specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è l'investimento migliore, è forse il meno peggiore attualmente. Quando sarà finito questo condizionamento del coronavirus e soprattutto quando sarà evaporato questo esecutivo di dilettanti allo sbaraglio ci si potrà nuovamente liberare della zavorra, sempre che nel frattempo non l'abbiano confiscata o non si sia deprezzata sotto i tacchi delle scarpe.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perché adesso è prevedibile che aumenti il numero dei richiedenti affitto?

Per tre motivi :
- perchè molte persone aspetteranno che torni un minimo di stabilità per comprare

- perchè molte persone pretenderanno di acquistare con ribassi speculatori e non
troveranno sponda;

- perchè torneranno in affitto molti appartamenti che ultimamente erano stati destinati agli affitti brevi e, finalmente, studenti e lavoratori potranno trovare un appartamento,
dopo averli visti tutti sparire dal mercato delle locazioni a lungo termine.

Si prevede una restrizione nella concessione dei mutui per il peggioramento della capacità di sostenere il pagamento delle rate per la crisi?
Ma a fronte di ciò anche garanzie di riscossione dei canoni appare alquanto aleatorio?

Ci riallacciamo al punto 3. Ci sono moltissime persone perfettamente solvibili e con contratti a tempo indeterminato che non trovavano affitto (gli ultimi due anni sono stati frustranti per la riconversione di tanti immobili ad affitti brevi), che hanno sempre pagato e sempre pagheranno.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A mio avviso fare una previsione ad oggi è totalmente forviante per tutti. Bisognerà aspettare almeno 3 mesi per recuperare un pò di dati e monitorare il mercato. Per la mia esperienza appena ho ricominciato a lavorare ho avuto un boom di richieste quindi tenderei a dire che al momento non è cambiato nulla... MA, potrebbe essere dato da un arretrato di 2 mesi ovvero persone che volevano già acquistare o affittare un immobile e non aspettavano altro che le riaperture. Nell'aria comunque c'è un voler acquistare o locare immobili a prezzi leggermente più bassi rispetto a prima, ma ripeto è presto per trarre conclusioni.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
E' il rebound iniziale di quelli che avevano già intenzione di acquistare o vendere prima e di quelli che non si fidano più di tenere sul c.c. liquidità o peggio titoli di stato spazzatura.
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
-perchè torneranno in affitto molti appartamenti che ultimamente erano stati destinati agli affitti brevi e, finalmente, studenti e lavoratori potranno trovare un appartamento,
dopo averli visti tutti sparire dal mercato delle locazioni a lungo termine.
Scusa Bagudi ma questa frase sottintende una maggiore offerta e non una esplosione della domanda. Poi io non credo che la pandemia ( che nelle attese di ciascuno è un evento transitorio) può far modificare il comportamento di chi ha scelto di destinare i suoi immobili verso gli affitti brevi (perchè timoroso di incappare i inquilini morosi) verso una tipologia di contratto a più lungo termine (3+2 o 4+4). Inoltre anche la casistica cambia: in un caso abbiamo appartamenti ammobiliati, nell'altro sono in genere vuoti e non credo in una veloce riconversione con svuotamento antieconomico delle case. Poi, pur apprezzando la tua grande esperienza, sollevo alcune perplessità circa la tua ventilata assenza di ribassi nelle quotazioni, perché da sempre alla riduzione delle transazioni si associano cali nei valori delle case. Puoi spiegare meglio il tuo pensiero?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questa frase sottintende una maggiore offerta e non una esplosione della domanda.

La grande domanda (e non avete idea di quanta...)c'era prima, per la mancanza da appartamenti, e ci sarà anche adesso, perchè la gente continuierà a lavorare e a studiare a Bologna.
O pensate che le Università chiuderanno ? e tutti perderanno il lavoro ?

Poi io non credo che la pandemia ( che nelle attese di ciascuno è un evento transitorio) può far modificare il comportamento di chi ha scelto di destinare i suoi immobili verso gli affitti brevi (perchè timoroso di incappare i inquilini morosi) verso una tipologia di contratto a più lungo termine (3+2 o 4+4)

Io mi occupo solo di vendita, ma molti colleghi durante la quarantena hanno ricevuto offerte di incarichi di vendita e di affitto da parte di proprietari di B&B o piccoli appartamenti riconvertiti agli affitti brevi, posto che il turismo è calato a picco, almeno per ora...

Inoltre anche la casistica cambia: in un caso abbiamo appartamenti ammobiliati, nell'altro sono in genere vuoti e non credo in una veloce riconversione con svuotamento antieconomico delle case.

I piccoli appartamenti si affittano quasi tutti arredati e quasi tutti gli inquilini (anche di appartamenti più grandi) in genere vorrebbero almeno la cucina, quindi problemi zero.
Voi non avete idea di quanto gli affittuari oggi non abbiano voglia di comprare mobili.

Poi, pur apprezzando la tua grande esperienza, sollevo alcune perplessità circa la tua ventilata assenza di ribassi nelle quotazioni, perché da sempre alla riduzione delle transazioni si associano cali nei valori delle case.

Io penso infatti che - come dopo ogni crisi (e questa è la quarta che vedo da quando lavoro...) - si ridurrà probabilmente ,almeno per un paio d'anni, il numero delle transazioni, ma non tanto il prezzo delle case, già molto ridotto dopo l'ultima crisi.
Sicuramente non crollerà il prezzo del nuovo.
Quanto all'usato, ce n'è di ottimo, di buono, di medio e di scarso.
Medio e scarso probabilmente diminuiranno, gli altri molto meno.

Teniamo poi presente che la maggioranza degli acquirenti all'inizio proverà a fare offerte "indecenti", ma presto capirà come funziona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto