Ed è illudendo le persone con ricavi che non potranno mai avere, in questo periodo di magra, è il tuo modo di rispettare le persone?
La casa (parte la musica mielosa in sottofondo) che è stata comprata con sacrifici personali (eh, il boom del mattone vi è piaciuto, ma poi non ne volete pagare le conseguenze, vecchi birbantelli...
), ha un valore di mercato che sta scendendo ogni mese che passa.
Illudete pure le persone che domani (magia!!) la crisi passerà e poi tutto ritornerà come era prima.
Facendo così, fate l'esatto opposto di quello che vorreste fare: non difendete gli interessi dei venditori, ma gli stringete al collo un cappio per una lenta e dolorosa fine.
Parli con uno che non illude anzi perdo incarichi a fronte di mie valutazioni basse a "vantaggio" di colleghi che poi non li vendono.
Come vedi faccio come consigli te, ma nonostante questo ho pezzi cari e invendibili anch'io, magari meno di altri, ma da fuori è facile fare il dispensatore di consigli, vuoi sapere perchè spesso gli agenti acquisiscono pezzi cari
, ti faccio l'elenco:
Perchè il più delle volte tutti, anche il cliente con i piedi per terra parte alto
, poiche tutti sperano di conseguire il risulatato migliore dalla loro vendita, anche in contesto di crisi, ma tu agente sai che il cliente
ha bisogno di tempo per razionalizzare e ammortizzare il colpo, ha bisogno di maturare la consapevolezza della realtà e tu devi accompagnarlo in questo percorso.
Perchè avere pezzi non è solo propedeutico alla vendita di quella casa ma devi anche fare vetrina, incarico chiama incarico e a volte se non hai nei tuoi scaffali un determinato prodotto anche se caro devi averlo magari per arrivare ad altro di vendibile o da uno invendibile attrai il cliente per vendegli un pezzo competitivo.
Perchè il più delle volte non puoi dire "no" a clienti fidelizzati che conosci da anni e che se non gli tratti l'immobile ci restano male, con la paura di apparire ai loro occhi presuntuoso e magari di farli avvicinare alla concorrenza.
Perchè in questo lavoro ne vedi di tutti i colori e quando vedi certe case uniche
, particolari pensi possano uscire dal contesto e che quindi può valere la pena trattarli in quanto pezzi più unici che rari.
Perchè sei un essere umano e semplicemente sbagli
.
Perchè lavori per un capo che ti chiede 5 incarichi in esclusiva tutti i mesi, per cui pur di non fartelo menare acquisisci anche caro
e diciamolo perche magari cosi starppi la provvigione piena dal venditore . (non è più il mio caso)
Perchè sei stato forviato da una vendita eclatante che hai fatto che è stata la classica eccezzione che conferma la regola, ma tu pensi sia la norma.
Perchè anche per noi in questi momenti di forte cambiamento dei prezzi nel giro di cosi poco tempo hai difficoltà o quanto meno è facile aumentare la forbice di errore sul valutato.
Insomma ci sono tante motivazioni, certo alcune possono essere strategie aziendali condivisibili o meno, ma l'unica che reputo distorsiva che dovrebbe essere corretta sono quei molti franchising e non che spingono oltre ogni limite ragionevole i propri collaboratori, cosa che in un contesto di forte incidenza di queste catene possono risultare realmente distorsivi del mercato, ma per eperienza sono casi molto rari.
Insomma non credere che i venditori senza agenti immobiliari comprenderebbero meglio e più velocemente il mercato, anzi , se non fosse per noi agenti i venditori sarebbero ancora fermi ai prezzi di 2 anni fa con la conseguenza che la crisi del mattone anzichè spurgare in un paio d'anni costerebbe 10 anni di stagnaziuone. Acquisiremo anche caro, ma siamo noi che portiamo a casa anche ribassi delle richieste del 30/50%.