Si ma nel nostro settore è un po' più diffuso e meno sotto controllo, secondo me.
Infatti.
Nonostante la materia sia più che mai ostica giorno dopo giorno...tutti si buttano a pesce.
Evidentemente, ai più sembra facile
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si ma nel nostro settore è un po' più diffuso e meno sotto controllo, secondo me.
ma infatti si parla di consulenza..... quale? quale iter, viene a vedere anche l'immobile con te magari un paio di volte per farti sentire più sicura nell'acquisto? qualsiasi problematica cerca di risolverla mettendo sempre in contatto le parti? Non mi è mai successo un affare dove non ci fossero diversi incontri frà le parti o quantomeno chiamate e incontri con uno o tutt'e due per risolvere piccoli o grandi problemi che siano (per fortuna sempre risolti) il notaio che incarichi è pronto a tutto questo? e si fa pagare solo il suo lavoro o un sorplus ammesso che lo faccia ovviamente. oppure per consulenza cosa si intende?Per cortesia va bene scherzare, ma al notaio se dai un preciso incarico ti fa tutta la consulenza che necessiti, ha anche lui i suoi tecnici da cui mandarti.
Entra in tutti i meriti che gli competono se glielo permetti.
Non esistono solo i notai tirolesi con le giacche a quadrotti... esistono delle strutture organizzate dove scegli la tipologia di consulenza di cui necessiti.
Con anche prezzi fatti a me che confrontati a quelli di altri AI qui dentro che stanno +/- nelle mie zone... i miei erano + bassi (lo trovi nei 3d). Anche li non si può dire che i costi siano esosi... bisogna saper cercare.
Come qui dentro ci sono AI che lavorano per i tribunali a cui anche io ho richiesto il loro intervento e che nulla aveva a che vedere con la mediazione... e hanno svolto il loro lavoro. E quanto fatto non è stato assolutamente contestato nemmeno in sedi che non sono proprio quelle di un agenzia immobiliare.
Idem Avvocati, idem Amministratori etc.. in ogni ramo c'è chi fa bene e chi fa meno bene... è sempre necessaria una selezione. Ma anche gli stessi Privati Cittadini, se leggi qui dentro c'è chi ha scritto i manuali per i software astrusi ad uso anche degli AI...
Il principio base dovrebbe essere la collaborazione (senza sfociare nell'abusivismo o nel fare quello che non compete)... ciò non toglie che se penso al target di una villa... le persone che vogliono acquistare... si mettono a trattare con un giardiniere e affinare un contratto con lui...
Il giardiniere va rispettato per il lavoro che fa (il giardino)... però forse in certe cose è lui il primo a "tirarsene fuori...." Una volta che il giardiniere ti ha portato il proprietario... lui ha finito. o no? boh...
e quindi non ti pare che ci sia un problema di fondo anche perchè noi ce ne freghiamo dicendo: tanto che vuoi fare..... è così e basta.... bho! nessuna categoria si comporta i nquesto modo da quello che vedo e infatti come ammetti nelle altre categorie è meno diffuso!Si ma nel nostro settore è un po' più diffuso e meno sotto controllo, secondo me.
Uff... cose stra-scritte... tra poco ci ho preso la residenza dal notaio... ma per cose decisamente + complesse di una sola vendita. Lo fa si certo. Il surplus il suo orario è stato assolutamente in linea se non + basso dei prezzi che ho potuto constatare.Non mi è mai successo un affare dove non ci fossero diversi incontri frà le parti o quantomeno chiamate e incontri con uno o tutt'e due per risolvere piccoli o grandi problemi che siano (per fortuna sempre risolti) il notaio che incarichi è pronto a tutto questo? e si fa pagare solo il suo lavoro o un sorplus ammesso che lo faccia ovviamente. oppure per consulenza cosa si intende?
Mi spieghi DOVE ho scritto che non servite?perchè il punto è questo, se tu sostieni di si non sono d'accordo per i motivi su esposti, altrimenti.....
e quindi non ti pare che ci sia un problema di fondo
ma invece il problema esiste, perchè purtroppo la gente decide divendere dopo che ha visto la casa col giardiniere. Gli piace prebde accordi con il venditore e andiamo al rogito il giorno x, ma prima datemi i documenti che andiamo dal notaio a farglieli vedere..... molti passaggi vengono saltati che a me sembrano importanti. e questo avviene perchè c'è disinformazione, altrimenti non si spiegherebbero tutte le storie che vengono fuori anche dal forum ad esempio. Voglio dire se non informiamo noi le persone che hanno esigenza di acquistare, vendere o affittare chi può farlo e se non lo facciamo certo che si rivolgeranno sempre ad altre figure ma che non potranno mai apportare lo stesso servizio proprio perchè non è il loro mestiere.Mi spieghi DOVE ho scritto che non servite?
Se uno pensa che non servite
- affitta con agenzia?
- le perizie le fa fare ad un agente immobiliare?
Penso che sia abbastanza chiaro il mio pensiero, o no?
Ma reputo ridicolo pensare che una persona che non vuole avvalersi dell'agenzia (per i motivi suoi... e poi sarà oggi, magari domani ti suona la porta) poi tratti con un giardiniere, per l'acquisto di una villa.
A me sembra che certe affermazioni di questo genere, semmai sminuiscono i ruoli...
In agenzia ci vado se devo comprare/vendere/affittare o se mi serve una perizia o altro. Non cerco il giardiniere per comprare casa. E per quanto riguarda il portinaio, ti apre la porta ma ti da in mano il biglietto da visita dell'agenzia che gli hanno dato... e tu gli dai il tuo. Non fa lui il mediatore. E mentre tu stai uscendo ha già bello che chiamato l'agenzia dicendo che è passato x e y.
Ma sono altrettanto onesta dicendo che i notai fanno consulenze e gli avvocati idem. Ma nel loro ambito, se no si avvolgono di altre figure e collaborano anche loro con gli AI per le cause.
Nel massimo rispetto ognuno del proprio ambito.
Ma ne escono anche per gli AI che fanno la vostra stessa professione, come tu ne hai raccontata uno del tuo ragioniere....ma invece il problema esiste, perchè purtroppo la gente decide divendere dopo che ha visto la casa col giardiniere. Gli piace prebde accordi con il venditore e andiamo al rogito il giorno x, ma prima datemi i documenti che andiamo dal notaio a farglieli vedere..... molti passaggi vengono saltati che a me sembrano importanti. e questo avviene perchè c'è disinformazione, altrimenti non si spiegherebbero tutte le storie che vengono fuori anche dal forum ad esempio. Voglio dire se non informiamo noi le persone che hanno esigenza di acquistare, vendere o affittare chi può farlo e se non lo facciamo certo che si rivolgeranno sempre ad altre figure ma che non potranno mai apportare lo stesso servizio proprio perchè non è il loro mestiere.
Gratis per sempre!