Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non credo si possa invocare come causa di forza maggiore un'ipoteca esistente,ma non segnalata,seppure per errore della banca.
In tutti i moduli di incarico,normalmente,è scritto che le informazioni errate che impediscono la vendita(o il normale lavoro per vendere) danno adito a una penale.
Ripeto,bastava fare ,sia da parte del proprietario che dell'agenzia,un banalissimo controllo:"cara banca,devo vendere casa,tutto a posto con il pagamento del mutuo,visto che non ho ricevuto nulla da parte vostra che prova l'avvenuto pagamento di tutte le rate ?"
Normale diligenza,neanche troppo complicata.
Informazioni errate. Io ho dichiarato il vero infatti la banca aveva torto.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Informazioni errate. Io ho dichiarato il vero infatti la banca aveva torto.
Infatti è quello che ti stanno dicendo tutti, ma avendo la sindrome da persecuzione anche chi ti da ragione devi dargli torto.

Una semplice domanda, ma tu pensi di essere stata impeccabile in tutta la gestione della vendita della tua casa?
Parlo da quando hai guardato le valutazioni su immobiliare.it fino alla vendita finita.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti è quello che ti stanno dicendo tutti, ma avendo la sindrome da persecuzione anche chi ti da ragione devi dargli torto.

Una semplice domanda, ma tu pensi di essere stata impeccabile in tutta la gestione della vendita della tua casa?
Parlo da quando hai guardato le valutazioni su immobiliare.it fino alla vendita finita.
te lo saprò dire prossimamente.....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La questione è come prospettata. Avevo dato incarico a questa agenzia di vendere casa, agenzia autonoma, no franchising. L'ipoteca non era stata cancellata, ma il debito era stato estinto. Nel mentre ricevetti un'offerta da parte di un signore la quale era più bassa del prezzo richiesto e che comunque non avrei accettato. Insomma quella trattativa non si chiuse. Successivamente ho deciso di cambiare agenzia. A distanza di tempo l'agenzia mi scrive dicendo che ho violato l'esclusiva ma soprattutto che all'epoca gli avessi sottaciuto l'ipoteca. Insomma che avevo dato inesatte indicazioni sull'appartamento.
Pensavo di non rispondere per non prestare il fianco a questa storia. E un incendio che si deve spegnere e non alimentare buttando altra benzina sul fuoco.
Trovo assurdo anche aver speso 5 euro di raccomandata per una pretesa del genere, figuriamoci magari 50 euro come parcella di avvocato.
Si stanno coprendo di ridicolo.
Se ci fosse anche la prescrizione sarebbe ancora un altro punto a favore. Qualcuno sa, gentilmente, dirmi quanto tempo abbiano per richiedere la penale?
Non so cosa aspettarmi.
Grazie a tutti
Da quanto hai scritto non è chiaro se avevi segnalato la presenza di ipoteca o no.
L'agenzia dice di no,e per questo ti chiede la penale.
Se avevi segnalato la presenza di ipoteca sei a posto ,altrimenti no.(secondo me)
Io,da ex agente,ti dico:controllare prima evita problemi dopo.
Non avendo letto cosa è scritto nell'incarico che avevi dato non penso si possa dire altro di concreto.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, l'ipoteca era stata segnalata.
Quello che non era stato segnalato, perché non ne era a conoscenza, era l'errore della banca riguardo le rate.
Non mi pare proprio :
Io ho dichiarato il vero quello di cui ero a conoscenza. Non ho la palla di vetro per sapere che la banca mi avrebbe infondatamente contestato delle rate non pagate. E tutto ciò, le notifiche dimostrano ciò, è avvenuto quasi contemporaneamente con la proposta. Quando io ne sono venuta a conoscenza ho informato l'agenzia. Che ora mi si venga a dire che io non sia stata sincera e onesta non ci sto.

Poi la motivazione per cui ha cambiato agenzia :
La vecchia agenzia non mi è piaciuta per come ha gestito la storia dell'ipoteca e siccome non me la sono sposata e di agenzie immobiliari ce ne sono tante ho cambiato.

Quello che si diceva, ma hai consultato la banca per verificare la cancellazione dell'ipoteca quando hai deciso di vendere, dato che il mutuo lo hai saldato anni prima? Ovviamente no hai dato per scontato.
Vedi Rosa il debito dell'ipoteca era estinto è la banca che ha sbagliato non io..

La casa sarebbe stata libera ( a parte il prezzo) nella data proposta dall'acquirente se la banca non avesse creato problemi. Non ci deve sempre essere un colpevol, affinchè sfumi un affare, può dipendere anche dal caso e non sempre tutti gli investimenti che un'agenzia fa vengono ricompensati.... Questo è stato un fatto sopravvenuto di cui io non ero a conoscenza.
Era un caso evitabile però.

Il comportamento penoso avuto durante la proposta. L'insistenza dell'agenzia immobiliare, che giustamente voleva chiudere quella trattativa, ma a tutti i costi minimizzando il problema
Cosa intendi per minimizzare il problema, quindi era un problema grave?
E allora perchè l'agenzia doveva continuare a trovare venditori se tu per prima lo reputavi un problema grave?
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me intendeva che ha menzionato che il debito lo ha estinto e quindi era libero da ipoteca.
Dato che poi dice che nemmeno lei sapeva che c'era ancora l'ipoteca.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me intendeva che ha menzionato che il debito lo ha estinto e quindi era libero da ipoteca.
Dato che poi dice che nemmeno lei sapeva che c'era ancora l'ipoteca.
Era solo da fare la cancellazione dell'ipoteca da quel che ho capito io, aveva comunicato in fase di stesura dell'incarico in esclusiva che c'era un mutuo finito di pagare con ipoteca da cancellare.
Ho trovato questo: Per i mutui estinti prima dell’aprile del 2007. In questo caso la banca deve comunicare alla Conservatoria l’estinzione del prestito entro 30 giorni dalla richiesta del cliente da farsi con lettera raccomandata a/r. Mentre per i mutui già estinti, per usufruire della cancellazione automatica dell’ipoteca, si deve fare una richiesta scritta alla banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto