ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il mistero si infittisce pratica catastale senza fine lavori .....
tolto il catasto è ancor più grave la mancanza riferita alla Pratica presentata in Comune
però i carteggi stavano a posto :shock:
il mistero s'infittisce e si fà sempre più nebuloso ......
bisognerebbe indagare meglio ci sarà pure una risposta a questa inispiegabile contraddizione

omino scherzi a parte.png

poi siamo passati alle pensioni di Paolo
(Paolo hai ragione ma quelli delle pensioni forse sono altri tecnici)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
concordo anche se in parte
laddove un abuso è sanabile questo rappresenterà un costo per l'alienante
se l'abuso è insanabile sono fraxi amari
anche se credo che non sia così difficile scoprire un abuso ..
comunque la cosa non mi riguarda io sono di origini Tedesche e certe cose che fanno gli italiani non le concepisco ;)

Scusa Ponz solo per mia cultura personale
come può essere che un tecnico ha fatto tutto e i carteggi tornano :occhi_al_cielo:
(per carteggi immagino intendi la documentazione)
Come può essere che un tecnico presenti una pratica in Comune per frazionamento con tanto di progetto ante e post operam (perchè così funziona) magari rifacendo pure l'accatastamento senza provvedere al fine lavori?
com'è possibile soprattutto sostenere che i carteggi tornano quando manca un elemento essenziale? :confuso:

Mahhh !!! a volte rimango senza parole se questi sono i tecnici che girano in certe località sarei terrorizzato ed esasperato anch'io
come vi capisco ;)
Carissimo: cerca su internet e soprirai un mondo che a quanto vedo ti è ignoto. :)
Troverai perfino indicazioni dei vari ordini su come rimediare proprio a queste precise mancanze.
Ah... ma poi i tecnici che vi leggono. :D
Un bel tacer...

http://www.comune.modena.it/edilizi...ai-presentata-la-comunicazione-di-fine-lavori

http://www.comune.castelsangiovanni...per_le_violazioni_edilizie._1292014-94816.pdf

Accade perfino che vengano perdute le comunicazioni... e la cosa si risove in un abuso :D

ah, che bella cosa vivere in un mondo rosa.

Queste cose accadono, e mica le faccio accadere io. ;)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Carissimo: cerca su internet e soprirai un mondo che a quanto vedo ti è ignoto. :)
Troverai perfino indicazioni dei vari ordini su come rimediare proprio a queste amncanze.
Ah... ma poi i tecnici che vi leggono. :D
non dubito minimamente che un tecnico incompetente possa commetere certi errori ..
tutti sbagliano ..
però come si fà a dire che i documenti stanno a posto quando manca la fine lavori? :pollice_verso:
non trovi anche tu che c'è una leggerissima stonatura?
:D

cercherò su internet :^^:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
però come si fà a dire che i documenti stanno a posto quando manca la fine lavori? :pollice_verso:
"Stanno a posto" (ironico) secondo quelli che controllano che il permesso sia stato presentato...dai carteggi e stop. ;) (conosco qualcuno che su questo forum ha scritto proprio: se ci sono le carte è a posto). ;)
O vuoi dire che nei rogiti indicano la comunicazione della fine lavori ? ;)
Potrei prendere diversi posto dove qualcuno dichiara di fare così: raccoglie i carteggi, se i carteggi ci sono: tuttapposto.

Invece il mondo reale non funziona così. (chiedere a tecnici non a me, sono abbastanza stufo... a vedere poi certe obiezioni mi cade le braccia... ;) ), le carte sono proprio la cosa da controllare, si parte di li... poi si cerca anche quello ceh è fuori (vedi esempio di mata sulla antisisimica...).

Sai quelli che leggono i carteggi e dicono "è tutto a posto" vedi il permesso per fare questa modifica? Eccolo qua. protocollo numero... zac, fatto!
Il proprietario mi ha dato tutit i documenti! Vedi qua, i permessi eccoli qua! A posto!
Come capita?
Capita!
Il meccanismo è più semplice di quello che credi.
Se ci sono casistiche così ampie da riempire paginate di result su google... ;)

Mi domando però:

perchè continuate ad arrampicarvi sugli specchi e a sentirvi coninvolti.... facendo obiezioni poi smontabili in 4 secondi... come mai cercate di ridicolizzare le cose che racconto quando sono fati riscontrabili.... come mai questo accanimento contro i fatti... mah!
:)
Avete una sperimentazione che vi dimostra da decenni quanto sia efficace (non certo per merito mio).

Avete la dimostrazione che non seguire quell'iter crea danno (questo post ne è un esempio lampante).

Perchè continuare a difendere posizioni indifendibili... mah: cosa ci guadagnate? :)

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Stanno aposto secondo quelli che controllano che il permesso sia stato presentato... ;)
O vuoi dire che nei rogiti indicano la comunicazione della fine lavori ? ;)
si ... noi facciamo così anche se a te può sembrar strano ;)

perchè continuate ad arrampicarvi sugli specchi e a sentirvi coninvolti....
no ponz qui non ci si arrampica sugli specchi
io dialogo e cerco di farlo in maniera serena e costruttiva (potrebbe anche essere che a sbagliare sia io comunque cerco sempre di non mancare di rispetto)

chi fà allusioni sulla poca preparazione ed esperienza lanciando addirittura velati allusioni d'incompetanza verso altri colleghi non sono io ;)
(non capisco perchè mai parli in plurale usando il voi)

comunque sta cosa dei carteggi a posto senza il fine lavori non sè pò sentì :D

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si ... noi facciamo così anche se a te può sembrar strano ;)
Lo faccio anche io: ma non basta. Non dico che la casa è a posto quando ho i carteggi, dico che "parrebbe a posto". ;)
chi fà allusioni sulla poca preparazione ed esperienza lanciando addirittura velati allusioni d'incompetanza verso altri colleghi non sono io ;)
Cosa c'entra un agente con il lavoro dei tecnici? ;)
Chiaramente se un agente commenta come se fosse sua competenza, è lui che si inserisce nel discorso, non ce lo inserisco io. ;)

La questione che io dico è, ripeto:
un acquirente che compra una casa (sicuramente quando compra un usato) deve prendere un tecnico di parte se vuole avere le più ampie garanzie di esser tutelato.

Tale tecnico dovrà fare tutti i controlli urbanistici, i rilievi e l'ispezione, controllare impianti e fognature, controllare tutto in comune e controllare se l'immobile può o potrò soddisfare i bisogni specifici di chi lo acquista (le situazioni cambiano a secodna dello scopo e dei progetti).Controllerà anche il ventennio e l'ultra ventennio, anche per individuare passi, servitù ecc. Controllerà gli archivi storici o magari procederà per esperienza e conoscienza specifica del territorio e dei regolamenti. Questo va fatto prima del preliminare, o comunque prima di versare somme.

Dove vedi scritto agente?

Se però un agente dice: io garantisco che è tutto a posto perchè lo dice il tecnico del venditore, o peggio, eprchè lo dice lui, allora io gli dico, bene, garantisci di tasca tua, tanto ti rifai sul tecnico. ;)
Nel caso è lui ad arrogarsi una posizione che trovo comoda, visto che purtroppo il deretano è altrui.

Io preferisco dirgli: non è detto che il tuo tecnico veda proprio tutto, ma di sicuro si impegnerà di più a scoprire problemi del tecnico incaricato dal venditore, inoltre, anche se il tecnico è responsabile, a te frega poco, perchè il cerino ce lo hai te, e prima di venir risarcito, i cocci sono tutti tua.

A te (cliente) la scelta.

Tutto qua.

Ah, io ho molti "libri della casa" fatti dai tecnici come tu indichi come usanza positiva, ma da noi li usano per agevolare i controlli, e spesso succede ceh vengano fuori piccole cose non trovate... risolvibili certo, ma meglio saperlo prima di dare caparre.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
osa c'entra un agente con il lavoro dei tecnici? ;)
Chiaramente se un agente commenta come se fosse sua competenza, è lui che si inserisce nel discorso, non ce lo inserisco io. ;)

La questione che io dico è, ripeto:
un acquirente che compra una casa (sicuramente quando compra un usato) deve prendere un tecnico di parte se vuole avere le più ampie garanzie di esser tutelato.

Tale tecnico dovrà fare tutti i controlli urbanistici, i rilievi e l'ispezione, controllare impianti e fognature, controllare tutto in comune e controllare se l'immobile può o potrò soddisfare i bisogni specifici di chi lo acquista (le situazioni cambiano a secodna dello scopo e dei progetti).Controllerà anche il ventennio e l'ultra ventennio, anche per individuare passi, servitù ecc. Conrollerà gli archivi storici o mafgari proceerà per esperienza e consocenza specifica del territorio e dei regolamenti. Questo va fatto prima del preliminare, o comunque prima di versare somme.

Dove vedi scritto agente?

Se però un agente dice: io garantisco che è tutto a posto perchè lo dice il tecnico del venditore, allora io gli dico, bene, allora garantisci di tasca tua, tanto ti rifai sul tecnico. ;)
Nel caso è lui ad arrogarsi una posizione che trovo comoda, visto che il deretano è altrui.

Io preferisco dirgli: non è detto ceh il tuo tecnico veda proprio tutto, ma di sicuro si impegnerà di più a scoprire probelmi del tecnico incaricato dal venditore, inoltre, anche se il tecnico è responsabile, a te frega poco, perchè il cerino ce lo hai te, e prima di venir risarcito, i cocci sono tutti tua.
Non mi sembra di averti mai dato torto sul concetto che un tecnico di parte acquirente potrebbe dare maggiori garanzie rispetto quello di parte venditrice anche se concettualmente da tedesco non lo concepisco

un tecnico deve rispondere del proprio operato .... questa cosa dei tecnici faciloni a me proprio non và giù ma a quanto pare (sembrerebbe almeno) è una realtà

Quello che a te non riesce di capire è che purtroppo e dico purtroppo noi AI
(almeno quelli che hanno un minimo senso di responsabilità e gli piace guardarsi allo specchio la mattina non per narcisismo ma per non sentirsi sporchi e disonesti) lavorando in località dove le compravendite funzionano in maniera diversa ci troviamo costretti ad impostare il lavoro in maniera differente ma non per questo ci dobbiamo sentir dire che siamo indietro di un ventennio
magari forse visto le costrizioni a cui ci portano siamo più avanti di qualcun'altro ... forse
Convieni con me almeno su questo?

come ci può stare che in alcuni casi i disonesti ci sguazzino
poi che dire
se vuoi continuiamo pure a parlare di ratti scarafaggi e cataclismi ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non mi sembra di averti mai dato torto sul concetto che un tecnico di parte acquirente potrebbe dare maggiori garanzie rispetto quello di parte venditrice anche se concettualmente da tedesco non lo concepisco
Ti capisco, ma credimi, in italia il tuo è un limite.
Devi cominciare a concepirlo, non perchè te lo dico io, ma perchè succede che sia confermato il contrario. ;)

Sono semplici fatti.

Inoltre, ti ripeto, della "responsabilità del tecnico" io acquirente me ne frego in un paese con il diritto dove una causa dura minimo 5 anni... se va bene.

Quindi, in assenza di tutele, meglio prevenire, e prevenire da noi (italia) è: prendersi un tecnico. ;)
Convieni con me almeno su questo?
Si, ma convieni che NON basta?
Se tu raccogli il mondo e garantisci, io ti dico: fallo di tasca tua, se no non vale. ;)

Non è meglio invece di garantire, indicare un iter che è, provatamente, più sicuro?

E non perchè lo dico io, perchè lo dicono 20 anni di rogiti (dove per arrivarci si è dovuto risolvere qualcosa nella maggioranza dei casi... solo in toscana? ;) )

Vedi il caso in esame: c'era il notaro.... embè?
Una eccezione che nessuno abbia fatto i controli, o pericolosa abitudine diffusa in certi territori?
(e non venirmi a tirare fuori l'agente ... qui si parla in generale).
Da noi è impossibile che accada: il notaio non rogita. ;)

Assunto che in toscana spesso si trovano magagne anche dove sembrava non ve ne fossero, è probabile che anche altrove possa accadere?

Se sì, perchè accanirsi a resistere dal consigliare all'acquirente di prendere il tecnico?
tanto lo paga lo stesso, se lo prende il notaio... non è meglio abituarsi ad averne uno di fiducia, come il dottore di famiglia? Da noi accade...

Se mi metti il notaro alla francese smetto. :D

Ps.
Questo prendere il tecnico come un professionista presente nella vita familiare, genera il fenomeno che in ogni trattativa spesso noi agenti abbiamo a che fare con due di loro, che non raramente si becchettano... ecco, per questo potrei darti ragione sul resistere dal promuoverla come usanza :p

Ma di fatto 4 occhi vedono meglio di due, e anche questo spesso, giova ai clienti, raramente il contrario... solo i nostri nervi (di agente) subiscono danni, ma la sicurezza ottenuta è una contropartita più che accettabile.

Ah, alla fine delle trattative i clienti, vedendo la faticaccia che facciamo ogni volta per mettere d'accordo tutti, tecnici compresi, chiedon lo sconto ma... si ammorbidiscono subito :D Difficilmente ci dicono "hai aperto solo una porta e mi hai dato delle carte"... e anche questo è un problema in meno... :p

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto