ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quale truffa ?
Vi sembra giusto che siate fedeli alla terza chiave dell'appartamento solo dopo che qualcun altro è stato nell'appartamento dopo il vostro acquisto e non ha rispettato la scadenza per liberarlo?

Come è stato proposto, non si è attenuto a nulla. Se non avesse chiamato lui stesso il notaio, non avrebbe ricevuto le chiavi prima di un mese.
Vedo che qui siete per lo più agenti, vi mettete nei panni di un acquirente per il quale pagate una certa somma di denaro e pagate anche i servizi.
Non mi sembra giusto, ed è ancora più triste che la tutela dei consumatori non funzioni.
Ho giustificato l'intero processo e qui l'ho descritto brevemente, punto per punto.
Credo di non avere molto da fare dopo aver pagato il servizio.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
C’è stata magari un po’ di superficialità da parte dell’agente MA le responsabilità delle chiavi e di liberare l’immobile ecc sono tutte da attribuire al venditore proprietario dell’immobile. Sarebbe dovuto essere lui (venditore) a chiedere le chiavi all’agenzia per consegnare a te tutte le copie e sempre lui (venditore) doveva occuparsi di liberare l’immobile e consegnarlo come promesso (libero da cose e persone?), se il proprietario non si porta via le cose sicuramente non gliele porta via l’agente.

Comunque spieghi le cose in modo strano perché non si capisce tanto bene… lui chi??
Se non avesse chiamato lui stesso il notaio, non avrebbe ricevuto le chiavi prima di un mese.
Ma comunque la situazione non cambia.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che siate fedeli alla terza chiave dell'appartamento solo dopo che qualcun altro è stato nell'appartamento dopo il vostro acquisto e non ha rispettato la scadenza per liberarlo?
Non si capisce nulla.
E comunque non sembra una truffa, ma una serie di mancanze
vi mettete nei panni di un acquirente per il quale pagate una certa somma di denaro e pagate anche i servizi.
Ovviamente spiace se un cliente non riceve un buon servizio, ma non mi pare ( ripeto) che ci sia stata una qualche truffa
 

ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C’è stata magari un po’ di superficialità da parte dell’agente MA le responsabilità delle chiavi e di liberare l’immobile ecc sono tutte da attribuire al venditore proprietario dell’immobile. Sarebbe dovuto essere lui (venditore) a chiedere le chiavi all’agenzia per consegnare a te tutte le copie e sempre lui (venditore) doveva occuparsi di liberare l’immobile e consegnarlo come promesso (libero da cose e persone?), se il proprietario non si porta via le cose sicuramente non gliele porta via l’agente.

Comunque spieghi le cose in modo strano perché non si capisce tanto bene… lui chi??

Ma comunque la situazione non cambia.
Dovrei quindi fare causa al venditore, anche se l'agente immobiliare era direttamente coinvolto e ha mancato al suo dovere?
E se dovessi, ad esempio, intraprendere un'azione legale contro il venditore perché non ha rispettato l'accordo di sgombero, c'era molta umidità sui muri dopo che i mobili sono stati rimossi e il venditore ha lasciato molti rifiuti, ad esempio c'erano articoli scaduti nel frigorifero. Inoltre il venditore non si è attenuto alla proposta di ciò che mi avrebbe lasciato e di ciò che avrebbe rimosso.
Di chi è la colpa, forse di me che sono una pecora e ho accettato tutto questo?
Grazie Michela
 

ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quali doveri sono secondo te dell’agente immobiliare e del venditore? Così ci capiamo. Secondo te cosa avrebbe dovuto fare l’agente immobiliare e cosa avrebbe dovuto fare il venditore?
I compiti dell'agente sono quelli di guidare il cliente passo dopo passo, di informarlo di eventuali cambiamenti, di contattare il venditore per assicurarsi che tutte le fatture siano pagate in ritardo, di rispettare la scadenza come indicato nella proposta.
Vi prego di correggermi se sbaglio, grazie.

Quali doveri sono secondo te dell’agente immobiliare e del venditore? Così ci capiamo. Secondo te cosa avrebbe dovuto fare l’agente immobiliare e cosa avrebbe dovuto fare il venditore?
Nel caso in cui non lo sappiate, ho dovuto contattare il notaio affinché si mettesse in contatto con l'agente per pagare retroattivamente tutte le rate. L'agente non ha mai risposto alle mie chiamate.
E ho dovuto contattare nuovamente il notaio per farmi dire come pagare il loro servizio e come pagare il resto dell'appartamento.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @ako89,
non significa nulla, ma leggendo i tuoi scritti sembra che tu abbia tradotto le frasi in italiano da un'altra lingua, corretto?

Si capisce che hai avuto una delusione sull'operato dell'agente immobiliare, in particolare sul piano personale; forse la promessa di un'assistenza non mantenuta da parte sua ti ferisce di più dell'aspetto economico, ti capisco.

Non c'è molto (o niente) che puoi fare purtroppo.

Sei incappato, forse, nella persona sbagliata, ti assicuro che non siamo tutti così negativi 🤗

Cerca di smaltire al più presto questa vicenda e goditi la tua casa.

Un caro saluto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dovrei quindi fare causa al venditore, anche se l'agente immobiliare era direttamente coinvolto e ha mancato al suo dovere?
Te la devi vedere con il venditore per il semplice (augurato) fatto che lui venditore si è impegnato con te tramite una proposta di acquisto accettata/preliminare, di vendere l’immobile libero da cose e persone e in regola con le spese condominiali e quant’altro spettante per legge. L’agente immobiliare non chiede al venditore copia delle fatture di utenze per verificare l’avvenuto pagamento pagamento, idem per le spese condominiali si chiede all’amministratore la lettera liberatoria in cui devono risultare pagate le spese condominiali.
E ho dovuto contattare nuovamente il notaio per farmi dire come pagare il loro servizio e come pagare il resto dell'appartamento
Questo doveva essere chiaro e scritto in fase di proposta di acquisto.

Penso solo che non vi siete capiti, la penso anche che l’agenzia avrebbe potuto lavorare meglio.
Detto ciò si, te la devo vedere con il venditore (se ne vale la pena) e non con l’agenzia il cui ruolo è solo quello di “mettere d’accordo le parti per la conclusione del preliminare”. Ma ovviamente ogni trattativa è a sé ed ogni modus operandi è a sé.
 

ako89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho capito.
Grazie per la spiegazione
Grazie per la spiegazione la devi vedere con il venditore per il semplice (augurato) fatto che lui venditore si è impegnato con te tramite una proposta di acquisto accettata/preliminare, di vendere l’immobile libero da cose e persone e in regola con le spese condominiali e quant’altro spettante per legge. L’agente immobiliare non chiede al venditore copia delle fatture di utenze per verificare l’avvenuto pagamento pagamento, idem per le spese condominiali si chiede all’amministratore la lettera liberatoria in cui devono risultare pagate le spese condominiali.

Questo doveva essere chiaro e scritto in fase di proposta di acquisto.

Penso solo che non vi siete capiti, la penso anche che l’agenzia avrebbe potuto lavorare meglio.
Detto ciò si, te la devo vedere con il venditore (se ne vale la pena) e non con l’agenzia il cui ruolo è solo quello di “mettere d’accordo le parti per la conclusione del preliminare”. Ma ovviamente ogni trattativa è a sé ed ogni modus operandi è a s
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto