ti propongo una soluzione che di solito fa funzionare le divisioni ereditarie:
proponigli di fare lui due pacchetti, eseguita questa operazione sarai tu a scegliere quale dei due vuoi.... in questo modo tuo fratello dovrà per forza fare una equa divisione perchè lui non conosce cosa sceglierai tu
Praticamente fare una estrazione dei pacchetti dove io ne scelgo uno e lui l altro? Non funziona. Lui vuole la casa. Non vuole scegliere. Anzi se la perizia fosse stata davvero pilotata come io sospetto lui vuole non solo la casa ''a basso costo'' ma anche parte del denaro che gli permetterebbe di chiudere con l'abusivismo edilizio e far ulteriormente incrementare il valore della stessa. Non mi sembra per niente giusto così.
In pratica:
Da esperti del settore ho avuto conferma che l immobile (210mq di casa 30mq di garage)con i suoi difetti vale non meno di 180000€.
Il perito chiamato ha invece dichiarato un valore di 140000 €.
I contanti sono 160000€
A me ne dovrebbero andare secondo le sue opinioni 150000 ed a lui 10000+ l'immobile.
Con i 10000€ salda la multa del comune ed abbatte la struttura abusiva facendo così lievitare nuovamente il valore di casa.
Infine lui avrebbe un immobile dal valore non precisato ma che a questo punto possiamo immaginare ben superiore ai 180000€ al quale dovrebbero essere rimesse a posto solo alcune parti ammalorate come la ringhiera arrugginita.
Vi sembra normale?