Ma non siete voi a dare la valutazione di un immobile?
E poi, non seguite la vendita di un immobile?
Tipo dopo 6 mesi in cui nessuno vi contatta, nessuno che fa un offerta, il niente... una possibilità potrebbe essere quella di chiamare il proprietario, e sentire se adegua il prezzo al mercato: se lo fa bene, se non lo fa lo salutate con la manina e vi dedicate ad altri, tanto sapete che sareste comunque perdendo tempo.
Male che vi va dimezzate il portfolio di inserzioni, ma di sicuro non perdete alcuna compravendita (se un immobile è là da 2 anni, non lo venderete certo adesso).
Fattibile? Boh, non saprei, magari è solo una idiozia...
Guarda, per me lo puoi valutare anche il 100% in meno, tanto non è in vendita
, ed il suo valore non fa alcuna differenza...
ci dormo bene alla stessa maniera sia che tu lo valuti (o che valga, indifferente) 0 € che 1000000000 €.
Quindi, parliamo di altro.
Parliamo di cose che uno vende, tipo un'auto.
Bene, hai fatto il giro dei concessionari, hai fatto le foto, hai messo l'inserzione di vendita su qualche sito/giornale, ecc.
I concessionari non ti danno un euro, te la valutano qualcosa solo se tu compri qualcos'altro, di maggior valore.
Dopo 6 mesi nessuno ti ha chiamato.
Cosa fai?
- magari dato il tuo incrollabile (ancora per quanto tempo?) ottimismo, penserai che è solo un momentaccio, magari tra 6 mesi la crisi passa (magia!!) e qualcuno vorrà la tua auto
- ti dai al car staging (esiste?); la pulisci bene, foto con fotosciopp tanto fighe che sembra una ferrari, foto con mignottone accanto pagato per l'occasione per ammiccare alla possibilità di rimorchiare, una bella inserzione con frasi ad effetto tipo "soddisfa la tua voglia di libertà", o "l'auto dei tuoi sogni", "da 0 a 100 emozioni con un colpo di gas"... E così (anche qui per magia!!), violà, venduta in un istante!!
- risolvi la crisi, così che ci sia maggiore liquidità a giro, e qualcuno ti possa dare finalmente (tadah!!) i soldi a cui tu la proponi.
Oppure...
- abbassi il prezzo. Sembrerà strano, ma se il mercato è sovraffollato di offerte di auto nuove ed usate, e nessuno vende, se vuoi vendere (e questo è da verificare), devi abbassare il prezzo.
Se uno cerca un'auto, o la prende da te, o da altri 1000 come te, e se non sei tu a calre il prezzo, lo farà qualun altro, perchè tanto sa che anche se la voleva vendere a 100, è sempre meglio venderla a 70 adesso, che non a 50 tra 2 anni, dopo averci pagato assicurazione e bollo (IMU) per 2 anni.
Il discorso di fondo è: vuoi vendere? sì/no?
Se sì, il prezzo lo fa il mercato, e fin tanto che non trovi uno che ti dà i soldi vuol dire che il prezzo dell'oggetto in vendita è troppo alto.
Se no, beh, allora non fare perdere tempo... se puoi aspettare un 5 anni (come minimo) aspettali...