Ideologica? Credi? Io lotto contro quello che ritengo un modo di pensare ottuso, ma non pretendo mica di cambiare le cose, oramai il mio l'ho fatto... che mi frega. Mi piace però a distanza di anni dire "te l'avevo detto", sai com'è, la dentiera, il sesso ch oramai è un ricordo, uno si inacidisce e si prende le piccole soddisfazioni che può...
Dimmi una cosa, senza sbilanciarti troppo: hai capito cosa intendo e su cosa vorrei far riflettere questi convinti da esclusiva? Perché potrei anche spiegarlielo in modo che non si inalberino, ma mi priverei del divertimento, inoltre, come ho sempre detto, a me piace comunicare con chi va oltre la superficie, per questo ricopro i miei concetti di acido muriatico, è un ottimo filtro per capire se vale al pena o meno continuare il discorso
Inoltre, lo ammetto, ho sviluppato una insofferenza per chi dice "esclusiva, esclusiva, esclusiva" senza analizzare a fondo cosa e come, facendola passare per la panacea quando invece si è dimostrato il male. La panacea sarebbe il mandato, chi sostiene che in quel modo si farebbe solo gli interessi del mandante ha ragione nei fatti, ma non nei timori, il mercato livella tutto e il mandante può esser sia un acquirente che un venditore (ma preferibilmente non allo stesso mandatario). Le figure sono DUE: il mediatore e il mandatario. Il venditore da esclusiva NON esiste, siccome lo avete fatto esistere nascono problemi giuridici, pratici, etici, economici ecc.
Potrei continuare e spiegare cosa sta accadendo (l'ho già fatto) in europa (oltre i casini vari) e quanta spinta ci sia nelle liberalizzazioni, quindi si va verso un mondo dove i servizi si misureranno non dai patentini, ma da come verranno erogati. Di certo, non se ne può più di chi dichiara l'esclusiva come la soluzione e che quando gli spieghi le cose si rifugia nel "mai avuto carie in vita mia", un po' di maturità... anzi di vecchiaia, non guasterebbe.