Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il povero notaio sostiene che dalle sue parti i clienti hanno le tasche a lumaca e non vogliono cacciare nemmeno 50 euro :occhi_al_cielo: (posto che vai mentalità che trovi).
Io agente non credo per principio a nessun proprietario..

In ciascuna vendita che faccio se non mi tutelo, potrei essere citato per negligenza o peggio.
Per questo motivo chiamo un tecnico a cui scaricare ciò che non è di mia competenza.
Questo vale per un agente come per un notaio.

Poi ci sono agenti e notai che riescono a "vendere" questo servizio e ce ne sono altri (pochi, pochissimi) che pagano di tasca propria..
Questo è un altro discorso..

Per inciso sarei curioso di sapere come fate voi a roma a chennesò, vendere una casa con portico abusivo così.. senza pensieri.

Quei soggetti che non spendono 50€ dal geometra sono quelli che spendono 3000€ dall'avvocato quando capiscono di aver fatto una ca zzata.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per inciso sarei curioso di sapere come fate voi a roma a chennesò, vendere una casa con portico abusivo così.. senza pensieri.
Vorresti dire come fà qualcuno a Roma come da altre parti senza pensieri?

dovresti chiederlo a chi lo fà

Sò Tobia che non ti riferivi certo a me
Io ti assicuro che il geometra ce l'ho in agenzia (giurò) e non metto in vendita un immobile se prima non sono certo della sua regolarità urbanistica e comunque nei casi dove esiste una piccola difformità che non pregiudica la commerciabilità del bene , l'acquirente è il primo a saperlo.

Poi se c'è qualche disonesto che ci prova questo avviene qui come da altre parti .....

Ps fai benissimo a pagare il geometra come fai benissimo , se lo fai, a vedere la situazione in conservatoria e tutto il contorno , prima di consegnare dei soldi al venditore a fronte di una proposta d'acquisto.
50..70..100../300 euro benedetti
la penso esattamente come te........................

Ultima modifica:
M

mata

Ospite
Vorresti dire come fà qualcuno a Roma come da altre parti senza pensieri?

dovresti chiederlo a chi lo fà

Sò Tobia che non ti riferivi certo a me
Io ti assicuro che il geometra ce l'ho in agenzia (giurò) e non metto in vendita un immobile se prima non sono certo della sua regolarità urbanistica e comunque nei casi dove esiste una piccola difformità che non pregiudica la commerciabilità del bene , l'acquirente è il primo a saperlo.

Poi se c'è qualche disonesto che ci prova questo avviene qui come da altre parti .....

Ps fai benissimo a pagare il geometra come fai benissimo , se lo fai, a vedere la situazione in conservatoria e tutto il contorno , prima di consegnare dei soldi al venditore a fronte di una proposta d'acquisto.
50..70..100../300 euro benedetti
la penso esattamente come te........................
Premesso che non è certo colpa dell'agenzia, se un immobile è irregolare (anzi, ne riceve danno), perdonami, ma credo che il geometra che lavora per un'agenzia sia un pochino in conflitto d'interessi...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non è certo colpa dell'agenzia, se un immobile è irregolare (anzi, ne riceve danno)
bravo proprio per questo noi controlliamo tutto, proprio perchè non voglio ricevere un danno e non voglio che se ne arrechino ad altri , è una questione di filosofia di lavoro

il geometra che lavora per un'agenzia sia un pochino in conflitto d'interessi...
Forse si o forse no, dipende dai casi anche se non dovrebbe essere così ma può essere un'eventualità .
Io personalmente faccio le mie verifiche ma le faccio in primis per me (nessuno mi obbliga)
poi consegno tutta la documentazione all'acquirente prima del preliminare,
il quale può liberamente fare le sue verifiche del caso (incaricando chi crede)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
perdonami, ma credo che il geometra che lavora per un'agenzia sia un pochino in conflitto d'interessi...
plausibile, te lo concedo,
resta però responsabile diretto nei confronti della Legge per le relazioni tecniche che consegna alle parti.

Ricordo che il geometra "d'ufficio" serve a me per non fare strafalcioni e mi pare ovvio che se tu scegliessi di visionare l'immobile con il tuo tecnico, mi faresti ancora più felice..

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vi ricordo che perfino quando si parla di stime viene indicato l'agente immobiliare che tratta l'immobile come incompatibile per conflitto di interessi.
Quindi se se la fa per se, bene, altrimenti... ;)
:D

M

mata

Ospite
Il geometra che lavora per un'agenzia non può far saltare l'affare e, ben che vada, dirà che l'immobile è comunque commerciabile, garanzia minima. Salvo poi trovarsi nei casini dopo. Il geometra è quindi responsabile di molto poco, se si limita al "minimo", come ho visto nella relazione che inviò Mosca tempo fa... infine queste cose si scoprono in genere ben oltre i dieci anni, tempo max di responsabilità del tecnico

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il geometra che lavora per un'agenzia non può far saltare l'affare e, ben che vada, dirà che l'immobile è comunque commerciabile, garanzia minima. Salvo poi trovarsi nei casini dopo. Il geometra è quindi responsabile di molto poco, se si limita al "minimo", come ho visto nella relazione che inviò Mosca tempo fa... infine queste cose si scoprono in genere ben oltre i dieci anni, tempo max di responsabilità del tecnico
Il cerino è di chi ha l'immobile... quindi massima precauzione.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il geometra è quindi responsabile di molto poco, se si limita al "minimo"
in primis
il minimo certificato di un geometra è superiore alla normale diligenza (tecnica) di un Agente immobiliare, poi dipende cosa gli si chiede di controllare.

Per inciso
anni di esperienza del geometra, dell'agente e casistiche del settore fanno sviluppare un "check di controlli indispensabile" che (qualche) agenzia compie a prescindere .. poi se volete, si faccia avanti quello con il cerino in mano.

Il cerino è di chi ha l'immobile... quindi massima precauzione.
:ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto