Buonasera a tutti, aggiornamento (e domande conseguenti):
l'impresa, dopo aver proposto la soluzione della resina, è sparita... il titolare non risponde alle chiamate ed ai messaggi e la raccomandata con le contestazioni è tornata indietro con "destinatario sconosciuto" nonostante la certezza che a quell'indirizzo lui ci abita.
A questo punto abbiamo bisogno di consigli:
l'impresa è obbligata a rifare il pavimento mettendolo a posto (con la resina o con le piastrelle o con qualsiasi altra soluzione) oppure può dire (come aveva già proposto quando aveva riconosciuto l'errore nella posa del pavimento) "vi omaggio la posa, non me la pagate e vi tenete il pavimento così e poi ci pensate voi a rifarvelo"? (E' ovvio che gli avevamo risposto che noi il pavimento lo vogliamo pagare ma lo vogliamo prima posato bene, perché di un pavimento a gradini e con le gobbe non sappiamo che farcene anche perché ricomprare le piastrelle e pagare un altro posatore ci costerebbe molto di più).
Anche perché (diteci, per favore, se il nostro ragionamento è giusto o sbagliato) a nostro parere, se noi facessimo rifare la posa del pavimento da altro posatore, l'impresa potrebbe dire che siamo stati noi ad alterare lo stato del pavimento e potrebbe sentirsi libera da ogni impegno nei nostri confronti e potrebbe, addirittura, esigere (successivamente) il pagamento della posa errata...
C'è qualcuno che può darci consigli in merito? Una causa civile andrebbe per le lunghe, comporterebbe per noi spese di periti e avvocati e porterebbe comunque al blocco di ogni lavoro di sistemazione del pavimento fino alla definizione della causa stessa... Senza contare che nel frattempo l'azienda produttrice delle piastrelle potrebbe non avere più disponibile quel tipo di piastrelle...
Ultima domanda: ci è stato spiegato che la resina non può essere stesa un locale alla volta e che quindi è necessario uscire di casa per almeno una settimana per permettere di fare il lavoro in tutti i locali assieme... Sapete se è vero o c'è qualche altra soluzione?
Grazie per ogni consiglio e aiuto...