Ogni acquirente cerca il servizio che ritiene più opportuno.
Può anche andare da Ninuzzo-mediatore on the road, che avrà sì immobili da far vedere ma probabilmente non ha mai sentito parlare di abusi edilizi, diversa distribuzione degli spazi interni, conformità varie, certificazioni energetica ecc. E, tra l'altro, avrà immobili a prezzi fuori mercato... Che forza avrà quando dovrà mediare il prezzo più equo? Cosa dirà, sono Ninuzzo e conosco bene il quartiere? Tra l'altro, saprà cos'è una visura ipotecaria ventennale, una variazione di classamento su una visura catastale?
Gli acquirenti, per me, si distinguono in due grandi sfere: i polli, che magari acquistano un bene immobile ignorando i problemi più o meno gravi che si possono celare dietro e che Ninuzzo difficilmente aiuterà a risolvere, e i più edotti che esigono professionalità e qualità, e difficilmente la troveranno nel Ninuzzo di turno.
P.S.: Personalmente non mi riconosco nell'operato che descrivi, simpaticamente, nella seconda parte del tuo post (impronte digitali & co.), perchè sono fermamente convinto che si perde inutilmente tempo prezioso...
Ciao e buona giornata!
Vero, gradirei venendo da te, non pagare per mediazione visto che non lavori per me (aspetti che io trovi la casa che metti in pubblicità, se non mi piace, mi fai vedere le altre due che hai e passi a un altro). Ninuzzo? Ninuzzo, da buon macellaio, non si mette certo a fare il professionista, conosce i suoi limiti, lui. Infatti se mi trovo la casa prendo il mio geometra, lui ne capisce abbastanza, forse, dico forse eh, pure meglio di tanti agenti immobiliari.
Se non fosse così, avremmo 1000 Ninuzzi e 10 agenzie immobiliari e non viceversa come ho modo di constatare.
Per carità, è semplicemente il mio personalissimo punto di vista...
I ninuzzi sono di più delle agenzie, a volte invece di fare il macellato fanno il Geometra, pensa te.
Se non fosse così, avremmo 1000 Ninuzzi e 10 agenzie immobiliari e non viceversa come ho modo di constatare.
Per carità, è semplicemente il mio personalissimo punto di vista...
Per amor del cielo, sono tutti punti di vista, i tuoi, i miei, i loro... resta il fatto che secondo me sono probabilmente di più i ninuzzi delle agenzie.
P.S.: Personalmente non mi riconosco nell'operato che descrivi, simpaticamente, nella seconda parte del tuo post (impronte digitali & co.), perchè sono fermamente convinto che si perde inutilmente tempo prezioso...
Ciao e buona giornata!
Don't worry, nessuno di voi mi ha mai detto di riconoscersi.... però succede, probabilmente viviamo in mondi paralleli alla FRINGE.
Si grazie per averci descritto il caso estremo che ben tutti conosciamo, ma che ne dici, invce del tuo stesso cliente che fa il giro di tutte le agenzie immobiliari e continua in tutte a visitare gli stessi immobili.....
Si chiama concorrenza, libero mercato. Per tua informazione i giuristi, stufi della confusione che avete portato nel mercato immobiliare (tipica, contrattuale, atipica, mandato, incarico) si stanno orientano verso due scelte: la prima è quella di riconoscere l'intera mediazione all'agente che ha "concluso" a prescindere dalle ragioni degli agenti precedenti coinvolti. La seconda è la corrente che equipara l'incarico in esclusiva al mandato, del quale non ti spiego le conseguenze (non solo quelle immediate, ma anche le collaterali) perché Antonello assicura che tutti voi comprendete bene.
Oggi sono buono, quindi vi espongo la soluzione (che mica l'ho inventata io eh? Osservo in giro...), dovete creare delle reti, dei network nel quale lavorate, in modo da dare servizio e da creare dinamiche nelle quali avete dei vantaggi e date miglior servizio. Se lavorate con l'esclusiva, dovete fare i mandatari, a meno che non studiate altre forme contrattuali che lascino abbastanza libertà sia al cliente che a voi e che non possano avere le caratteristiche del mandato, così da non crearvi problemi. Dovete fare come Ninuzzo, aggiungendo le qualità che avete voi, controllando bene il mercato in maniera profonda e organizzata e non alla caciona. Dovete auto-regolamentarvi ESPELLENDO senza se e senza ma chi non rispetta (provatamente) il codice etico, potrà lavorare, ma sarà fuori dal vostro circuito... ho cambiato idea, non vi dico altro (e ce n'è) accontentatevi, se avrete interesse vi assicuro che le informazioni sono alla portata di tutti.