R

Ro85

Ospite
Ho richiamato lo studio del geometra.. lui non c'è mai ma.. mi riferiscono che ci fa sapere qualcosa nel primo pomeriggio.. vediamo il primo pomeriggio di quale anno!!!! :domanda:

Il dubbio rimane su come abbiano rilasciato a loro il mutuo se c'erano irregolarità!
Forse nella loro perizia risulta una soffitta e nella nostra hanno dichiarato che c'è un ulteriore paiano con bagno?

Aggiunto dopo 6 minuti :

la stima e l'accordo consideravano una soffitta non abitabile

Si.. ma il dubbio nostro nasce nel capire se qualla soffitta esiste o non esiste? Al di là dell'abitabilità o meno

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il dubbio rimane su come abbiano rilasciato a loro il mutuo se c'erano irregolarità! Forse nella loro perizia risulta una soffitta e nella nostra hanno dichiarato che c'è un ulteriore paiano con bagno?

Lo stiamo dicendo in tutti i post.

I problemi nascono dal fatto che dal 1 luglio 2010 è stata emanata la legge 78/2010 sulla conformità edilizia che ha messo nei guai tutte quelle tipologie di immobile, che sono centinaia di migliaia.

I comuni concedevano (e concedono ancora ! questo è il bello !) permessi di costruire dove, a fronte di una determinata cubatura, era possibile avere una superficie accessoria enorme non abitabile (piani interrati e seminterrati, piani sottotetto...) accatastata ipocritamente come cantine (ai piani bassi) e depositi (ai piani alti): secondo te, non sapevano che poi la gente li abita ????

Quando i tuoi proprietari hanno preso il mutuo la situazione era questa e adesso, all'improvviso, escono fuori i guai !

Silvana

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si.. e poi un perido che non vede... perchè non dichiarano il solaio con scala interna e fanno il mutuo! non è che una volta facevano i mutui e ora no solo per la piantina catastale.... lo sappiano che non è così... vero? Silvana...
Dipendeva dal perito e ancora oggi è cosi! Diciamola tutta

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Di sicuro, se oggi ci sono questi problemi, la responsabilità è tutta dei comuni e dei tecnici. Una cosa per la quale gli agenti immobiliari non hanno colpa! Non siete contenti? :D

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si.. ma il dubbio nostro nasce nel capire se qualla soffitta esiste o non esiste? Al di là dell'abitabilità o meno
che ci sia una soffitta con bagno lo hai visto tu, il Tecnico vedrà nei progetti cos'è stato veramente autorizzato; potrebbe addirittura esserre stata dichiarata un'altezza inferiore, come semplice vano tecnico..potrà essere sanato se la tua Regione ha previsto qualche facilitazione per il recupero dei sottotetti in deroga alla volumetria consentita, altrimenti pagando la sanzione potrebbe cmq essere rogitato. Indipendentemente dalla nuova normativa catastale i condoni sono sempre serviti anche x questi casi. L'importante è sapere a cosa si va incontro e valutarne la convenienza
...spero di non averti creato più confusione.....non ti resta che aspettare di sapere cosa ha scoperto il Tecnico, facci sapere

R

Ro85

Ospite
Siete tutti molto gentili.. comunque fare questa operazione implica controlli anche negli altri appartamenti? Possono andarci di mezzo altri condomini?

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il fatto che la soffitta non esista in Catasto è molto anomalo per un immobile del 2008; probabilmente (urbanisticamente) è un vano sottotetto non accessibile; dato che però ormai era stato costruito perché non finirlo, predisporre il foro nel solaio e venderlo?

Aspettiamo la relazione del tecnico però secondo me la situazione è questa e quindi il problema riguarda un pò di settori:
Aumento di volume
Cambio di destinazione d'uso abusivo
Realizzazione di opere su struttura portante in assenza di titoli autorizzativi e antisismica.

Il fatt oche il perito a suo tempo abbia chiuso gli occhi è ininfluente.

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo il comune può rispondere. Non si può rispondere oltre senza avere davanti tutta la pratica e tenendo conto del PGT e normativa regionale

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Di sicuro, se oggi ci sono questi problemi, la responsabilità è tutta dei comuni e dei tecnici. Una cosa per la quale gli agenti immobiliari non hanno colpa! Non siete contenti? :D

Non mi piace per niente questa affermazione: credo che la colpa principale sia dei proprietari, sai...
proprietari che, per la cronaca ti ricordo che:
- fanno modifiche senza pratiche edilizie ('ma ho solo spostato una tramezza...') e non di rado fanno modifiche che non si potrebbero comunque fare...
- accettano di comprare sottotetti per poi farci bagnetti e affini
('io sono alto 1,65, ci sto bene lo stesso'), 'consigliati' in primis da costruttori e spesso anche da AI ('tanto il comune non viene a vedere')
- etc etc
poi se ci fanno o ci sono è tutto da vedere...
ma ti garantisco che spesso pensare di pagare tecnici e eventuali oneri o diritti al Comune funge da ottimo deterrente al mantenimento della conformità

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ti risulta che le pratiche spesso siano incomplete per negligenza dei tecnici? A me risulta il contrario. Non ti risulta che i comuni non rilasciavano il certificato di abitabilità a fine lavori? A me risulta il contrario. Non ti risulta che i tecnici depositassero altezze regolari dove non c'erano? A me risulta il contrario... che non chiudessero i lavori per mancanza di comunicazione... che non facessero un docfa nel modo corretto.. posso continuare per ore. Tu denunci un altro fenomeno, quello dell'abusivismo, che è altro rispetto a quello che indico io... ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto