E

EnCa78

Ospite
Eheh, quindi la vostro contro motivazione è "tu non sai di cosa parli" ;) ... io credo invece che voi partite dal punto di vista dell'orticello, che nons olo è limitato, ma pure poco obiettivo, parere mio eh?
:^^:
Pensi che accada qualcosa di diverso oggi? In effetti potresti avere ragione, infatti spesso non fanno nemmeno gli interessi del mandante

Spero tu abbia letto quanto scrivevo stamane a proposito dei vantaggi del Cliente-venditore a fronte del conferimento di incarico in esclusiva... E questi sono è l'operato nei confronti di una parte. Vuoi sapere quali sono i vantaggi dell'altra parte (acquirente)? Sono: reperimento da parte del mediatore di tutta la documentazione necessaria per la vendita, visure ipo-catastali sull'immobile per prevenire eventuali problemi, sottoscrizione della proposta d'acquisto "blindando" la trattativa evitando di creare squallide aste e, dulcis in fundo, negoziazione del prezzo finale di vendita: quel -20/25% finale che l'acquirente riesce a spuntare rispetto alla richiesta finale grazie alla mediazione dell'agente immobiliare, mi pare una cosa buona e giusta, altro che Ninuzzo e abusivi vari...
E altro che immobile bloccato e cose simili... Non immagini quanto vale per me il "grazie di tutto" che, fortunatamente spesso, le parti ci dicono :fiore:alla fine di ogni rogito o stipula di un contratto di locazione.E' chiaro che non sempre è così, come ovvio che sia.
Buona fortuna

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono: reperimento da parte del mediatore di tutta la documentazione necessaria per la vendita, visure ipo-catastali sull'immobile per prevenire eventuali problemi, sottoscrizione della proposta d'acquisto "blindando" la trattativa evitando di creare squallide aste e, dulcis in fundo, negoziazione del prezzo finale di vendita: quel -20/25% finale che l'acquirente riesce a spuntare rispetto alla richiesta finale grazie alla mediazione dell'agente immobiliare,

Qunta melassa.
Smontiamola per non prendere il mellito.

Reperimento della documentazione: lo fanno tutti gli agenti di media diligenza.
Visure ipoglicemiche: meglio farle al momento del preliminare, meglio ancor ase fatto da un notaio, dopo che un geometra ha controllato la conformità urbanistica.
Blindare la trattativa: come se oggi ci fossero le aste sugli immobili, citando totò... ma ci faccia il piacere. :^^:
20-25% di mediazion rispetto al prezzo... quindi una casa da 300k grazie all'incarico in esclusiva la si compra a 215-240k :D Beh, un bel vantaggio direi... e quelli senza esclusiva invece no... ma al proprietario glielo dite?
MA davvero pensate di motivare così? :D
OH ma io non me ne intendo...

ED ECCOLA! NEl finale! LA solita motivazione! Sempre lei!

me il "grazie di tutto" che, fortunatamente spesso, le parti ci dicono alla fine di ogni rogito o stipula di un contratto di locazione.E' chiaro che non sempre è così, come ovvio che sia.
Buona fortuna
Ora si può tornare a parlare di cose conrete e realistiche?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un favore: non imputare tue incomprensioni a persone che nulla hanno assicurato in merito.
Un grazie infinito.
Sono agenti immobiliari targhettati! :D Non l'hai digerita la parte sul non impicciarsi della vita altrui eh? Aspettavi il momento eh?:D Però pecchi di originalità e anche un pochino di concettualità (la frase è un po' scomposta, nel tentativo di farla assomigliare alla mia t'è uscito un aborto) ;) Qualcosa sui concetti, un tuo contributo?

E

EnCa78

Ospite
Qunta melassa.
Smontiamola per non prendere il mellito.

Va bene, hai ragione tu. Teniamoci la tua, di melassa.Se ci mettiamo anche la nostra, affogheremo. :ok:

Reperimento della documentazione: lo fanno tutti gli agenti di media diligenza (ne sei convintissimo? Ti annoierei elencandoti tanta superficialità, quasi paragonabile alla Ninuzzaggine che c'è in giro).
Visure ipoglicemiche: meglio farle al momento del preliminare (qualcuno ha detto prima?), meglio ancor ase fatto da un notaio (se non facessero neanche quello i notai, con che faccia chiederebbero quelle parcelle assurde?), dopo che un geometra ha controllato la conformità urbanistica (e tu scomodi un geometra, pagandolo spero, per verificare la conformità urbanistica????? :disappunto:).
Blindare la trattativa: come se oggi ci fossero le aste sugli immobili (oggi più che mai, aggiungo.Facciamo un giro insieme, anzichè perdere del tempo dietro una tastiera?)., citando totò... ma ci faccia il piacere. :^^:
20-25% di mediazion rispetto al prezzo... quindi una casa da 300k grazie all'incarico in esclusiva la si compra a 215-240k (Chi ha detto questo? Personalmente ho parlato di professionalità e credibilità: così si gestisce un incarico di vendita e, di conseguenza, si ribassa un prezzo. Prova a chiedere a Ninuzzo..Ah, scusa, lui non saprebbe cos'è un incarico di vendita...) :D Beh, un bel vantaggio direi... e quelli senza esclusiva invece no... ma al proprietario glielo dite?
MA davvero pensate di motivare così? :D
OH ma io non me ne intendo...

Hai ragione anche qui, chiuderanno tutte le agenzie immobiliari perchè, a tuo dire, non servono a nulla (fessi quelli che ci hanno pagato finora e che continuano a farlo). Sarà un tripudio di Ninuzzi RE.:ok:

ED ECCOLA! NEl finale! LA solita motivazione! Sempre lei!

Anche qui come dàrti torto, le motivazioni valide sono solo tue (ti ricordo per l'ennesima volta da stamattina, nessuno dice che l'esclusiva dell'incarico è l'unica via.E' quella che io personalmente prediligo, ma sceglie il Cliente che piatto mangiare a questa tavola imbandita.).:disappunto:

Ora si può tornare a parlare di cose conrete e realistiche?

No, meglio di no. Ci perderemmo... Se vuoi, lasciamo a te l'onore. :applauso:

P.S. Ricorda, OGNI Ninuzzo è un abusivo che svolge senza titolo una professione (svolge una professione? Le mie solite esagerazioni...) e, ovviamente, è un evasore fiscale (credi faccia fattura per quello che chiede?). Di questi tempi, mi guarderei bene dall'avallare queste persone, non credi?

Un caro saluto.

Con affetto

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me tu sei un agente di primissimo pelo, probabilmente lavori in un franchising. (Quanto ho sbagliato?) ;)
ne sei convintissimo? Ti annoierei elencandoti tanta superficialità, quasi paragonabile alla Ninuzzaggine che c'è in giro
Questo commento lascia intendere che anche tu denunci che in giro, GLI ALTRI agenti immobiliari non fano bene il loro mestiere... ;) ma tu si, chiaro... e poi vi chiedete come mai la gente non vi rispetti, non vi rispettate nemmeno tra voi... :D e peggio, sapete cosa fanno i vostri colleghi in giro e non fate nulla per isolarli.

e tu scomodi un geometra, pagandolo spero, per verificare la conformità urbanistica????? )
Parli di scomodare un geometra per la conformità urbanistica... perché, me la fornisci tu? :D Interessante, con quale titolo? Oppure il notaio? Sai di cosa parliamo e conosci le conseguenze possibili?

se non facessero neanche quello i notai, con che faccia chiederebbero quelle parcelle assurde?
(tralascio il commento sui notai, che è superficiale e mi pare quello che dice "lui è più ladro di me".).

oggi più che mai, aggiungo.Facciamo un giro insieme, anzichè perdere del tempo dietro una tastiera?
Quindi tu vedi piovere proposte su proposte su ogni immobile al punto di fare vere e proprie aste :D totò lo lascio riposare, non te lo meriti :D

Hai ragione anche qui, chiuderanno tutte le agenzie immobiliari perchè, a tuo dire, non servono a nulla (fessi quelli che ci hanno pagato finora e che continuano a farlo).
Mai detto questo, coda di paglia? Io ho risposto al solito tema che vi è caro e che a sentir voi risolve tutto: l'esclusiva, che non solo non è professionalità, ma pure un aborto giuridico, forse il concetto ti sfugge e temo di capire anche perché.

Personalmente ho parlato di professionalità e credibilità: così si gestisce un incarico di vendita e, di conseguenza, si ribassa un prezzo
I fatti raccontano il contrario, è risaputo che l'esclusiva nel mercato spesso viene presa a prezzi "fuori", ma chiaramente sono gli altri e tu le vendi tutte. ;) però tu hai scritto:
e, dulcis in fundo, negoziazione del prezzo finale di vendita: quel -20/25% finale che l'acquirente riesce a spuntare rispetto alla richiesta finale grazie alla mediazione dell'agente immobiliare, mi pare una cosa buona e giusta, altro che Ninuzzo e abusivi vari...
Significa che tu, arbitrariamente, decidi un prezzo che secondo te è un 25-30% meno del prezzo di mercato e quindi l'acquirente ci guadagna ?? Al proprietario, ripeto, glielo dici?? O volevi dire che essendo un 20-30% meno del prezzo che gli altri richiedono ci guadagna le parti perché una vende in fretta e l'altra compra a poco... e quindi non tratti, perché il prezzo che metti è già "perfetto"... dammi retta, raccontale ad altri queste novelle... come stimi gli immobili e come dai il prezzo giusto? I tuoi clienti trattano? Per favore...

Smontiamo le tue affermazioni con quello che io NON CONOSCO del tuo mestiere:

Come si valuta un immobile?
Expertise-storica-comparativa, nel medioevo -> market comparison approach o income approach o costo di costruzione deprezzato nel futuro (remoto).

L'expertise e l'ordinarietà è quella che usate voi al 95%: quanti metri è,piano, stato, zona, storia, esperienza, vale tot, faccio la stima con il feedback e attraveso i punti di merito faccio tornare, cambiando a piacerei coefficienti, che vale TOT. Difetto: conta l'esperienza dell'agente e il cul0 (detto meno volgarmente "caso"). I perfezionisti usano il decreto che indicava la ripartizione delle superfici condominiali nell'edilizia popolare o la uni 10750.

STOP: questo sopra lo fanno i più solerti, gli altri dicono che vale neuro per SUL(superficie utile lorda) prendendo OMI o borsini di settore, oppure guardando i portali immobiliari (orrore).

Già qui si capisce quanto l'indicazione di prezzo sia poco scientifica e si basi sul "puzzo", a naso.

Poi c'è da calcolare al reazione del proprietario, se la stima lo convince o meno, cosa che molti agenti sanno può precludere l'incarico in esclusiva (che è il primo scopo dell'agente: assicurarsi una possibile vendita SENZA concorrenza degli altri agenti. Questo porta molti tuoi colleghi (GLI ALTRI, EH? Non sia mai...) a accontentare il nostro proprietario mettendo il prezzo che questi indica fuori, i più solerti lo salutano educatamente e lo lasciano bollire nel suo brodo un po'.

Ma partiamo dalla tu ipotesi: tu dici che grazie alla tua professionalità e credibilità, l'acquirente guadagna un 20-30%... rispetto a cosa?

Se ho ben capito, correggimi se sbagli, tu valuti gli immobili a prezzo perfetto (o quasi) e quindi si compra e si vende a quel prezzo che chiameremo PIPI (perfectprice) o al massimo si vende a ~PIPI.

Quindi non si tratta, la trattativa significa che l'agente è poco professionale e poco credibile (strano, io pensavo che i mediatori...) se supera quella tolleranza, perché già in fase di acquisizione tu avresti scremato quel 25-30% che invece GLI ALTRI, incapaci, NINUZZI ci tengono su (pensa che invece mi risulta che i ninuzzi abbiano spesso prezzi minori in canna rispetto al prezzo, per lo stesso immobile, di una agenzia immobiliare...) ma proseguiamo nel tuo ragionamento.

Tu sostieni, grazie alle tue capacità, di prevedere il mercato (che nel caso degli immobili è polverizzato fino all'unicità dell'acquirente e dell'immobile) e quindi grazie a te io che compro non mi devo affannare a trattare, hai già fatto tu, in fase di acquisizione. IN pratica riesci a fare quel che fior di periti da anni cercano di scoprire: avere la formula del futuro prezzo pagato.

Se non sostieni questo allora sostieni forse che da te l'acquirente fa l'affare... e allor a continuo a chiedermi perché il venditore dovrebbe darti l'esclusiva...

Sai perché i miei ragionamenti sopra sembrano strampalati? Perché è strampalato il principio che tentano di esaminare.

Quello che vedo io, la mia realtà del mercato immobiliare, quella che io che sono ignorante misuro è questa: l'agente da una indicazione di prezzo sulla base della sua esperienza, poi raccoglie le varie proposte dal mercato e tramite la trattativa arriva a far chiudere un affare. L'esclusiva con prezzo minimo fissato o comunque vincolante è un metodo innaturale e contro il mercato, oltre che contro il funzionamento normale dei rapporti clienti - mediatori.

Per paradosso, tra un agente che si arroga il diritto di indicare il PIPI e un mediatore che non si mette nemmeno a fare le stime e si limita a proporre immobili e poi vedere quali incontrano il mercato, attraverso la trattativa, ausiliata dalla sua opera "psicologico-economica", il secondo è sicuramente migliore e meno tossico al mercato. L'esclusiva va bene per un mandatario, il prezzo PIPI va bene in paesi dove hai a disposizione i comparabili in chiaro (che tu sai cosa sono sicuramente), in italia NO.

Il giochino di darmi ragione pensando di sembrare più "maturo" non funziona su chi come me ha probabilmente il doppio dei tuoi anni, le motivazioni che hai posto sono slogan, prive di fondamento reale se non per vender il tuo prodotto, chiaro, solo che io non compro fumo, ho smesso.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Per paradosso, tra un agente che si arroga il diritto di indicare il PIPI e un mediatore che non si mette nemmeno a fare le stime e si limita a proporre immobili e poi vedere quali incontrano il mercato, attraverso la trattativa, ausiliata dalla sua opera "psicologico-economica", il secondo è sicuramente migliore e meno tossico al mercato. L'esclusiva va bene per un mandatario, il prezzo PIPI va bene in paesi dove hai a disposizione i comparabili in chiaro (che tu sai cosa sono sicuramente), in italia NO.

LA tua battaglia ideologica non ha paragoni, ma purtroppo ti scontri con gente che da anni...... 30/40?? lavora cosi.
Non tutte le realtà sono uguali, non tutte.
TI scontri con chi è convinto che con l'esclusiva, lavora bene per entrambi, venditore e acquirente, le associazioni negli anni hanno fatto poco, ma chi ha aderito, penso che quanto meno abbia evitato o smesso di usare il supero, poi loro ci hanno dato i mezzi che usiamo oggi, oramai sempre più in discussione, ma le realtà sono variegate e anche i modi di pensare il lavoro di molti operatori, pur partendo dall'esclusiva.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
P.S. Ricorda, OGNI Ninuzzo è un abusivo che svolge senza titolo una professione (svolge una professione? Le mie solite esagerazioni...) e, ovviamente, è un evasore fiscale (credi faccia fattura per quello che chiede?). Di questi tempi, mi guarderei bene dall'avallare queste persone, non credi?
Questo mi era sfuggito... i ninuzzi non li voglio di certo, li pongo come contrappeso alla accozzagli di slogan che leggo... ma sono contrappesi reali, cose che accadono davvero... ;) rifletti sul perché. Inoltre nei ninuzzi devi mettere i professionisti, che al contrario fatturano... ora ti faccio una domanda, quando decadrà l'incompatibilità, hai intenzione di motivare alla clientela quella cantilena di cui sopra per far sì che scelgano te al posto di uno studio tecnico che vende anche le case e offre tutto, o hai in mente di aggiungere cose concrete? :innamorato:

Aggiunto dopo 9 minuti...

LA tua battaglia ideologica non ha paragoni, ma purtroppo ti scontri con gente che da anni...... 30/40?? lavora cosi.
Non tutte le realtà sono uguali, non tutte.
TI scontri con chi è convinto che con l'esclusiva, lavora bene per entrambi, venditore e acquirente, le associazioni negli anni hanno fatto poco, ma chi ha aderito, penso che quanto meno abbia evitato o smesso di usare il supero, poi loro ci hanno dato i mezzi che usiamo oggi, oramai sempre più in discussione, ma le realtà sono variegate e anche i modi di pensare il lavoro di molti operatori, pur partendo dall'esclusiva.
Ideologica? Credi? Io lotto contro quello che ritengo un modo di pensare ottuso, ma non pretendo mica di cambiare le cose, oramai il mio l'ho fatto... che mi frega. Mi piace però a distanza di anni dire "te l'avevo detto", sai com'è, la dentiera, il sesso ch oramai è un ricordo, uno si inacidisce e si prende le piccole soddisfazioni che può... ;)

Dimmi una cosa, senza sbilanciarti troppo: hai capito cosa intendo e su cosa vorrei far riflettere questi convinti da esclusiva? ;) Perché potrei anche spiegarlielo in modo che non si inalberino, ma mi priverei del divertimento, inoltre, come ho sempre detto, a me piace comunicare con chi va oltre la superficie, per questo ricopro i miei concetti di acido muriatico, è un ottimo filtro per capire se vale al pena o meno continuare il discorso ;)

Inoltre, lo ammetto, ho sviluppato una insofferenza per chi dice "esclusiva, esclusiva, esclusiva" senza analizzare a fondo cosa e come, facendola passare per la panacea quando invece si è dimostrato il male. La panacea sarebbe il mandato, chi sostiene che in quel modo si farebbe solo gli interessi del mandante ha ragione nei fatti, ma non nei timori, il mercato livella tutto e il mandante può esser sia un acquirente che un venditore (ma preferibilmente non allo stesso mandatario). Le figure sono DUE: il mediatore e il mandatario. Il venditore da esclusiva NON esiste, siccome lo avete fatto esistere nascono problemi giuridici, pratici, etici, economici ecc.

Potrei continuare e spiegare cosa sta accadendo (l'ho già fatto) in europa (oltre i casini vari) e quanta spinta ci sia nelle liberalizzazioni, quindi si va verso un mondo dove i servizi si misureranno non dai patentini, ma da come verranno erogati. Di certo, non se ne può più di chi dichiara l'esclusiva come la soluzione e che quando gli spieghi le cose si rifugia nel "mai avuto carie in vita mia", un po' di maturità... anzi di vecchiaia, non guasterebbe. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto