Di quale notaio stai parlando ? Di quello di un eventuale compratore dalla moglie ?Per convalidare una procura il notaio dovrà fare qualche domanda al rappresentato per constatare se sta per essere circuito??
Ma perchè quello dovrebbe insospettirsi sullo stato mentale dello zio ?
Mi viene in mente un'altro punto : lo zio come é "zio" a te ?
Tua madre è sua cognata ?
Se le cosa sono così ( e non mi viene in mente altro ). Tu in ogni caso non saresti erede legittimario, cioè un erede a cui la legge riserva una quota di diritto.
Qundo lo zio morirà chi saranno i parenti superstiti ?
Se il solo erede fosse la moglie superstite, questa sarebbe l'erede dell'intero asse ereditario e potrebbe venderlo senza lasciare niente ai suoi figli, fra cui ci sei tu.
Non capisco il motivo che agita i tuoi pensieri : se tua madre, moglie di secondo letto di tuo zio, non vuole farti arrivare nulla, è nel suo pieno diritto di alienare tutte le sue proprietà, a meno che tu, morto lo zio, non la faccia interdire prima che faccia la vendita di quanto ereditato.
Le cose mi sembrano più articolate di quanto tu hai descritto all'inizio. E sono sempre meno convinto dell'esistenza di tuoi diritti, in ripensamento di quanto da me ritenuto all'inizio.