Onestamente non si può pretendere che il privato che compra la sua prima casa possa essere a conoscenza di tanti meccanismi che regolano le intermediazioni immobiliari. Per nostra fortuna la giurisprudenza ci protegge molto bene altrimenti si potrebbe cambiar mestiere.
Tornando al quesito, a volte càpita pure a me di far vedere un immobile che il cliente ha già visto con un'altra agenzia ma che insiste a voler acquistare con me perchè: "...gli sono piaciuto di più". Questo succede perchè il nostro è un settore in cui una persona "normale" fa la figura dell'angioletto di fronte a tanti colleghi furbi, scorretti, scorbutici, offensivi ecc... (non esagero, me lo raccontano continuamente tanti clienti e comunque lo vedo con i miei occhi).
Personalmente questi acquirenti (i quali hanno tutta la mia comprensione) li rimando alla prima agenzia, qualunque essa sia. Se poi questi insistono a voler fare la proposta con me io li avverto che, nel caso la prima agenzia ne venisse a conoscenza, rischiano di pagare una doppia provvigione; e di ciò avviso anche il proprietario; in genere questo è sufficiente a scoraggiare almeno una delle due parti (ne basta una, in effetti) da tale proposito.
...........perchè doppia provvigione ?? al limite dividi ............