Ed è proprio per questo che, in condizioni di mercato come quelle attuali dove l'fferta abbonda, io difficilmente accetto un incarico non esclusivo... A volte valuto con il cliente la semi-esclusiva ma solo se conosco molto bene quest'ultimo.
Non facendo così, si corre fortemente il rischio di vedere l'immobile sbolognato presso più agenzie, magari a prezzi diversi, e l'annuncio ti resta in vetrina per mesi perchè il proprietario non pensa a chiamarti se qualche altro mediatore ha venduto l'immobile.
Saluti
E fai bene. Io cliente se vorrò vedere quelle case che hai in esclusiva tu verrò da te, se ne voglio vedere altre vado da chi ne ha l'esclusiva. Siccome l'offerta abbonda girerò tra le agenzie, una c'ha un bell'appartamentino con terrazza grande grande, l'altra ce ne ha uno che ha il box per la mia moto nel giardino, un chicco! Un'altra ha una casetta che costa quanto un appartamento un po' da rivedere, che potrebbe interessarmi, un altra ancora ha quelll'attico che interessa a mia moglie.... ah, quanto mi aiutano le agenzie! Se non ci fossero loro sarei sedentario. Dopo qualche mese che giro, altre 40 case e altrettante agenzie, decido che mi va bene la casetta da ristrutturare in esclusiva da EnCA 78. Ma adesso è in esclusiva da LucidaRE! Beh, chiamo EnCa, l'ho vista con lui e sono una persona onesta (e magari gli chiedo anche come mai costi 30mila euro meno adesso):
"Ah, come non la trattate più?"... "
"...e come posso fare per fare un offerta?" ... ""
"... scusi, mi sta dicendo che no posso fare un'offerta con voi? Allora perché dovrei darvi la provvigione?"
"Sì, ma è scaduto il mandato e non potete trattare l'immobile... come dice? Un incarico?"
"Qual'è la differenza?".. "
"ah capisco, professionalità, servizio..."
Ah, quanto è professionale l'incarico in esclusiva, ah quanto mi aiutano le agenzie che lavorano in esclusiva, mi hanno aiutato a decidere di non comprare, resto ancora un po' in affitto nel mio appartamento, che ho pure il canone datato. La prossima volta vado da Ninuzzo, che conosce bene il quartiere e c'ha una marea di case, non mi impone strane cose da fare, non mi prende le impronte digitali ogni appuntamento e sopratutto mi da un servizio, perché pedala per trovarmi casa invece di aspettare il pollo che lo chiama per le case quelle che ha in esclusiva e se non gli va bene quella amen avanti un altro. Peccato perché non dovrò girare tutta la città per recarmi in diversi uffici di diverse agenzie e potrò dedicare il tempo alla ricerca. Peccato che Ninuzzo non è professionale, d'altronde, cosa mi devo aspettare, non ha il patentino. Però c'ha una carne da leccarsi i baffi, tenera tenera.