Io di questo parlo quando cito i consulenti immobiliari: partite ive vere e proprie fini a se stesse che esercitano solo l'attività di consulenza e non la mediazione vera e propria.
Si si ma avevo capito cosa intendevi... solo che... tra tutto quello che ho letto, l'unica cosa che è chiara è che si chiama compenso... Poi se è un % è relativo.
C'è chi dice da una sola parte, chi dice da entrambe le parti...
Se la devo vedere come figura + estesa del procacciatore... cmq la vedrei come qualcuno che prende un compenso solo da una parte... Però il procacciatore non ha ufficio, non ha sede, nn ha orari...
Mi vengono in mente alcune trasmissioni dove le persone si rivolgono a 2 soggetti (una è un AI, l'altro è un architetto) i quali cercano tra le varie agenzie l'immobile che può soddisfare la coppia... Questi due soggetti però non è che sono dipendenti di un agenzia...
Mi viene da pensare che sia questa figura... Un assistente che mi aiuta non so nelle aste, anche nella compravendita però che non si sostituisce all'AI... Poi la coppia firmerà con l'AI dell'agenzia e pagherà il consulente per la sua spettanza...
Però... scusate... io guardo i numeri nel concreto... ma se già cercano in tutti i modi lo scavalco per non pagare la provvigione all'agenzia... non penso proprio che nella norma abbiano voglia di pagare un altro consulente... Credo che sia una figura spendibile forse per determinati ambiti e target...
Non vorrei che come accade spesso in Italia... venga poi usata per mascherare altro...
(son solo pensieri... )