Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Dio mio, quando leggo certi discorsi sulla furbizia innata degli Agenti Immobiliari a scapito di questi poveri clienti, vessati da questi personaggi degni del'art 416 bis (associazione a delinquere di stampo mafioso), con tutti gli stereotipi possibili ed immaginabili CHE NOIA!

Se chiami il cliente 2 volte ti dice "si va bè ma adesso non è che mi deve telefonare ogni tre per due"
Se non lo chiami ti dice " ma guarda un po' non si è degnato nemmeno di una telefonata"
Se rispondi alle e-mail, anche a quelle specifiche, ne hanno mandate talmente tante che non sanno nemmeno di quello di cui si sta parlando
Dare l'indirizzo dell'immobile, ma certo, diamogli anche il numero di telefono del proprietario, poi gli facciamo un contratto e mi offrite un caffè
E' il cliente che cerca casa non io che gliela devo vendere, è lui che sa dove vuole andare ad abitare, quanti soldi ha (ma ce li ha poi?) e quanti locali servono, dopo una velocissima scrematura al terzo appuntamento il cliente, grazie all'Agenti Immobiliari è perfettamente in grado di valutare la situazione del mercato immobiliare della zona

Quando il cliente è in cerca da 2 anni, perchè non ha fretta, è solo un perditempo, o un amante del turismo immobiliare.

L'agenzia mi dà delle indicazioni sbagliate? e non ci andare!!! trovate da soli la casa dei vostri sogni , farete senz'altro l'affare della vostra vita, nuova con vista mare e monti ma in centro città, piano alto con giardino, e naturalmente senza pagare l'agenzia!

Ma vi prego basta con queste stucchevoli disquisizioni, altrimenti apriamo un bel topic TUTTE LE VOLTE CHE I CLIENTI MI HANNO FREGATO

O

Oris

Ospite
Sì, direi che è una buona idea.

Raccogliamo gli aneddoti e apriamo gli occhi a queste anime candide piene di consigli caldi per gli altri :D

Io so solo che su 29 persone che hanno lavorato con me solo 8 ancora oggi fanno l'AI, altre sono fuggite a gambe levate dal mestiere!!! :^^:

Se fosse così facile e redditizio ci sarebbe molta più domanda e sopratutto molta più permanenza nel mestiere!!! :^^:
Venghino un mesetto a lavorare da me, vediamo cosa dicono dopo :D queste divine menti piene di altruistico sapere.

Oh, io non mi sono mai permesso di insegnare agli altri il loro mestiere, al limite ho descritto cosa non mi andava di come lo svolgevano e di come lo percepivo, ma di certo non avevo la presunzione di conoscerne i meccanismi e le ragioni, voi?

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

giorgino ha scritto:
Stante l'ovvietà che scrivi per lavoro o per passione, posso avere in pubblico o in MP il link al tuo blog/magazine/giornale in modo da accorciare le pause tra un intervento e il successivo? :)

"scrivi per lavoro" non lo capisco. Spiego meglio così rispondo anche in parte ad altro..
-vivo nell'ambiente del mattone e limitrofi da una vita, ci vivono parenti, familiari, amici in un arco che va dal "cortile" di materiali edili al brokeraggio di stabilimenti, ho lavorato in agenzia e mi sono pure sposata nell' ambiente del mattone ;)))
-per altro non mi sono laureata in mattonologia ma faccio progetti di formazione tecnica e psicologica nel sanitario.
Ecco perchè le due cose si sposano e comunque a me piace l'oggetto casa in sè.

Sito/blog dove "parlare": forse ti stai solo chiedendo chi io sia, come collocarmi ;) e hai ragione, di solito i forum creano circoli e l'estraneo è un terremoto. Come da ragazzi quello nuovo sul muretto, e come allora la prima cosa che si fa è o capire chi è o mandarlo via ;)

giorgino ha scritto:
Riguardo il tuo intervento, giusto per santificare l'off topic ed evitare la [BEEP!] dei moderatori ( :fico: )
a prop. di moderatori lo dico qui perchè non saprei dove altro: un trono a chi ha pensato l' assoluta ganzata di spedire una mail "federica che fine hai fatto?" quando uno non si logga da tanto. Lo so che sarà un bot ma psicologicamente.... chapeau :)

giorgino ha scritto:
non vi è dubbio che l'atteggiamento imprenditoriale degli agenti immobiliari rispecchi nei clienti quanto hai comicamente descritto e che vi sia sopra ogni altra cosa un vuoto di comunicazione (nel senso markettaro del termine) e anche un miss underdstanding normativo tra la gente e il codice civile, conseguenza appunto del vuoto comunicativo stesso.

---cuttone---
assolutamente d'accordo su tutto peccato che due post sotto, se non ho capito male, smentisci e vabbè, nella vita non si può mica avere tutto :p

giorgino ha scritto:
A me sembra già un successo che siamo ancora qui. E siamo qui grazie (o per conseguenza) del gruzzoletto di articoli del codice civile. Perchè sul mercato non ci sappiamo ancora stare.

Tutto IMHO³: sul mercato secondo me sanno starci due grosse situazioni (moooooolto genericamente parlando): quelli che vendono immobili di alto livello e, all' opposto, gli immobildream
Nel mezzo un universo nel quale galleggiare è estremamente arduo. Come per tutte le professioni, mica che in sanità o nel cortile delle tegole di mio cugino sia diverso...
Allora il problema si sposta sul cosa si può fare quando si è piccoli. E lì c'è il singolo che si scontra col proprio esterno, che sia l'associazione, il collega, il cliente, il forum o sangiuseppe. Si alza con l'ansia e va a letto col nervoso.
Per scaricarsi dice che l'altro è bruto e cativo, non ha capito niente, vuole solo i suoi danni, lo raggira, il mercato una schifezza e nessuno lo capisce. E' un' operazione nell' immediato consolatoria ma falsamente consolatoria perchè deve ripeterla giorno dopo giorno. Frustrante.
Sta pagando senza avere un utile, non riesce a cambiare niente. Allora se non può cambiare il fuori, ha solo la scelta di cambiare sè stesso: la modalità di porsi al cliente, al collega, al mercato. Insomma anche se non ci piace "o così o pomì".

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

andrea boschini ha scritto:
Sembra che la ns. categoria sia una societa' segreta...usiamo il mappamondo ( te lo ricordi?quello con la lampada dentro )per dare le posizioni a
spanne.

è veramente mooolto sgradevole scendere nei personalismi
mi son presa la briga di far controllare la tua zona: "zona Mortara" metà delle case sta a Robbio, Breme, Lomello e una (ma che faccia tosta!) sta in periferia di Casale. C'è pure la classica situazione "vicino autostrada" che sta a Ottobiano. "Comodo FS Milano " significa che può stare anche a Sartirana e mi dicono che ci van 2 ore per Milano quando....il treno va. E' serio? E il povero disgraziato che s'è preso mezza giornata di ferie da ripagare di quello chissenefega?

Il problema è Bischini che un venditore non deve vedere il cliente lo deve GUARDARE, immedesimarsi, capirlo, andargli incontro e non arroccarsi nel sentimento paranoico dell' essere turlupinato dal poverocristo che cerca casa. La casa non è solo un valore monetario è un valore emozionale e tu ("tu" generico) che non lo capisci è come se violentassi i miei sentimenti. Santiddio non è mica difficile capirlo, tutti teniamo casa che = cuccia-caldo-conforto-riparo-amore-famiglia-sentimenti-emozioni-figli-risparmi-fatica-sudore-ansie-progetti-sogni... Questa E' casa per il medio cliente, per me, per te, per TUTTI.
E se non capisci che l'altro quando entra ti mette sul piatto, con tutte le sue esitazioni e paure
questi valori e sentimenti, (che poi si possono anche manifestare come arroganza o maleducazione, ma và capito), se ti sei slegato da questo sentire fondamentale della tua persona che allo stesso tempo è anche l'altro, allora hai sbagliato lavoro qualsiasi accidente tu venda. E te lo sei cercato che il 3% sia un ricordo (che poi non è vero ma lasciamo perdere)

Dov'e' la casa? vai sui siti..normalmente ci sono decine di foto ( almeno sul mio )...e vuoi sapere cosa?chiamami e fissa un appuntamento

vedi che non guardi? Ti faccio il caso del mio collega: si alza alle 6.30 alle 8 è sul lavoro, torna a casa alle 20.30, il weekend deve andare dai figli a 300km, per cercare la casa oggi è fuori di 20 giorni di ferie da ripagare. Se piglia un altro giorno di ferie gli han detto che lo lasciano a casa.
sai quanti ce ne sono così che deve stare con le ugnhie e i denti attaccata al lavoro?
Come fa 'sto disgraziato a selezionare una casa in una zona enorme come la cintura di Milano se non elimina in prima battuta una serie di situazioni già sul web?
Decine di foto? Mappercarità, già feci l'esempio di Gabetti che (forse per scuola interna loro) caccia su una foto e scrive "vendesi casa a gallarate". Ok, vendesi casa e poi?????????????? E le foto? Già dissi che non si comperano mobili, men che meno water con esposta la carta igieniche, che al massimo van bene le foto delle piastrelle e degli infissi ma vigliacco se c'è la foto di cosa vedo da casa se mi affaccio (sulla discarica?) o la misura dell' "ampio giardino" che poi...30 mq, 15 davanti e 15 dietro, è scappato anche il prezzemolo e il cane è un ostaggio.
Oppure potrebbe mandare suo padre o sua madre ma trova il Bischini che gli ride dietro
Ma quale arroganza..... poi è chiaro che una risposta così si spalma su tutti anche i colleghi che fanno un lavoro corretto e il cliente non si fida.
Forse devo anche scrivere che il cliente è una persona e non un pollo/limone? Ma non mi pare il caso di arrivare a tanto, no?

Federica ha tralasciato un punto importante di Oris..facciamo il 90%delle visite immobiliari e "casualmente" ne transiamo il 40%...che mi spieghi come mai?
Ma non c'è niente da spiegare: l'annuncio dice x, il venditore mi racconta x+y e mi trovo di fonte a k, chiaro che non va in porto niente.
Se poi giro sul web e leggo arroccamenti, ahbeh siamo apposto, come marketing un successone! :D

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Oris ha scritto:
Ho trovato qualcosa di interessante nel post di federica (che ha quotato solo le cose ch egli pareva del mio discorso per cercare punti
deboli, non trovandoli tralasciando stranamente gli altri) ;)

E' un attacco del tutto gratuito: ma pensa tè se sto qui a cercarti i punti deboli :)))))))
Io rispondo là dove le cose mi interessano o so rispondere o posso farlo o magari non rischio di ferire. Se posso permettermi un consiglio la faccenda "noi abbiamo sempre ragione e i clienti sono dei forsennati che attentano alla nostra salute", anche se mai nel contenuto fosse vera, nell' immagine ti dà una vetrina che rende ragione ai clienti, ti sei lavorato contro insomma... :)))

E mò davvero baci e abbracci che vado, ciò un Mac da comperarmi, yheppaaaa :)))))))

O

Oris

Ospite
Beh federica,s e avessi cercato il confronto costruttivo non avresti tagliato le frasi a tuo comodo ;)

inoltre molto di quanto mi contesti in realtà sono contestazioni ridondanti, in quanto quello da te citato erano mie risposte alle tesi di un collega (mi riferisco ad esempio al punto dove analizzavo l'idea non mi adi farsi pagare a "visita" ad esempio), tesi che appunto contestavo.

Inoltre, se faccio il riassunto e tolgo da ciò ch escrivi la parte emozionale e cerco i concetti, francamente trovo che poco rimanga, anche se quel poco mi trova concorde.

Uno su tutti: inutile cercare le colpe fuori ;)

Ma ripeto: tu dai la certezza del diritto agli Ai e vedrai che molti problemi scompaiono. :fico:

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il bello (o brutto) di questo settore che è come il calcio... In Italia siamo 57 milioni di C.T. Il mattone e la casa (visto che tutti ne abitano una) è alla stessa stregua. Tutti ne capiscono, tutti sanno, tutti hanno l'amico che... Ora questi tutti li ho sempre conosciuti nel mio ufficio, ma allora che ci vieni a fare qui se sai già tutto... mah, mistero. Prima anno 2000 /2001 erano anche tutti esperti di borsa e di azioni, poi hanno perso un sacco di soldi e sono spariti tutti (chiaramente i nostri esperti hanno venduto in tempo)

Ah no, sta cercando l'affare, mi chiami se ha un affare per le mani... Porca miseria me lo devo ricordare di chiamare questo sconosciuto che sa tutto, appena ho un affare per le mani, chissà quante volte lo avete pensato vero? .

e allora cosa si fa, si rende tutto più complicato, si rende tutto più difficile, come fanno gli avvocati, che non dicono se hai ragione o se hai torto, ma citano sentenze, vedono il da farsi, poi se perdi peggio per te.

Anche il mercato immobiliare sta prendendo questa piega. Tutto sommato la vendita della casa dovrebbe essere semplice e il nostro lavoro tutto sommato semplice. Mettere in relazione la domanda con l'offerta, capire chi cerca cosa cerca e chi vende perchè vende, un database, un ufficio pubblicità e il gioco è fatto. Teoricamente, perchè poi sappiamo tutti che non è così.

Oltre a non essere così ci vediamo costretti ad aggiornarci costantemente verso normative deliranti che non sto a cityare visto che tutti noi le conosciamo e le aborriamo, dobbiamo tutelarci, dobbiamo assicurarci, dobbiamo dichiarare al mondo quanto guadagnamo e come lo incassiamo, Rendendoci la vita difficile, per la proprietà transitiva, la renderemo più difficile ai nostri utenti...

Ma aspetto sempre con ansia il cliente che mi chiede di fare l'affare

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
BEH FEDERICA VISTO CHE SE SCESA NEL PERSONALE...scrivi è veramente mooolto sgradevole scendere nei personalismi
mi son presa la briga di far controllare la tua zona: "zona Mortara" metà delle case sta a Robbio, Breme, Lomello e una (ma che faccia tosta!) sta in periferia di Casale. C'è pure la classica situazione "vicino autostrada" che sta a Ottobiano. "Comodo FS Milano " significa che può stare anche a Sartirana e mi dicono che ci van 2 ore per Milano quando....il treno va. E' serio? E il povero disgraziato che s'è preso mezza giornata di ferie da ripagare di quello chissenefega?
...ecco vedi sei l'esempio lampante del cliente tipo...crede di leggere ma in effetti non guarda nemmeno le figure...visto che parli del mio sito..io in Zona Mortara ho solo 2 immobili( verifca...clicca l'iconetta mappamondo a dx., arrivi al sito..digiti Mortara e controlla ) e sono a Ceretto Lomellina ( 3 km. di distanza ), di tutto il resto dei paesi te li stai inventando di sana pianta o cosa molto piu' facile guardi un sito altrui ( come spesso accade col cliente tipo )...la faccia tosta sta nello scrivere cose fasulle o verificarle prima di scriverle...come del resto tutto il resto che scrivi.
Ma una domanda...se mastichi case e calcestruzzo..e ti occupi d'altro ancora...xche' non cambi professione e non fai anche tu lAI..visto che e' cosi' facile guadagnare???senza problemi e senza fatica? ti immedesimi cosi' facilmente col cliente che epr te sarebbe una passeggiata di salute ogni transazione.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
P.S. personalmente vengo dall'era pre internet...quando le pubblicita' erano solo le tre/quattro righe di spiegazione...dove non esisteva lo scanner per le foto...il digitale non esisteva..e le case si vendevano.In compenso erano tempi dove le persone cercavano casa,seriamente!!!
Oggi, ti cercano casa a vigevano e poi scopri che le comprano a bellinzago ( 70 km. ), possono solo al sabato pomeriggio( xche' prima devono fare la spesa con la moglie ),ti chiedono anche la domenica mattina,per abbinare alla gita fuori porta con visita alla piazza ducale alla visita immobiliare cosi', giusto per curiosare casa altrui.Ti dicono tutto ok nel lato economico e poi li scopri protestati o con 3 finanziamenti.Devo andare avanti?
Mi parli come un tuttologo saccente...in merito a padre e madre..se leggi la frase ..capirai che e' scritta per spiegare che poi va il figlio e se la compra direttamente!!! e noi...tutte passeggiate turistiche.
Se viaggiamo noi a vuoto,fa parte del lavoro, se lo fanno i clienti perdono tempo,come se prendessero delle ore di permesso dal lavoro :risata: :risata: .Richieste precise? ma quando mai...solo centro e poi comprano si in centro ma del comune vicino ( sa li' da voi il centro e' caro ), solo ultimo piano...e poi comprano appartamenti col giardino.
Il cliente non si fida di noi? prenditi la briga di quanto sono le cause civili derivate da acquisti effettuati direttamente fra privati, o quanti scavallano l'agenzia e vanno direttamente dall'impresa, comprano e si ritrovano mille beghe non preventivate,fidejussioni mai rilasciate xche' non conoscono la legge, etc. etc.
Cmq., se sei cosi' brava e disponibile,benvenuta fra noi, tanto c'e' posto e spazio per tutti.
Auguri

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Ma che bello ... un altra persona convinta che basta fare da AI e dopo pochi mesi di lavoro Mercedes (o BMW, Audi, Jaguar, Lexus quello che preferite!) e Villa singola sulle spalle dei "poveri", disgraziati, poveracci, ignoranti,ecc,ecc clienti... sarà io non sono direttamente AI, lo è mio padre ma le "pratiche" le seguo indirettamente anche io ...... dopo 3 anni ho GIURATO A ME STESSO a furia di vedere tentativi ed anche "salti effettuati" che MAI farò l'AI....

Lo sai cosa salva tutti i clienti "furbi" come si definiscono (certo allora anche chi truffa o fà rapine in banca "è furbo") e che PURTROPPO saltare un AI in Italia "ricade" in ambito civilista come mancato pagamento.. se venisse riconosciuto come TRUFFA - ed altro ritengo non sia - forse anche i "clienti furbi" lo sarebbero meno

Senza considerare geometri,architetti et simila che rubano il lavoro PUR NON POTENDO fregandosene altamente di questo (un geometra davanti al sottoscritto chiedeva il 3% sulla vendita "come provvigione :occhi_al_cielo: )

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto