RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se non hanno mai firmato accettazioni formali, possono....
Scommettiamo che era la solita "sulla parola" ???
Eppoi mi sento ancora fare le filippihe che una sana eslusiva con una bella penale specificata a caratteri cubitali tutela solo l agente....ma se uno mi dicesse: non la firmo perche poi non posso cambiere idea, ma sai dove lo manderei ???? Lo sai, ma detto in modo molto ma molto dolce lo mandere a pensare bene prima
di mettere in vendita una casa, poiche siamo professionisti che muovono somme di denaro impressionanti grazie alla nostra reputazione che ci siamo fatti in anni e anni..e siccome la faccia la mettiamo noi..se non e sicuro si tanga la sua casa o la dia a qualcuno che ha poco da perdere.Non fatichera a trovarne un esercito..lavoreranno senza impegno e pure gratis. Buona vita a tutti.
A Dio piacendo, si capisce.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovevi chiedere subito all agente se aveva un incarico in esclusiva. SE fosse stato cosi il proprietario avrebbe pagato una penale talmente alta da pensarci due o tre mila volte prima di fare una cosa del genere o almeno avrebbe ben tentato di far star la madre al suo posto.

Con gli incarichi verbali basta un amico del bar sottocasa che dica al proprietario " sai non e il momento di vendere...a quella cifra poi troppo poco...io loso perche faccio il gommista.." che tutto va a monte e nessuno puo dire nulla. Su di un incarico n esclusiva poi starebbe ben scritto chiaro e tondo quando (mese e giorno ) la casa possa essere consegnata.

Ora vedrai che si scriveranno post e post sul tema esclusiva o no come gia si e scritto...ma tant' e....tu hai perso tempo e soldi e sei senza casa...Ti assicuro che nella nostra azienda in Italia difficilmente, ben difficilmente sarebbe successo e nel caso..con 12.000 euro di penale incassata avrei potuto renderti meno "amaro" il momento pagando io stesso la visita del tuo architetto onde scusarmi dell imprevedibile.

Se tutti chiedessero a) abilitazione professionale b) di vedere che tipo di incarico ha l agente immobiliare si lavorerebbe meglio.

- Incarico in esclusiva: State parlando con L unico agente autorizzato a trattare l immobile. Lui e solo lui conduce le trattative. Vi potra far vedere eventuali proposte gia rifiutate e su queste basarvi per farne una "mirata". Nessun altro agente nel periodo di validita dell incarico vi vendera la casa sotto il naso..Le penali da pagare per il proprietario funzionano da ottimo deterrente e quindi sono a Vostra garanzia.
Non credete alle stupidate di chi dice che l agente immobiliare cerchera una proposta piu alta per incassare di piu...la mesiazione e in percentuale..quindi per 20.000 euro di controproposta accettata cambierebbe di 600 euro fatturati..farebbe prima a dirvi.." se ce la faccio mi da l stesso la mesiazione piena ?"..Io a uno che mi facesse risparmiare 20.000 euro gliela darei..ma tranquilli la maggior parte degli AI non lo chiede.

- Incarico senza esclusiva: state parlando con UNO degli agenti che ta vendendo la casa..potrebbero essere due come trecento..quindi mentre state ragionando nell ufficio del vostro architetto o state smobiliazzando soldi per fare il compromesso un altro agente potrebbe gia averla venduta..

- Incarico verbale: state parlando di aria fritta.L AI e totalmente nele mani del proprietarioe non conta nulla. Oggi la casa costa 100 lire, domani forse 200dopodomani magari non lavende piu. Deterrenti ZERO..garanzie per voi zero, se non la "parola d onore" che il proprietario ha dato all AI.

Cosi e' se vi piace. e non iniziamo ora a discutere sui " ma se e ma nel caso...ma non e detto che...potrebbe anche..."...perche' se vvessimo in un mondo di gente per bene e con un senso civico i tribunali civili sarebbero delle oasi di riposo...invece sono oberati.

Salutoni da Bangkok !!!!!

Tutte situazioni che possono avvenire sia con esclusiva che senza :cauto:
Le penali devono essere proporzionali all'importo provvigionale concordato o possono risultare clausole vessatorie;)

SERENAB

Membro Junior
La proprietà era in vendita in un'agenzia di Lodi(dove abitano i proprietari)....che poi l'ha passata ad un'agenzia di Celle Ligure...(dove si trova la villa)....quindi nn credo nessuna esclusiva......

S

smoker

Ospite
Dovevi chiedere subito all agente se aveva un incarico in esclusiva. SE fosse stato cosi il proprietario avrebbe pagato una penale talmente alta da pensarci due o tre mila volte prima di fare una cosa del genere o almeno avrebbe ben tentato di far star la madre al suo posto.

Con gli incarichi verbali basta un amico del bar sottocasa che dica al proprietario " sai non e il momento di vendere...a quella cifra poi troppo poco...io loso perche faccio il gommista.." che tutto va a monte e nessuno puo dire nulla. Su di un incarico n esclusiva poi starebbe ben scritto chiaro e tondo quando (mese e giorno ) la casa possa essere consegnata.

Ora vedrai che si scriveranno post e post sul tema esclusiva o no come gia si e scritto...ma tant' e....tu hai perso tempo e soldi e sei senza casa...Ti assicuro che nella nostra azienda in Italia difficilmente, ben difficilmente sarebbe successo e nel caso..con 12.000 euro di penale incassata avrei potuto renderti meno "amaro" il momento pagando io stesso la visita del tuo architetto onde scusarmi dell imprevedibile.

Se tutti chiedessero a) abilitazione professionale b) di vedere che tipo di incarico ha l agente immobiliare si lavorerebbe meglio.

- Incarico in esclusiva: State parlando con L unico agente autorizzato a trattare l immobile. Lui e solo lui conduce le trattative. Vi potra far vedere eventuali proposte gia rifiutate e su queste basarvi per farne una "mirata". Nessun altro agente nel periodo di validita dell incarico vi vendera la casa sotto il naso..Le penali da pagare per il proprietario funzionano da ottimo deterrente e quindi sono a Vostra garanzia.
Non credete alle stupidate di chi dice che l agente immobiliare cerchera una proposta piu alta per incassare di piu...la mesiazione e in percentuale..quindi per 20.000 euro di controproposta accettata cambierebbe di 600 euro fatturati..farebbe prima a dirvi.." se ce la faccio mi da l stesso la mesiazione piena ?"..Io a uno che mi facesse risparmiare 20.000 euro gliela darei..ma tranquilli la maggior parte degli AI non lo chiede.

- Incarico senza esclusiva: state parlando con UNO degli agenti che ta vendendo la casa..potrebbero essere due come trecento..quindi mentre state ragionando nell ufficio del vostro architetto o state smobiliazzando soldi per fare il compromesso un altro agente potrebbe gia averla venduta..

- Incarico verbale: state parlando di aria fritta.L AI e totalmente nele mani del proprietarioe non conta nulla. Oggi la casa costa 100 lire, domani forse 200dopodomani magari non lavende piu. Deterrenti ZERO..garanzie per voi zero, se non la "parola d onore" che il proprietario ha dato all AI.

Cosi e' se vi piace. e non iniziamo ora a discutere sui " ma se e ma nel caso...ma non e detto che...potrebbe anche..."...perche' se vvessimo in un mondo di gente per bene e con un senso civico i tribunali civili sarebbero delle oasi di riposo...invece sono oberati.

Salutoni da Bangkok !!!!!

Sei fuori tema, poichè se anche l' agente avesse avuto la esclusiva, nessuna garanzia diretta avrebbe avvuto SerenaB riguardo il rimborso dei 5.000,00 euro spesi in perizie.
L' esclusiva avrebbe tutelato solamente l' agente immobiliare e solo residualmente, e forse indirettamente il promissario acquirente. Solamente in certa misura ed astrattamemte il tuo ragionamento può avere valenza certa ed essere condivisibile.
Altra pantomima è paventare possibile risarcimento con i soldi pagati a titolo di penale dal proprietario all' agente e "girati", per buon cuore dell' agente stesso, non si sa in quale misura, a favore del cliente acquirente.
Questo è millantare il valore dell' esclusiva.
Il quesito di SerenaB e bel altro.

Smoker

PS Serena hai fatto proposta per comprare villa a Celle Ligure, quindi si parla di cifre consistenti. Hai speso € 5.000,00 in geometri, architetti, ingegneri. Dimostri, quindi, grossa capacità di spesa, adesso ti spaventi per la spesa del legale. Non ti capisco.

SERENAB

Membro Junior
ho fatto proposta facendo grandi sacrifici....nn li ho mica trovati per strada.....e nn mi spaventa tanto quanto la spesa legale, senonchè il tempo ed il nervoso che ci dovrò spendere per poi nn avere nemmeno la sicurezza di ottenere qualcosa. sono 4 anni che cerco casa. Ho venduto il mio appartamento, sto vivendo in affitto temporeaneamente spendendo 1000euro al mese. Ma nn c'è solo cercare casa nella mia vita. ho anche da pensare a 2 bambini piccoli.....e sinora per cercare casa ho trascurato spesso loro....ho un nervoso ora come ora per questa faccenda che......uff....che amaro che mi ha lasciato.....

S

smoker

Ospite
ho fatto proposta facendo grandi sacrifici....nn li ho mica trovati per strada.....e nn mi spaventa tanto quanto la spesa legale, senonchè il tempo ed il nervoso che ci dovrò spendere per poi nn avere nemmeno la sicurezza di ottenere qualcosa. sono 4 anni che cerco casa. Ho venduto il mio appartamento, sto vivendo in affitto temporeaneamente spendendo 1000euro al mese. Ma nn c'è solo cercare casa nella mia vita. ho anche da pensare a 2 bambini piccoli.....e sinora per cercare casa ho trascurato spesso loro....ho un nervoso ora come ora per questa faccenda che......uff....che amaro che mi ha lasciato.....

Hai parlato di voler comprare villa a Celle Ligure, quindi presumo tu abbia la disponibilità di un milioncino di euro almeno oltre grossa potenzialità economica. Con queste premesse un canone di € 1.000,00 al mese sono bazzecole, per i bambini Celle Ligure ha molte strutture, se non erro è chiamata appunto la città dei bambini.

Smoker

V

Valerio Spallina

Ospite
La responsabilità precontrattuale la potrebbe invocare se dalla proprietà avesse avuto per iscritto o alla presenza di attendibili testimoni un benestare agli accertamenti tecnici.
In difetto perderà tempo e denari.

Si prova anche per facta concludentia, non è necessario il benestare espresso...

Smoker
Secondo me, è una follia pura (scusa smoker) intentare una causa aleatoria per 5000,00 euro. un avvocato bravo e corretto rifiuterebbe l'incarico : costi legali e processuali sono alti ed a rischio di compensazione se non peggio di soccombenza.

Facile parlare di azioni legali, se pagano gli altri.

La prudenza andava esercitata prima di spendere 5000,00 euro, senza avere in mano nessun impegno del venditore. Adesso mi sembra tardi ed il tentativo di recupero è un azzardo, considerato che magari recupera i 5,000 euro (tutti da documentare con fatture etc.) e ha spese legali di 6000,00.

Sono sicuro che l'avvocato non accetta l'incarico.

SERENAB, io ci metterei una pietra sopra e tornerei a pensare a figli e futuro . Auguri

SERENAB

Membro Junior
Ma che c'entra.....ora nn abito mica a Celle.....comunque.....magari domani la proprietaria ci ripensa......:^^:....grazie per il consiglio Valerio.....domani è un altro giorno.......e la rabbia di oggi passerà....anche se spero che la prox volta avrò più fortuna e sarò anche un po più furba......

S

smoker

Ospite
Secondo me, è una follia pura (scusa smoker) intentare una causa aleatoria per 5000,00 euro. un avvocato bravo e corretto rifiuterebbe l'incarico : costi legali e processuali sono alti ed a rischio di compensazione se non peggio di soccombenza.

Facile parlare di azioni legali, se pagano gli altri.

La prudenza andava esercitata prima di spendere 5000,00 euro, senza avere in mano nessun impegno del venditore. Adesso mi sembra tardi ed il tentativo di recupero è un azzardo, considerato che magari recupera i 5,000 euro (tutti da documentare con fatture etc.) e ha spese legali di 6000,00.

Sono sicuro che l'avvocato non accetta l'incarico.

Prima di intentare la causa si chiede un parere per sapere se è fondato il proprio diritto, inoltre se non lo sapessi esiste la mediazione civile per cercare di evitare il contenzioso civile. In ultima istanza c'è il tribunale, ma non è tutto automatico ti puoi fermare al semplice parere.
Riguardo la prudenza ognuno ha i propri punti di vista. Tu se dovessi comprare una villa in una nota località turistica cosa faresti? Vista la villa firmeresti la proprosta oppure faresti fare delle indagini?

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto