Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
E l'Agenti Immobiliari ne deve essere responsabile?

:risata::risata::risata::risata::risata:..............e se casca un pino sulla casa tra il compromesso e il rogito, è colpa dell'Agenti Immobiliari? :risata::risata::risata::risata::risata: e se c'è un afuga di gas tra il compromesso e rogito e salta tutto in aria, è colpa dell'Agenti Immobiliari? :risata::risata::risata::risata::risata:

Se al venditore viene un ictus e non si puo' piu' rogitare, secondo il tuo ragionamento, l'opera mediatrice dell'Agenti Immobiliari non deve essere pagata? :risata::risata::risata::risata::risata:

Ah gia', siamo in Italia, ognuno interpreta le leggi a comodo suo :^^::^^::^^::^^:

ALINGHI

Nuovo Iscritto
E l'Agenti Immobiliari ne deve essere responsabile?

:risata::risata::risata::risata::risata:..............e se casca un pino sulla casa tra il compromesso e il rogito, è colpa dell'Agenti Immobiliari? :risata::risata::risata::risata::risata: e se c'è un afuga di gas tra il compromesso e rogito e salta tutto in aria, è colpa dell'Agenti Immobiliari? :risata::risata::risata::risata::risata:

Se al venditore viene un ictus e non si puo' piu' rogitare, secondo il tuo ragionamento, l'opera mediatrice dell'Agenti Immobiliari non deve essere pagata? :risata::risata::risata::risata::risata:

Ah gia', siamo in Italia, ognuno interpreta le leggi a comodo suo :^^::^^::^^::^^:

No, se succedono degli imprevisti l'affare salta e la colpa non è di nessuno...è il rischio d'impresa!:risata:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Legge infatti, non la pensa come te:^^::^^:.................perchè la Legge, la sa' la differenza tra "rischio d'impresa" e fuffa :risata::risata::risata::risata:

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda. Se l'immobile al preliminare è a posto, e per "a posto" intendo dire che non ha abusi edilizi, ha la licenza edilizia, l'abitabilità, le planimetrie catastali sono conformi alla stato di fatto, non vedo quali nuove norme possano impedirne la vendita! La tua è una paura cieca! Capirei se mi dicessi che nonostante l'immobile sia perfettamente in regola non mi fido di chi me lo vende (magari perchè è un soggetto fallibile, o addirittura è in "odore" di fallimento). Allora in questo caso consiglierei io di non fare il preliminare ma di andare direttamente a rogito

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Onde evitare fraintendimenti per i posteri che leggeranno, chiarisco il concetto dei Giudici delle ormai innumerevoli Cassazioni:

L'Agenti Immobiliari non puo' essere chiamato a "garantire" la compravendita intesa come garanzia dei contraenti ne' dell'immobile, perchè per i primi ognuno risponde per se stesso (se il venditore ci ripensa dopo il compromesso ne risponde LUI) ne' per l'immobile perchè per Legge le garanzie del compravenduto le danno i Venditori che vendono.

Detto cio' infatti l'inadempiente, posto che abbia percepito una caparra confirmatoria (compromesso), risponde non solo con il doppio della caparra, ma anche risarcendo tutte le spese sostenute dall'adempiente, ivi compresa la parcella di mediazione (come da fattura) e tutte le altre spese dimostrabili sostenute da colui che non ne ha colpa (perizie per mutui, accensione di fidi ecc.....)

Ecco da dove nasce il ragionamento dei Giudici................per evitare fraintesi. ;)

gia

Nuovo Iscritto
Scusate, ma sono nuovo dell'argomento, volevo capire una cosa,
voi dite che l'Agenti Immobiliari matura il suo diritto al compromesso fatto da un notaio. Ho avuto a che fare con un Agenti Immobiliari che mi ha fatto firmare un modulo prestampato per l'accettazione ove ci sono solamente i dati generici della compravendita e al momento dell'atto sono usciti dei problemi ha maturato la sua commissione?
La validità di un contratto oltre la sua scadenza ed a condizioni economiche differenti non è una clausola vessatoria per cui alla scadenza scade e basta?
Grazie

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
voi dite che l'Agenti Immobiliari matura il suo diritto al compromesso fatto da un notaio

Lo dice la legge, non lo diciamo noi.
Che il compromesso le debba fare un notaio non è obbligatorio: c'è chi lo consiglia e c'è chi lo ritiene ininfluente, ma questo è un altro discorso-

La validità di un contratto oltre la sua scadenza ed a condizioni economiche differenti non è una clausola vessatoria per cui alla scadenza scade e basta?

Dovresti spiegarti meglio per favore

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
voi dite che l'Agenti Immobiliari matura il suo diritto al compromesso fatto da un notaio. Ho avuto a che fare con un Agenti Immobiliari che mi ha fatto firmare un modulo prestampato per l'accettazione ove ci sono solamente i dati generici della compravendita e al momento dell'atto sono usciti dei problemi ha maturato la sua commissione?
Grazie

L'Agenti Immobiliari non è responsabile della bonta' dell'immobile, è il venditore che garantisce: le provvigioni sono dovute e se non si riesce a fare il Rogito i soldi dell'Agenzia te li rende il venditore che ha promesso in vendita un suo immobile invendibile e/o non conforme.

Per il cambiamento delle condizioni, fa fede l'Art.1326 c.c. "un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta"
;)

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Ai non è responsabile della bontà dell'immobile e su questo non ci piove , però mi sembra di ricordare che se quest'ultimo viene a conoscenza che l'immobile presenta qualche magagnetta sia tenuto a riferirlo ai potenziali acquirenti , ricordo male ?:sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto