PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
no no... le rate non pagate sono tante ormai.. purtroppo... ho solo paura che si possano prendere i soldi dai garanti cioè dai miei genitori...cmq... ragazzi ne uscirò dai... devo essere ottimista... e se arriverò al pignoramento.. non posso farci nulla.. devo sperare di trovare un acquirente..

Questo 3d lo leggo solo ora, vedendo le argomentazioni trattate, sono concorde alla linea proposta da checasa.
Arrivare ad un saldo e stralcio è la cosa migliore.

Detto questo, sconsiglierei vivamente avviare procedure contro la banca, è come se un topolino dovesse combattere con un elefante.

Prima di parlare di asta o di ragionare su pignoramenti, devi sapere che fintanto che non ti arriva un documento della banca chiamato "precetto" puoi star tranquilla, la situazione può essere ancora sanata.

La banca sà che la casa è stata posta in vendita?

Cosa migliore da fare infatti, in questo momento è "congelare" le iniziative della banca volte a recuperare il loro credito.
Per farlo ti occorre solamente recarti in filiale con un contratto di incarico di vendita di una qualsiasi agenzia che sceglierai.

Se fino ad ora, la banca non ti fà molta pressione è perchè probabilmente il valore della casa non assicura il loro credito, quindi per ora avviare le procedure di rivalsa è troppo oneroso.

Quando avrai una proposta d'acquisto valida potrai avviare una procedura di saldo e stralcio.

Se proprio devi pagare l'avvocato, lo farai in quel momento, non per avviarti verso una battaglia persa alla difficile riconquista di interessi.

Se e quando ci sarà lo stralcio avrai recuperato tutti gli interessi che vuoi....

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
no l'avvocato non lo sto pagando xchè cm ho scritto avendomi chiesto il 20% a causa vinta mi è sembrato eccessivo e l'ho mollato.. adesso non ho un avvocato.. potrei proporre questo stralcio in effetti... vediamo un pò..

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
Questo 3d lo leggo solo ora, vedendo le argomentazioni trattate, sono concorde alla linea proposta da checasa.
Arrivare ad un saldo e stralcio è la cosa migliore.

Detto questo, sconsiglierei vivamente avviare procedure contro la banca, è come se un topolino dovesse combattere con un elefante.

Prima di parlare di asta o di ragionare su pignoramenti, devi sapere che fintanto che non ti arriva un documento della banca chiamato "precetto" puoi star tranquilla, la situazione può essere ancora sanata.

La banca sà che la casa è stata posta in vendita?

Cosa migliore da fare infatti, in questo momento è "congelare" le iniziative della banca volte a recuperare il loro credito.
Per farlo ti occorre solamente recarti in filiale con un contratto di incarico di vendita di una qualsiasi agenzia che sceglierai.

Se fino ad ora, la banca non ti fà molta pressione è perchè probabilmente il valore della casa non assicura il loro credito, quindi per ora avviare le procedure di rivalsa è troppo oneroso.

Quando avrai una proposta d'acquisto valida potrai avviare una procedura di saldo e stralcio.

Se proprio devi pagare l'avvocato, lo farai in quel momento, non per avviarti verso una battaglia persa alla difficile riconquista di interessi.

Se e quando ci sarà lo stralcio avrai recuperato tutti gli interessi che vuoi....

grazie Piersilvio..

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
diciamo che lo avevo detto mesi fa.. diciamo anche che evito di andarci xchè ho già detto loro che nn posso più pagare le rate mensili a causa del lavoro.. x fortuna è da mesi che la banca non si fa sentire... e ho paura che possano rivalersi sui miei genitori garanti.. l'unica strada è vendere lo so..

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
comunque al momento non trovando l'acquirente rinuncio ad and avanti riguardo il tasso di usura.. non vorrei urtarli.. in fondo non mi pressano stranamente... mi chiedo cosa abbiano in mente.. ho in arretrato almeno 20 rate...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
diciamo che lo avevo detto mesi fa.. diciamo anche che evito di andarci xchè ho già detto loro che nn posso più pagare le rate mensili a causa del lavoro.. x fortuna è da mesi che la banca non si fa sentire... e ho paura che possano rivalersi sui miei genitori garanti.. l'unica strada è vendere lo so..

Guarda che puoi ancora uscirne bene.
Poni in vendita la casa per bene.
Scegliti un'agenzia, fai tre visite di colloquio, senza raccontare tutti i fatti tuoi per ora, prima scegli e poi conferiscigli un incarico di vendita esclusivo. Almeno 6 mesi.
Solo a questo soggetto "confesserai" nel dettaglio la situazione.
C'è da trovare un compratore e sistemare a livello "tombale" i rapporti che legano te e la tua casa con la banca sette giorni prima del rogito notarile.

Tutto qui...

Poi recati alla banca con questo documento.

Non hai niente da vergognarti, sei mica in giro a rubare...!

Dimostra loro che la casa è in vendita e riferiscigli che non appena la venderai tornerai da loro con i soldi. Nulla da aggiungere.

Per assurdo, più " eri messa bene" col valore della casa, peggio era per te...
Se avevi più valore di casa che debito di mutuo la banca ti era già da mò "saltata addosso"....
Perchè eri un bocconcino facile per loro...

Se invece, come hai anticipato le cose stanno diversamente, cioè che hai ancora tanto debito residuo da scontare, per loro il boccone può "risultare indigesto".

Ovvero che pure quando hanno attivato tutte le procedure e sostenuto le spese per "mettere le mani sopra" alla tua casa, non recuperano credito e spese allorquando e se all'asta si venderà la casa.

Quindi in questo momento, più la situazione delle tue rate impagate si "incancrenisce" meglio è per te..
Ma devi tenere "congelata" l'azione della banca.
Finchè la pratica è "congelata" il pieno titolo sulla casa è tuo e in quanto tale ne disponi come vuoi.
Gli assegni e le firme per l'accettazione della vendita sono a te intestate, non a loro, fino a quando le cose stanno così loro devono per forza "darti retta". Intesi...''?