Certo lo so Rosa, mi chiedevo se in questo caso valeva il "causa forza maggiore" sinceramente non mi è mai successo, non so neanche se possa valere come difesa a garanzia del venditore per evitare la penale.
Ho colleghi a cui tizio ha dato l'esclusiva, ritirano proposta a prezzo e viene accettata, esce il perito ecc, muore tizio, i tempi si allungano, in quel caso i colleghi non han chiesto penali o altro, per fortuna pure l'acquirente non aveva frettissima di stipulare e si è proceduto allungando i tempi con gli eredi.
Qui non so cosa abbia detto la banca alla venditrice o meglio se la venditrice ha sentito o meno la banca prima di dare l'esclusiva e cosa gli han detto, da come dice lei in buona fede ha segnalato il mutuo finito in fase di conferimento dell'esclusiva e l'ipoteca da cancellare come mera formalità come suggerito dal notaio, poi è saltato fuori il problema.
Probabilmente se prima di firmare l'esclusiva avesse contattato la banca e questa gli avesse detto guarda c'è questo problema lo segnalava.
Ora capisco tutto il casino che ne è saltato fuori, capisco che non abbiamo anche la controparte (Agenzia) qui a parlarne, anche vero che la trattativa portata avanti è morta da come ci dice principalmente per il prezzo e in ogni caso problema o meno dell'ipoteca non sarebbe andata a buon fine.
Io avrei agito diversamente ma poi ognuno si regola come vuole se crede di aver ragione, magari ha ragione l'agenzia magari no, ci vuole un legale per capire se la richiesta è fondata o meno.
Io con proposta irrevocabile e assegno di 10.000 in mano a garanzia vado in cantiere a farla firmare, il costruttore era appena andato via, ci siam mancati per poco, mi fa nessun problema ci vediamo domani mattina, la mattina prima di andare mi scrive la cliente, ha cambiato idea, chiamo il costruttore, mi dice nessun problema non abbiamo firmato ancora nulla, anche se mi fa se vuoi vieni qua te la firmo, incasso l'assegno e ti pago la mediazione e tu la chiedi alla cliente perchè non ci si comporta così, io ho tenuto fermo l'appartamento due giorni sulla parola in attesa della proposta, sarebbe ora che la gente si svegliasse, io ho preferito chiudere tutto la sebbene fosse in mio diritto di procedere, la cliente è anche rimasta stupita e mi ha ringraziato, pensava di aver perso i soldi, se era un altro collega probabilmente li aveva persi sul serio, magari non mi tornerà nulla un domani ma non mi sembrava corretto procedere.
Dico questo perchè io ho interpretato la questione in un modo diciamo a favore ed in buona fede della venditrice, poi magari mi sbaglio e ha ragione l'agenzia, carte alla mano si vedrà chi ha ragione.