Io spesso vengo liquidato al rogito............per mia scelta da anni !
In effetti se uno e' mandatario non vedo l'interesse di un acquirente a visionare il contratto di mandato , anche perche' NON paga compensi !
Mandato? Non so dalle vostre parti, ma qui di mandati se ne vedono ben pochi... Ad eccezione dei cantieri, i cosiddetti lotti sparsi vengono trattati su incarico (la maggior parte delle volte verbale e senza esclusiva, almeno a Torino).
In ogni caso ribadisco che il conferimento di un incarico ad un'agenzia a seguito di un altro incarico senza successo non dà diritto alla prima agenzia a ricevere provvigioni in caso di vendita ad un cliente incontrato da entrambe, il quale in questo caso ha facoltà di scegliere a chi rivolgersi.
A chi mi ha chiesto di pubblicare la sentenza che riguarda un caso identico a quello proposto in questo topic devo dire che il fatto è avvenuto nell'agenzia presso cui ho lavorato fino alla fine del 2009 e con cui non ho più "buoni" rapporti... Eventualmente chi fosse interessato ad avere delle rassicurazioni su quel che dico mi può contattare in privato e fornirò i riferimenti del caso.