donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no no... è una relazione (in altre città ho visto che la chiamano in modo diverso) redatta da un tecnico, dove viene riportata tutta la " storia" dell'immobile oggetto di compravendita, dalla nascita allo stato attuale urbanistico e catastale. tutto completo.
da noi non è obbligatoria, la consigliano i notai perchè non è una loro responsabilità e rogitano anche senza, basta che le parti siano in accordo.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi è un sinonimo di concessione edilizia? Perdonate l'ignoranza ma non conosco bene la terminologia e vorrei apprendere almeno le basi per sapermi muovere senza inacappare in fregature:confuso:

La conformità urbanistica è un certificato redatto da un tecnico iscritto all'ALbo (geometra, arch o ingegnere) il quale assevera che lo stato di fatto dell'immobile corrisponde al catasto e al progetto depositato in comune (con levarianti successive se esistenti). Va da sè che per essere tutto in regola le eventuali sanatorie/riaccatastamenti devono essere fatte prima dell'atto affinchè tutto sia in regola

R

Ro85

Ospite
Vorrei aggiornavi sulle ultime novità:
ieri sera siamo stati dai venditori per discutere di quanto successo senza la presenza dell'agente immobiliare.
Sono venuti fuori gli scheletri nell'armadio!!!
Loro, per colpa dell'agenzia, pensavano che fossimo stati noi ad incaricare un perito che volutamente doveva bocciare la perizia. Questa convinzione parte dal fatto che l'agente gli ha riferito che avevamo conoscenze in banca.
Loro su quell'immobile hanno attivato un mutuo, com'è possibile che la banca conceda mutuo su un immobile che non è in regola!?
Adesso c'è un geometra di mezzo per capire se è sanabile e cosa sia sanabile. Loro sostengono che sia tutto apposto e che bisogna solo capire cos'è andato storto. Ma ora mi chiedo: non esistono piantine della soffitta al catasto, possibile? Va bene che non fa cubatura perchè è una soffitta, ma non dovrebbe esserci un disegno?
Grazie in anticipo a chi vorra contribuire ancora alla discussione..

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il catasto non è probatorio _ma in comune esiste o no il solaio? mi sarò persa.. ma non ho capito!l'accesso al solaio è interno all'alloggio o c'è anche o solo un accesso dal vano scala?

R

Ro85

Ospite
No è assolutamente solo interno all'appartamento con tanto di scala fissa..Quindi se al catasto
non c'è ma al comune risulta tutto sono tranquilla!? E' quindi in regola? Noi sappiamo che l'impresa ha avuto il permesso di costruire ma non abbiamo visionato le carte di fine lavori... se mai esistono.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me... prima di tutto c'è l'urbanistica!!! tendenzialmente il catasto accetta "tutto"... ma se non ci va un tecnico in comune... vi "rovellate" il cervello magari per niente!:D o per qualcosa che si può regolarizzare!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto