Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alt non parlare di bocca asciutta ma si deve parlare di lavoro. Certe cose possono capitare ma con questo non bisogna dare la colpa a chi non ce l'ha. Avete scoperto questo problema con la vendita in corso? Si corre ai ripari e tu dovresti non metterti contro chi non ha avuto questa responsabilità e riconoscere il lavoro proseguendo il cammino con queste persone. Invece grazie a loro hai scoperto l'inghippo loro hanno perso la vendita e tu per ringraziare cambi agenzia.
Questo non funziona. Non avrebbero avuto pretese se morta una trattativa si proseguiva. Ora cerchi la prescrizione della penale ....
No Rosa guarda che ti sbagli.
Io quella proposta non l'avrei accettata a prescindere perché era bassa. Scaduto l'incarico scelgo l'agenzia che più mi piace. Non ho mica firmato una esclusiva di vendita con la vecchia agenzia a vita. Ma sopratutto io non ho colpa di tutto ciò, loro nemmeno ma io sono libera di scegliere chi mi pare sopratutto avendo visto il comportamento poco professionale di questa agenzia nel gestire la situazione.
Poi la vecchia agenzia può aver pensato quello che vuole: che gli avrei ridato l'incarico, che gli avrei anche regalato casa ma è una loro inesatta interpretazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Questo esula la responsabilità del mediatore. Tu prima di fare dichiarazioni avresti dovuto accertartene. Tutto questo prima di mettere in vendita. Il fatto che sia avvenuto con la trattativa in corso mi fa pensare che tu hai preso in esame la proposta e per arrivare alla scoperta del problema eri in una fase avanzata. Diversamente nulla sapevi e nulla continuavi a sapere. Prezzo basso? Non accetto e andiamo avanti. Non che si va a verificare l'ipoteca. Tanto non sapevi nulla. Mi sbaglio? Hai fatto una valutazione di convenienza in base allo scenario. Tempi che non avresti potuto rispettare per la sistemazione della pratica tempi che non coincidevano con la richiesta dei tempi del rogito richiesti dal proponente.
Comunque la penale non si prescrive.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nel contratto ho menzionato l'ipoteca ma come debito estinto.

Ed effettivamente come tale era, giusto? Le rate non pagate erano il frutto di un errore della banca e non tuo, giusto?

Se così fosse, è assai improbabile che l'agenzia possa avanzare l'ipotesi di un inadempimento al riguardo...

Come dice @Rosa1968 , si aspettavano che risolto il problema gli rinnovassi l'incarico e, quando hai cambiato agenzia, se la sono presa sul personale...
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo esula la responsabilità del mediatore. Tu prima di fare dichiarazioni avresti dovuto accertartene. Tutto questo prima di mettere in vendita. Il fatto che sia avvenuto con la trattativa in corso mi fa pensare che tu hai preso in esame la proposta e per arrivare alla scoperta del problema eri in una fase avanzata. Diversamente nulla sapevi e nulla continuavi a sapere. Prezzo basso? Non accetto e andiamo avanti. Non che si va a verificare l'ipoteca. Tanto non sapevi nulla. Mi sbaglio? Hai fatto una valutazione di convenienza in base allo scenario. Tempi che non avresti potuto rispettare per la sistemazione della pratica tempi che non coincidevano con la richiesta dei tempi del rogito richiesti dal proponente.
Comunque la penale non si prescrive.
Sei fuori strada Rosa,
Io ho dichiarato il vero quello di cui ero a conoscenza. Non ho la palla di vetro per sapere che la banca mi avrebbe infondatamente contestato delle rate non pagate. E tutto ciò, le notifiche dimostrano ciò, è avvenuto quasi contemporaneamente con la proposta. Quando io ne sono venuta a conoscenza ho informato l'agenzia. Che ora mi si venga a dire che io non sia stata sincera e onesta non ci sto.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ed effettivamente come tale era, giusto? Le rate non pagate erano il frutto di un errore della banca e non tuo, giusto?

Se così fosse, è assai improbabile che l'agenzia possa avanzare l'ipotesi di un inadempimento al riguardo...

Come dice @Rosa1968 , si aspettavano che risolto il problema gli rinnovassi l'incarico e, quando hai cambiato agenzia, se la sono presa sul personale...
Esatto, è stato un errore della banca e non mio. Io ho sempre agito in maniera leale e sopratutto in buona fede.
L'agenzia si aspettava che io gli rinnovassi l'incarico, io ho preferito cambiare strada.
Che ora mi vengano a chiedere la penale con una transazione, bah mi lascia molto perplessa.....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto, è stato un errore della banca e non mio. Io ho sempre agito in maniera leale e sopratutto in buona fede.
L'agenzia si aspettava che io gli rinnovassi l'incarico, io ho preferito cambiare strada.
Che ora mi vengano a chiedere la penale con una transazione, bah mi lascia molto perplessa.....

Una domanda.
Che cosa ti ha fatto decidere di cambiare agenzia alla scadenza dell'incarico?
 

Rosa1968

Membro Storico
Non ho mica firmato una esclusiva di vendita con la vecchia agenzia a vita.
Ho sempre creduto nella costruzione dei rapporti tra venditore e agente. Sulla stessa strada per raggiungere fine comune VENDITA.
sopratutto avendo visto il comportamento poco professionale di questa agenzia nel gestire la situazione.
Questo punto mi piacerebbe approfondirlo. Cosa hanno gestito male e in modo poco professionale. Ma prima vorrei che tu conoscessi le fasi. Una volta sottoscritto l'incarico si parte con la commercializzazione RISPETTANDO i termini dell'incarico. Quindi prezzo condizioni di pagamento particolari e TEMPI DI LIBERABILITA dell'immobile al rogito. L'agente si muove su questa bibbia e ricerca il cliente. Il potenziale acquirente vede l'immobile e se di suo interesse fa la proposta sulla BASE DELLE CONDIZIONI E INFORMAZIONI CGE DICE L'agente nel rispetto dell'incarico. Se qualcosa non va per cattive informazioni del proprietario non si può dire io non sapevo grazie amici come prima. Non funziona così perché allora l'agente che ha investito in pubblicità tempo non si accontenta di un scusate non sapevo pero ora sono libera di andare dove voglio. Esiste una correttezza nel riconoscere i propri errori e rispettare il lavoro altrui. Tutto qui. Nelle relazioni serie e' cosi. Difficolta risoluzione si va avanti. Invece qui difficolta risoluzione ciao perché io non mi sposo per un incarico. Giusto. Ma paghi il tuo errore. Da come la vedo io uno spiraglio con un buon avvocato l'agente ha ottime possibilità di dimostrazione che la vendita non e' proseguita per cattive informazioni date dal proprietario.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sempre creduto nella costruzione dei rapporti tra venditore e agente. Sulla stessa strada per raggiungere fine comune VENDITA.

Questo punto mi piacerebbe approfondirlo. Cosa hanno gestito male e in modo poco professionale. Ma prima vorrei che tu conoscessi le fasi. Una volta sottoscritto l'incarico si parte con la commercializzazione RISPETTANDO i termini dell'incarico. Quindi prezzo condizioni di pagamento particolari e TEMPI DI LIBERABILITA dell'immobile al rogito. L'agente si muove su questa bibbia e ricerca il cliente. Il potenziale acquirente vede l'immobile e se di suo interesse fa la proposta sulla BASE DELLE CONDIZIONI E INFORMAZIONI CGE DICE L'agente nel rispetto dell'incarico. Se qualcosa non va per cattive informazioni del proprietario non si può dire io non sapevo grazie amici come prima. Non funziona così perché allora l'agente che ha investito in pubblicità tempo non si accontenta di un scusate non sapevo pero ora sono libera di andare dove voglio. Esiste una correttezza nel riconoscere i propri errori e rispettare il lavoro altrui. Tutto qui. Nelle relazioni serie e' cosi. Difficolta risoluzione si va avanti. Invece qui difficolta risoluzione ciao perché io non mi sposo per un incarico. Giusto. Ma paghi il tuo errore. Da come la vedo io uno spiraglio con un buon avvocato l'agente ha ottime possibilità di dimostrazione che la vendita non e' proseguita per cattive informazioni date dal proprietario.

La vecchia agenzia non mi è piaciuta per come ha gestito la storia dell'ipoteca e siccome non me la sono sposata e di agenzie immobiliari ce ne sono tante ho cambiato. Recupero un matrimonio, un rapporto con un amico, con un figlio ma non con un'agenzia immobiliare.
Vedi Rosa il debito dell'ipoteca era estinto è la banca che ha sbagliato non io. Se la prendessero con la banca. Se la banca avesse avuto ragione ovvero se ci fossero state rate insolute allora avrei dato piena ragione alla vecchia agenzia. Sarebbe stata colpa mia, ma in questo caso no. La casa sarebbe stata libera ( a parte il prezzo) nella data proposta dall'acquirente se la banca non avesse creato problemi. Non ci deve sempre essere un colpevol, affinchè sfumi un affare, può dipendere anche dal caso e non sempre tutti gli investimenti che un'agenzia fa vengono ricompensati.... Questo è stato un fatto sopravvenuto di cui io non ero a conoscenza.
Prima parli di spiragio poi di ottime possibilità..... Poi scrivi "Date dal proprietario" eccolo qui il punto: io ho dichiarato il vero ciò di cui ero a conoscenza fino a quella data quel che succederà nei mesi successivi non lo posso ovviamente conoscere. Altrimenti cadiamo nella ridicola ipotesi mi hai dato da vendere casa, il giorno dopo è crollato il palazzo dammi la penale......
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una domanda.
Che cosa ti ha fatto decidere di cambiare agenzia alla scadenza dell'incarico?
Il comportamento penoso avuto durante la proposta. L'insistenza dell'agenzia immobiliare, che giustamente voleva chiudere quella trattativa, ma a tutti i costi minimizzando il problema. L'acquirente fu molto sincero nel ribadire che aveva necessità dell'immobile in tempi brevi, oltre non gli interessava. Insomma se ripenso alla figura barbina mi vengono i brividi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto