Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Alessandro Frisoli ha scritto:
Id0 sono d'accordo con te, basterebbe che l'abusivo riconosciuto tale fosse multato (lasciamo perdere il penale, quello lasciamolo per assassini e spacciatori) che so a crescere 1.000 euro la prima volta 5.000 la seconda 10.000 la terza

Ma vanno multati, questo lavoro lo devono fare le c.c.i.a.a. su segnalazione degli Agente Immobiliare tramite le associazioni

Sono daccordo con te, ma se un AI si espone in prima persona denunciando l'abusivo, chi lo difende dopo da tutte le ritorsioni che sicuramente avrà, le associazioni? Mbaaaaa...........
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
non è così facile. ci vuole la prova flagrante della dazione del compenso. siccome si tratta di contanti (per gli abusivi da cortile) o di fatture per consulenza (per i professionisti), capisci bene quanto sia difficile sanzionare un abusivo. non basta l'associazione che lo metta all'indice. mettici poi che, come già detto, l'abusivo gode della simpatia e complicità del suo cliente (che invece di solito non ama le agenzie immobiliari), e la frittata è fatta.

quello che puoi bloccare, o quanto meno contrastare, è l'abusivo "impunito" e sfrontato, che apre una vetrina su strada senza avere il patentino o casi eclatanti del genere (che pure esistono). allora li fai visitare dai vigli urbani o dalla GdF e vedi come si danno una calmata. ma sono porzioni infinitesimali del continente sommerso della mediazione abusiva.
 
I

Id0

Ospite
Esatto, non è affatto facile.

Le segnalazioni devono venire da organi delle federazioni, non da singoli.

Ecco perchè la strada non è la lotta all'abusivismo (che va comunque condotta ma per altri scopi, tra i quali ad esempio la pretesa della regolarità e il diritto ad avere pari condizioni di lavoro per tutti gli operatori nel campo) ma il miglioramento della categoria, non solo di fatto ma con una attenzione al "percepito" e alle politiche di approccio e di informazione alla clientela.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Difatti è quello che ho scritto ! io Agente Immobiliare lo segnalo alla mia federazione che agisce presso la c.c.i.a.a.

Dovrebbe essere automatico

Che sia difficile è vero, parlo della mia realtà, conosco uno ad uno gli abusivi di professione, come faccio a provare la loro intermediazione in una compravendita visto che prendono quasi sempre tutto in nero e non figurano??? Me lo dicono le parti ? non credo.

Diverso è il caso di un negozio con cartelli, quello è più facile da dimostrare.
 
I

Id0

Ospite
Anche nel caso di negozio con cartelli ti assicuro che non fanno sanzioni. (almeno da noi)

Come ho scritto da un altra parte, da noi il nostro PP ha denunciato un abusivo con negozio, vetrina e pubblicità e il cartello fiaip all'esterno.
Oggi non ha la vetrina con i cartelli (sono appesi al'interno,dietro un paravento), ma ha ancora l'insegna con nome e "studio immobiliare", lavora ecc. nessuna sanzione erogata.

Da noi vige il "tengo famiglia"
 
I

Id0

Ospite
Alessandro Frisoli ha scritto:
Si ma anch'io tengo famiglia, che facciamo allora blocchiamo un'autostrada o ci incateniamo su un tetto ?

No, sinceramente allora che si fa? :disappunto:

NOi come singoli poco.

Ci sono le associazioni per questo.

Una volta ch eloro hanno costruito le "infra strutture" allora entraimo in gioco noi, con la collaborazione fattiva al loro funzionamento.

Fino a quando non diventa la loro priorità rispetto alla cassa, saremo ancora qui a parlarne.
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oltre a portatre avanti il progetto del tesserino, perché non proviamo a chiedere ai Presidenti Nazionali delle varie Federazione, per vedere cosa hanno intenzione di fare in maniera tangibile? Visto la coesione dimostrata su questo forum, se portiamo noi le federazioni a esprimersi su questo problema e ad agire, forse qualcosa si muoverà, perché secondo me continuare a dire:
è colpa di quello o di quell'altro,
si però non si può dimostrare,
ma come faccio ho paura di denunciare l'abusivo spalleggiato dall'AI "squallido sciacallo", non porterà mai a niente.
Loredana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto