leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
E no che non si divide. Per dividere occorre che le agenzie siano a conoscenza e quindi concordi nella collaborazione mentre qui non si tratta di collaborazione bensì di una scorrettezza dell'acquirente (ed eventualmente anche della seconda agenzia, nel caso questa sia a conoscenza dell'intera situazione).

Aggiunto dopo 3 minuti :

La fattispecie prevista dall'art.1758 c.c.

E' opportuno rilevare che l'ipotesi prevista dalla norma di cui sopra ricorre non soltanto quando più mediatori abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa alla conclusione dell'affare, ma anche quando abbiano agito successivamente ed in modo autonomo, purché l'uno si sia giovato dell'apporto utile dell'altro, limitandosi, da parte sua, ad integrarlo ai fini del raggiungimento dell'accordo in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i singoli e separati interventi dei vari mediatori e la conclusione dell'affare. La fattispecie in questione, quindi, presuppone che vi sia una pluralità di rapporti intercorrenti tra lo stesso contraente (o gli stessi contraenti) e più mediatori, ciascuno dei quali abbia effettivamente svolto opera di mediazione, contribuendo efficacemente a mettere in rapporto tra loro le parti contraenti; il che non si verifica quando un intermediario si limiti a segnalare l'affare o un possibile cliente ad un altro collega che provveda a procurare l'incontro tra i contraenti o quando, pur essendo stati incaricati diversi mediatori, la conclusione dell'affare non costituisca il frutto di un'azione collettiva ma il risultato di un intervento autonomo di uno di essi da solo sufficiente a far accordare le parti.

buona lettura ..........

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Guarda ALINGHI il motivo delle rimostranze di SEROLI e di qualche altro collega è che noi Agenti Immobiliari dobbiamo combattere tutti i giorni con clienti ( è giusto chiamarli così!?!?) che prima ci sfruttano per trovare un immobile e poi ci provano in tutte le maniere pur di non pagare la mediazione. Ti posso assicurare che in tanti anni di attività ( 18) (e immagino che anche Seroli ne abbia parecchi) ne sono capitati a decine, quindi nel tempo ci si stanca e non ci si fida più di nessuno. Per ultimo: a mio avviso, e mi piacerebbe avere una statistica al riguardo, sono molti di più i clienti ( !?!?) che tentano di fregare un'agenzie piuttosto che il contrario

Bè , volendo potremmo anche dire che ci sono più norme che tutelano l'ai e non il venditore / compratore ...ora sono convinto che mi attirerò ancora di più le vostre antipatie , ma secondo me non ha senso il vostro diritto a maturare la provvigione ad accettazione della proposta e non, come naturale che sia , alla conclusione dell'affare , ovvero al rogito !

Molti ai non avvertano lo sprovveduto cliente che maturano la provvigione ad 'accettezione della proposta, tacciono su eventuali vizi degli immobili , non avvertono che l'immobile che stanno proponendo non ha l'agibilità etc etc ...poi se davanti al notaio ci sono problemi loro se ne lavano le mani , intanto il diritto alla provvigione l'hanno maturato !:soldi::soldi:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bè , volendo potremmo anche dire che ci sono più norme che tutelano l'ai e non il venditore / compratore ...ora sono convinto che mi attirerò ancora di più le vostre antipatie , ma secondo me non ha senso il vostro diritto a maturare la provvigione ad accettazione della proposta e non, come naturale che sia , alla conclusione dell'affare , ovvero al rogito !

Molti ai non avvertano lo sprovveduto cliente che maturano la provvigione ad 'accettezione della proposta, tacciono su eventuali vizi degli immobili , non avvertono che l'immobile che stanno proponendo non ha l'agibilità etc etc ...poi se davanti al notaio ci sono problemi loro se ne lavano le mani , intanto il diritto alla provvigione l'hanno maturato !:soldi::soldi:

No alinghi non è così. Sono critiche pretestuose, perdonami...

ALINGHI

Nuovo Iscritto
No alinghi non è così. Sono critiche pretestuose, perdonami...

Perchè pretestuose ?? Io ti pago le provvigioni se concludo l'affare ( rogito ) e cosi siamo tutti contenti ( venditore , compratore , ai ) .Potrei anche sbagliarmi, ma cosi vedo che le cose siano più giuste ! D'altronde qualcuno che opera in tal modo ancora c'è , infatti ,in alcune realtà come i piccoli e medi comuni se non si agisse in tal modo penso che gli ai avrebbero delle notevoli difficoltà nel poter lavorare.

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè pretestuose ?? Io ti pago le provvigioni se concludo l'affare ( rogito ) e cosi siamo tutti contenti ( venditore , compratore , ai ) .Potrei anche sbagliarmi, ma cosi vedo che le cose siano più giuste ! D'altronde qualcuno che opera in tal modo ancora c'è , infatti ,in alcune realtà come i piccoli e medi comuni se non si agisse in tal modo penso che gli ai avrebbero delle notevoli difficoltà nel poter lavorare.

ALLINGHI hai pienamente ragione quando dici che la mediazione va pagata alla conclusione dell'affare!! Sono d'accordo. La differenza è che la conclusione dell'affare è il compromesso e non il rogito.

ALINGHI

Nuovo Iscritto
ALLINGHI hai pienamente ragione quando dici che la mediazione va pagata alla conclusione dell'affare!! Sono d'accordo. La differenza è che la conclusione dell'affare è il compromesso e non il rogito.

A limite l'affare potrebbe considerarsi concluso al compromesso solo quando quest'ultimo è redatto dal notaio che poi va a fare il rogito... e nonostante ciò non mi sentirei per nulla tranquillo sul fatto che l'affare sia da ritenersi concluso , i notai sono sempre bravi a trovare qualche cavillo dell'ultimo minuto e fanno , giustamente , rimandare o peggio ancora saltare l'affare !

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ALINGHI io non so qual'è il tuo problema! Ce l'hai con gli Agenti Immobiliari, ce l'hai con i notai. Evidentemente qualcuno ti ha fatto qualcosa di grave per parlare così, altrimenti non si spiegherebbe questa tua negatività!

ALINGHI

Nuovo Iscritto
ALINGHI io non so qual'è il tuo problema! Ce l'hai con gli Agenti Immobiliari, ce l'hai con i notai. Evidentemente qualcuno ti ha fatto qualcosa di grave per parlare così, altrimenti non si spiegherebbe questa tua negatività!
:risata::risata::risata: tranquillo , non ce l'ho con nessuno , ma negli affari ho imparato che bisogna andarci con i piedi di piombo... i notai fanno il loro lavoro e se trovano qualche irregolarità mica possono procedere nel fare l'atto!

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:risata::risata::risata: tranquillo , non ce l'ho con nessuno , ma negli affari ho imparato che bisogna andarci con i piedi di piombo... i notai fanno il loro lavoro e se trovano qualche irregolarità mica possono procedere nel fare l'atto!

Certo! Ma quando un notaio fa un compromesso (almeno dalle mie parti) è come se facesse un rogito. Occorrono planimetrie catastale aggiornate, licenza edilizia, abitabilità, visure ipotecarie e quant'altro. In questo modo, come mi disse un "vecchio" notaio, il rogito diventa "un passaggio burocratico di proprietà, una pura formalità". Tutto quello che si doveva dire e scrivere lo si è già fatto al preliminare. L'acquirente non deve avere nessuna incertezza che possa andare a rogito senza la sicurezza di comprare! Ci mancherebbe altro! Anche io farei così! Non so dalle tue parti o con chi tu abbia avuto a che fare, ma da noi (e in tante altre città) si fa così!

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Certo! Ma quando un notaio fa un compromesso (almeno dalle mie parti) è come se facesse un rogito. Occorrono planimetrie catastale aggiornate, licenza edilizia, abitabilità, visure ipotecarie e quant'altro. In questo modo, come mi disse un "vecchio" notaio, il rogito diventa "un passaggio burocratico di proprietà, una pura formalità". Tutto quello che si doveva dire e scrivere lo si è già fatto al preliminare. L'acquirente non deve avere nessuna incertezza che possa andare a rogito senza la sicurezza di comprare! Ci mancherebbe altro! Anche io farei così! Non so dalle tue parti o con chi tu abbia avuto a che fare, ma da noi (e in tante altre città) si fa così!

Almeno su una cosa siamo d'accordo , preliminare fatto con NOTAIO allora forse l'affare si può dire concluso ... ma facciamo un esempio di cosa può andare storto:faccio il preliminare per andare al rogito tra 6 mesi , nel frattempo entrano in vigore delle nuove norme che richiedono delle integrazioni di documenti ,documenti che magari quell'immobile non può produrre e l'affare salta ! Ecco l'imprevisto non ponderabile!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto