Il punto è il solito.
Abbiamo attività di mediazione, e attività complementari, e la legge non definisce con esattezza le prime (e di converso le seconde).
Sappiamo che l'attività di mediazione (a differenza di quelle complementari, direi) non può essere delegata, ma non sappiamo esattamente cosa sia in termini giuridici.
Ieri, giusto a carattere informativo... ho googolato un po' per capire la figura del consulente immobiliare... e mi è uscito di tutto:
a) (un agenzia) che il consulente immobiliare fa consulenza gratuita... quindi non vanno pagati.... E li mi son chiesta e di cosa vive? Mi sembrava quasi un messaggio per dire non rivolgetivi!
b) il consulente non avendo immobili da proporti direttamente riesce a farti una consulenza a 360° ed è una AI specializzato.. quindi ha tutte le sue caratteristiche di eticità, assicurazione etc... E anche li mi son chiesta come lo distinguo? E' intrinseco? E' incompatibile?
c) qui ho trovato dei 3d in cui si parlava appunto di consulenti e c'erano botta e risposta anche tra l'ex presidente di un associazione di categoria e la persona che ha aperto il 3d... e da li sembrava non fosse tutto regolare...
d) che siano geometri, quindi altre categorie che ti propongono immobili fatti da loro...
Sicchè... ho chiuso il pc e sono andata a dormire...
ammetto con le idee + confuse di prima...