A quell'etá anche io non ascoltavo nessuno.scusa ma se dici così automaticamente di dai la zappa sui piedi
Ponz ha il doppio degli anni tuoi quindi il più saggio è lui e lo devi ascoltare anche quando gli si incanta la tastiera
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A quell'etá anche io non ascoltavo nessuno.scusa ma se dici così automaticamente di dai la zappa sui piedi
Ponz ha il doppio degli anni tuoi quindi il più saggio è lui e lo devi ascoltare anche quando gli si incanta la tastiera
Guarda, con un po' di sale in zucca siamo bravi anche noi Romani. Io ho comprato un immobile "problematico" (come dite in molti, pochi non lo sono...) ma anche grazie alla frequentazione di questo forum, ho fatto un acquisto "consapevole". L'agente inizialmente aveva preso qualche toppa ma, nonostante tecnicamente il suo compito si fosse esaurito, si poi adoperato per adivenire ad una soluzione. La vera svolta è stata rivolgermi a dei bravi tecnici di parte e trovare un venditore ragionevole che, da esperta giocatrice di bridge qual'è, una volta viste le carte sue e mie ha pensato bene di chiudere con il minimo delle perdite per continuare le altre sue partite su altri tavoli.ponz, che dirti...in toscana sarete più bravi, effettivamente noi abbiamo avuto a che fare con svariate agenzie e l'opinione che mi sono fatto è negativa (una persona aveva proposto a mia madre di sganciare 50 mila euro in nero. No comment.) Nella zona dove sto io poi, purtroppo, mi sa che questa storia degli abusi è più diffusa, forse Ingelmann può confermarlo.
Dignene!Guarda, con un po' di sale in zucca siamo bravi anche noi Romani. Io ho comprato un immobile "problematico" (come dite in molti, pochi non lo sono...) ma anche grazie alla frequentazione di questo forum, ho fatto un acquisto "consapevole". L'agente inizialmente aveva preso qualche toppa ma, nonostante tecnicamente il suo compito si fosse esaurito, si poi adoperato per adivenire ad una soluzione. La vera svolta è stata rivolgermi a dei bravi tecnici di parte e trovare un venditore ragionevole che, da esperta giocatrice di bridge qual'è, una volta viste le carte sue e mie ha pensato bene di chiudere con il minimo delle perdite per continuare le altre sue partite su altri tavoli.
Io ho preso un architetto e la controparte aveva un geometra. Gliel'abbiamo fatto a strisce. Cmq non importa se sia geometra, ingegnere o architetto, l'importante è che sia competente ed intelligente.[QUOTE="Ponz, post: 448129, member: 44631No notaio NO avvocato, geometra!
E' un discorso di logicaIl venditore deve certificare l'immobile secondo te
E' un discorso di logica
Prima di mettere in vendita un immobile chiami un tecnico e gli fai relazionare l'esatta situazione dell'immobile che stai vendendo
(il tecnico si dovrà assumere le responsabilità di quello che va ad asseverare)
1) si parte dalla descrizione della provenienza
(piena proprietà, diritto di superficie, compravendita - successione - permuta etc e la presenza o meno di atti di donazione nel 20ennio)
2) L'aspetto urbanistico
(progetto approvato e n. di licenza edilizia - certificato di abitabilità/agibilità se esistente e comunque menzionare se ci siano state richieste presentate e in caso di diniego citarne i motivi ... condoni edilizi .... vincoli laddove esistono compresi eventuali servitù etc ..
3) L'aspetto catastale e la conformità o meno di quanto presentato rispetto allo stato dei luoghi
4) le risultanze in conservatoria iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli ..
Questo e quello che intendo io come obbligo prima di mettere in vendita un immobile oltre la menata dell'APE
questa certificazione a cura del venditore che metterà a disposizione sin da subito al potenziale acquirente il quale potrà in tutta libertà ritenerla esaustiva oppure consegnarla al proprio tecnico di fiducia per farne verificare la vericidità o andare a controllare le eventuali omissioni comunque avendo già in mano tutti i riferimenti da andare a verificare compresa la conformità al progetto avendolo già a disposizione con minor perdita di tempo riferita al tecnico dell'acquirente e quindi minor spesa da parte di quest'ultimo.
Se tu vendi una cosa dicendo ch'è buona me lo devi oltreche dimostrare anche garantire assumendotene tu venditore e tecnico asseverante le conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci.
Premesso che condivido il concetto chi compra deve farsi assistere a prescindere dalla figura tecnica che riterrà più idonea da lui scelta
Però anche il mio raggionamento non è così poi strampalato
La RTN obbligatoria da subito oltre che l'APE
poi l'acquirente quando arriverà avrà modo di fare tutte le sue giuste verifiche (geometra/architetto) avendo già gran parte degli elementi in mano.
lo so che voi non siete esperti di queste cose,
Come si vede che non ve ne intendete
hai ragione
da noi quando un tecnico assevera qualcosa lo fà sotto la propria responsabilità è segno che da voi i tecnici sono più libertini
Gratis per sempre!