eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E rientriamo in ciò che dicevo prima: essere più o meno predisposti all'impegno in generale. Campare sul chissà cosa mi accadrà domani non permette progetti a lungo termine e quindi non permette l'acquisto del mattone.

francamente i dubbi di @andrea b sono quelli che mi sono posto anch'io. "e se poi mi trasferisco?" "e se di deve allontare mio figlio?".
che ci stanno.
ma "e se poi non mi trasferisco"? "e se mio figlio trova lavoro in città"?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se non paghi il mutuo devi restituire molti piu soldi che con l'affitto, a meno che non smetti di pagare il mutuo alle ultime 5-6 rate... e le banche non perdonano, il padrone di casa invece non spendera mai 30.000 euro di avvocati per recuperare 5000 euro di canoni...

di... ma in che mondo vivi? credi che se funzionasse davvero così il sistema bancario italiano avrebbe accumulato 200 miliardi di sofferenze, per tacere di quello che viene artificiosamente tenuto in vita con i magheggi più assurdi?

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino

di... ma in che mondo vivi? credi che se funzionasse davvero così il sistema bancario italiano avrebbe accumulato 200 miliardi di sofferenze, per tacere di quello che viene artificiosamente tenuto in vita con i magheggi più assurdi?
a parte che i tempi stanno cambiando proprio per smaltire le sofferenze, ma di quei 200 miliardi dovuti al mattone solo 60 sono imputabili ai privati, il resto sono costruttori; le esperienze - indirette per fortuna - con i pignoramenti non erano simpatiche, è una vita d'inferno per evitare il sequestro del quinto dello stipendio conti bancari titoli etc se dopo l'asta la banca non ha avuto tutto il dovuto

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E rientriamo in ciò che dicevo prima: essere più o meno predisposti all'impegno in generale. Campare sul chissà cosa mi accadrà domani non permette progetti a lungo termine e quindi non permette l'acquisto del mattone.
Sbagli perché ragioni da tifoso, cioè non ragioni, agisci d'istinto secondo il sentire comune, senza valutare la migliore ipotesi per te in quel momento. Potrei risponderti che chi compra butta i soldi perchè quando ha finito di pagare la casa è semi diroccata, vista la durata del mutuo, si è dovuto accontentare di spazi piccoli perché quello poteva permettersi o zona così così. Cioè discorsi inutili. La situazione personale va incrociata con il momento storico, così puoi capire cosa ti conviene fare. Proprio perché pensi al futuro a lungo termine.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La situazione personale va incrociata con il momento storico, così puoi capire cosa ti conviene fare. Proprio perché pensi al futuro a lungo termine.

Questa proprio non sono riuscito a capirla... ma ho appena mangiato e durante la digestione... ho un certo abbiocco... insomma... si deve guardare al momento storico o ragionare a lungo termine? Ragionando a lungo termine ci azzecchi anche nel momento storico o azzeccandoci nel momento storico automaticamente dimostri attitudine verso un'analisi a lungo termine?

:pollice_verso:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi ha comprato una casa paga il mutuo.

@gmp non ha comprato casa (al punto più basso del precedente ciclo immobiliare) quindi resta in affitto fino al prossimo ciclo, sperando di non essersi bruciato tutto il risparmio nell'attesa..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto