Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ponz, io quando leggo i tuoi post mi cadono le braccia.

Ho già riportato gli articoli del codice civile dove c'è scritto chiaro e tondo quali sono gli obbligi dell'agente, e tu dici che non li ha. Si vede che rispettare la legge è un optional (ma in questo paese, non a caso chiamato il paese di furbi, lo è. Io non pago 9 mila euro per avere un servizio scadente dove vengo pure truffato. E tu continui a ripetere "non sono obblighi dell'agente". allora voi vi intascate un sacco di soldi per far vedere l'immobile all'acquirente e seguirlo in un eventuale compromesso. Ma non esiste.

Oltretutto questa sera ho pure ricevuto minacce telefoniche dai precedenti prorietari, che avendo capito di essere stati "sgamati" come diciamo qui a Roma, si stanno scaldando e sono passati a ciò.

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nell'esecuzione dell'incarico, l'agente deve tutelare gli interessi del preponente e agire con lealtà e buona fede. In particolare, deve adempiere l'incarico affidatogli in conformità delle istruzioni ricevute e fornire al preponente le informazioni riguardanti le condizioni del mercato nella zona assegnatagli, e ogni altra informazione utile per valutare la convenienza dei singoli affari. È nullo ogni patto contrario.

Le chiacchiere stanno a zero.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nell'esecuzione dell'incarico, l'agente deve tutelare gli interessi del preponente e agire con lealtà e buona fede. In particolare, deve adempiere l'incarico affidatogli in conformità delle istruzioni ricevute e fornire al preponente le informazioni riguardanti le condizioni del mercato nella zona assegnatagli, e ogni altra informazione utile per valutare la convenienza dei singoli affari. È nullo ogni patto contrario.

Le chiacchiere stanno a zero.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II CIVILE , SENTENZA 6 novembre 2012 19075 Pres. Schettino – est. San Giorgio , n.19075

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Resta pure delle tue convinzioni, sei incaxato e quindi non infierisco.
Noi non diamo ragione all'agenzia, ti diamo una informazione, se vuoi insegnare al babbo trombare, continua pure...

Puoi avere soddisfazione non perchè l'agenzia ha quegli obblighi che tu enunci per legge, ma perchè se puoi comprovare che poteva saperlo (ed è facilissimo visto la catastale difforme) e che non lo ha fatto notare o che ha detto che era tutto a posto ecc. ecc. vedrai che verranno chiamati in causa a risponderne eccome.

Se poi vuoi insistere a insegnare a noi cosa dobbiamo o non dobbiamo fare, continua pure, ma ti è inutile. ;)

Guarda quello che hai postato tu e leggilo senza sangue alla testa ;
se è vero che il mediatore immobiliare non è tenuto a svolgere indagini di natura tecnico giuridica [al contrario di quanto sostieni invece tu ;) ], come l’accertamento della libertà dell’immobile oggetto del trasferimento, mediante le visure catastali e ipotecarie, è altrettanto vero che “è comunque tenuto a un obbligo di corretta informazione secondo il criterio della media diligenza professionale”[che è quello che ti indico io ;)].

Agli altri potenziali acquirenti che stanno leggendo ripeto: se non volete finire in queste situazioni prendete il tecnico! NO avvocati, Non notai: geometri, del posto dove insiste l'immobile! E non fidatevi dei tecnici dei venditori ne di quelli delle agenzie! Prendetene uno VOSTRO sempre, senza eccezioni.
;)

Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
(facente parte di un noto franchising, la Pr....)

Ahhh, sei di Roma!

avendo capito di essere stati "sgamati" come diciamo qui a Roma, si stanno scaldando e sono passati a ciò.

Appunto.

ecco qua una sentenza conforme a quanto io ho detto fino adesso.

Come ti ha detto Ponz, quella sentenza non dice quello che tu pensi, e non è detto che la cosa ci piaccia. Anzi, a molti qui senz'altro non piace.

Personalmente questo tipo di verifiche le ritengo al minimo che andrebbe incluso nella diligenza del buon padre di famiglia agente immobiliare. Ma la giurisprudenza non mi sembra la pensi così.
Ancora meglio sarebbe diffondere una pratica alla toscana...

E' possibilissimo che l'agenzia si fosse accorta della cosa e non te l'abbia detto. In quel caso comunque sarebbero colpevoli.
Se vai in causa devi sperare che esistano prove di questo fatto e che il giudice la pensi come te.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo, la tua sentenza precede di 1 anno quella che ti ho segnalato io.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto