Ciao Ecolab, ho poi seguito l’utilità del copia e incolla e fatto a ritroso la ricerca in internet utilizzando la prima frase del tuo discorso: “elaborati in formato elettronico modificabile o comunque equiparati ad “originali”, non è dovuta ed è a discrezione del progettista” e capitato sul sito degli Architetti di Napoli trovando una discussione del 2015. Ho poi sottolineato i punti salienti in risorsa "R" che propongo all’attenzione dei lettori e di tutte le persone e professionisti alle prese della medesima difficoltà a reperire la documentazione redatta dal professionista, convinto sempre più che non sia da negare al Consumatore l'accesso e che di fronte al silenzio o rifiuto del professionista vi sia spazio d’azione per farseli consegnare.
Quanto leggete in corsivo è parte conclusiva , l’intero, con il quesito, lo trovate nel file allegato. Cito la fonte per rispetto dei diritti di autore e aiuto alla completa informazione:
“Nei disciplinari di incarico o negli accordi di collaborazione professionale, oltre ad essere necessario affermare con chiarezza che la fornitura di questi files costituisce argomento di pattuizione tra le parti liberamente scelta e non prevista da alcuna normativa, devono essere espliciti gli obblighi che si assume chi entra in possesso di questi prodotti. Ad esempio l’impegno a non divulgare, in tutto o in parte, ad altri i files ricevuti senza esplicita autorizzazione dell’autore, l’obbligo a non apportare agli stessi alcuna modifica, l’uso esclusivo per gli scopi inerenti l’espletamento di quell’incarico professionale, la conservazione diligente, ecc. oltre alle conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle condizioni sottoscritte (versamento di penali, risarcimento danni, ecc.). “
- Riassumendo: vi è nel caso di ricevimento della documentazione obbligo a trattare i dati in determinata maniera. (devono essere espliciti gli obblighi che si assume chi entra in possesso di questi prodotti…) ma pure, la consegna, è argomento di pattuizione libera e non vi è norma contraria, purché sia rispettata la condizione che i dati forniti siano trattati conformemente e correttamente.
Occorrerà rinnovare la domanda tenendone conto.
Grazie Ecolab e a tutti voi che con passione avete partecipato.