si di valore effettivo. ma mio padre nel 93 acquisto un bilocale in zona residenziale a 120 milioni di lire con un mutuo di 10 anni a 900 mila lire al mese con uno stipendio di 1 milione e 900 mila lire al mese!!!!!!!!!!!!!!!! e oggi quel bilocale vale 140 mila euro.All'inizio degli anni anni '90 i mutui costavano oltre il 10%, nel 2008 un tasso variabile era al 6%. Oggi siamo al 3,5%.
Nella mia esperienza non mi capita mai di vedere che il costo del mutuo sia superiore al canone d'affitto se è con trattativa tra privati. Peraltro se non paghi l'affitto oggi vieni sfrattato prima che sia venduta all'asta la tua casa per il quale ci vogliono circa 5 anni. Infine non dimenticare che fra 40 anni un trentenne avrà una pensione ridicola poichè i tagli la renderanno tale. Considera la casa anche come una forma di pensione integrativa col beneficio di viverci e detrarre interessi mutuo.
Certo si puo' aspettare a comprare è quello che fanno in molti, solo bisognerà vedere a che prezzi.
Oggi io ho acquistato una casa a 140 mila euro con un mutuo a 600 euro per 30 anni,...
io non guardo ne calcoli ne borse ne tassi ne niente.
io guardò la realtà.......
e oggi fare un ragionamento di investimento non è possibile. fra 10 anni anni la mia casa non varrà 280 mila euro.....