evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si va dall'avvocato in italia quando succedono le cose, se tu oltre che dai tecnici ti consultavi con un legale probabilmente avresti scoperto che se non fai una proposta d'acquisto o un preliminare, e soprattutto se non consegni una caparra,hai ben poco da fare,la prossima volta fai una proposta scritta e chiedi di consegnare la caparra all'avvenuta accettazione.A roma dicono" articolo 5° chi ha l'assegno in mano ha vinto"!!!!!!!:D

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, bisogna ragionare su due fronti secondo me:
1) L'incarico di vendita affidato dai proprietari all'agenzia è in esclusiva, firmato da tutti i proprietari(mi pare di capire che sono almeno 3) e senza clausole aggiunte?
Se così fosse i venditori difficilmente possono ripensarci prima della scadenza dell'incarico stesso.

2) Se la Sua proposta è "a prezzo", quindi conforme al centesimo alla richiesta dei proprietari, riportato sull'incarico di vendita, si "dovrebbe" intendere accettata automaticamente, poichè Lei offre esattamentela cifra che loro chiedono.

1) i venditori ci possono ripensare. Pagano la penale, se prevista.
2) anche se la proposta è pari al prezzo richiesto, vale la risposta del punto 1).

Se la trattaiva si è svolta tutta "a voce" il mio consiglio a questo punto è di cercarsi un altra casa...Lei non può fare nulla...

Edit: dovrebbe essere l'agente immobiliare, sempre che abbia incarico esclusivo, firmato da tutti i proprietari, a rivalersi su di loro, che sono palesemente inadempienti nei suoi confronti.

Il mediatore non ha consegnato alcuna proposta alla proprietà e pertanto nulla gli è dovuto.

Sicuramente la comproprietaria può cambiare idea. Tu giustamente, prima di firmare la proposta, hai voluto che tecnici di tua fiducia svolgessero gli accertamenti del caso. Adesso il rifiuto immotivato di vendere ti cagiona un danno. Certamente è potenzialmente configurabile la responsabilità precontrattuale del venditore. Legalmente, quindi, potresti procedere, previo consulto con tuo legale di fiducia. Sarà il professionsta indicato a consigliarti la via da intraprendere ed eventualemente chiedere il ristoro dei danni.Smoker

La responsabilità precontrattuale la potrebbe invocare se dalla proprietà avesse avuto per iscritto o alla presenza di attendibili testimoni un benestare agli accertamenti tecnici.
In difetto perderà tempo e denari.

S

smoker

Ospite
La responsabilità precontrattuale la potrebbe invocare se dalla proprietà avesse avuto per iscritto o alla presenza di attendibili testimoni un benestare agli accertamenti tecnici.
In difetto perderà tempo e denari.

Si prova anche per facta concludentia, non è necessario il benestare espresso...

Smoker

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
buongiorno.....
sono un privato.
circa due mesi fa, ho trovato in un'agenzia una casa di mio interesse.....dopo varie visite con architetti, geometri, ingegneri(che logicamente, ho dovuto pagare), ho deciso di fare un'offerta. praticamente identica al valore a cui la casa era stata messa in vendita. mi viene detto dall'agenzia che l'offerta va bene, che però la proprietaria deve ragionare se lasciarla subito, o a ottobre....(premetto che questa novità è stata tirata in ballo nel momento in cui si è fatta l'offerta). comunque poteva essere una cosa lecita a parer mio, a cui me ne sarei potuta stare.....ora dopo una settimana di attesa nel sapere se i proprietari volevano liberarla subito o meno, viene fuori che i figli hanno firmato per la vendita,ma la madre ci ha ripensato e si è impuntata di non volerla più vendere.
può?????? io ho perso soldi,tempo,ed altre opportunità immobiliari, perchè logicamente non mi sono più guardata intorno, visto che avevo trovato ciò che mi interessava....avevo grandi progetti per questa casa. per me e la mia famiglia....non mi sembra logico. ditemi che c'è una soluzione legale.
attendo risposte in merito.
grazie!!!!

Dovevi chiedere subito all agente se aveva un incarico in esclusiva. SE fosse stato cosi il proprietario avrebbe pagato una penale talmente alta da pensarci due o tre mila volte prima di fare una cosa del genere o almeno avrebbe ben tentato di far star la madre al suo posto.

Con gli incarichi verbali basta un amico del bar sottocasa che dica al proprietario " sai non e il momento di vendere...a quella cifra poi troppo poco...io loso perche faccio il gommista.." che tutto va a monte e nessuno puo dire nulla. Su di un incarico n esclusiva poi starebbe ben scritto chiaro e tondo quando (mese e giorno ) la casa possa essere consegnata.

Ora vedrai che si scriveranno post e post sul tema esclusiva o no come gia si e scritto...ma tant' e....tu hai perso tempo e soldi e sei senza casa...Ti assicuro che nella nostra azienda in Italia difficilmente, ben difficilmente sarebbe successo e nel caso..con 12.000 euro di penale incassata avrei potuto renderti meno "amaro" il momento pagando io stesso la visita del tuo architetto onde scusarmi dell imprevedibile.

Se tutti chiedessero a) abilitazione professionale b) di vedere che tipo di incarico ha l agente immobiliare si lavorerebbe meglio.

- Incarico in esclusiva: State parlando con L unico agente autorizzato a trattare l immobile. Lui e solo lui conduce le trattative. Vi potra far vedere eventuali proposte gia rifiutate e su queste basarvi per farne una "mirata". Nessun altro agente nel periodo di validita dell incarico vi vendera la casa sotto il naso..Le penali da pagare per il proprietario funzionano da ottimo deterrente e quindi sono a Vostra garanzia.
Non credete alle stupidate di chi dice che l agente immobiliare cerchera una proposta piu alta per incassare di piu...la mesiazione e in percentuale..quindi per 20.000 euro di controproposta accettata cambierebbe di 600 euro fatturati..farebbe prima a dirvi.." se ce la faccio mi da l stesso la mesiazione piena ?"..Io a uno che mi facesse risparmiare 20.000 euro gliela darei..ma tranquilli la maggior parte degli AI non lo chiede.

- Incarico senza esclusiva: state parlando con UNO degli agenti che ta vendendo la casa..potrebbero essere due come trecento..quindi mentre state ragionando nell ufficio del vostro architetto o state smobiliazzando soldi per fare il compromesso un altro agente potrebbe gia averla venduta..

- Incarico verbale: state parlando di aria fritta.L AI e totalmente nele mani del proprietarioe non conta nulla. Oggi la casa costa 100 lire, domani forse 200dopodomani magari non lavende piu. Deterrenti ZERO..garanzie per voi zero, se non la "parola d onore" che il proprietario ha dato all AI.

Cosi e' se vi piace. e non iniziamo ora a discutere sui " ma se e ma nel caso...ma non e detto che...potrebbe anche..."...perche' se vvessimo in un mondo di gente per bene e con un senso civico i tribunali civili sarebbero delle oasi di riposo...invece sono oberati.

Salutoni da Bangkok !!!!!

alessandrotour

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
1) i venditori ci possono ripensare. Pagano la penale, se prevista.
2) anche se la proposta è pari al prezzo richiesto, vale la risposta del punto 1).

Vedi mio post precedente.

Il mediatore non ha consegnato alcuna proposta alla proprietà e pertanto nulla gli è dovuto.

Ma la rinuncia a vendere da parte della signora viola l'incarico di vendita sottoscritto(speriamo) da tutti i proprietari dell'immobile, quindi l'AI può richiedere la penale.

Auguri Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto