Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Faccio una proposta concreta !
A Patty in particolare.
Il Forum ha permesso, ed e' un grande merito, di censire quasi tutte le CCIAA che rilasciano, o non rilasciamo, il tesserino di riconoscimento, rendiamolo pubblico questo dato !
Ritengo sia interessante anche per la stampa.
Qualche articolo sui quotiiani e' un grande veicolo per la lotta all'abusivismo.
Il far conoscere ai cittadini che le CCIAA devono rilasciare il documento di riconoscimento all' Agenti Immobiliari iscritto al Ruolo e che possono (devono !!!) chiedere il tesserino quando operano con un agente immobiliare sarebbe un bel risultato, Che ne dite ??????????
io sono pronto a dare una mano.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Era il motivo per cui nei mesi scorsi ero andato alla CCIAA di Roma, ma mi hanno risposto che hanno bloccato tutto aspettando di vedere che fine farà la Bolkestein!! :?

;)

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Luciano Passuti ha scritto:
Faccio una proposta concreta !
A Patty in particolare.
Il Forum ha permesso, ed e' un grande merito, di censire quasi tutte le CCIAA che rilasciano, o non rilasciamo, il tesserino di riconoscimento, rendiamolo pubblico questo dato !
Ritengo sia interessante anche per la stampa.
Qualche articolo sui quotiiani e' un grande veicolo per la lotta all'abusivismo.
Il far conoscere ai cittadini che le CCIAA devono rilasciare il documento di riconoscimento all' Agente Immobiliare iscritto al Ruolo e che possono (devono !!!) chiedere il tesserino quando operano con un agente immobiliare sarebbe un bel risultato, Che ne dite ??????????
io sono pronto a dare una mano.

Una proposta che non si può rifiutare! :D Grande Luciano...
Dimmi cosa ti serve, e provo/proviamo a fornirti il materiale "formattato" in modo che sia servibile per un articolo giornalistico...

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fatemi avere l'elenco delle CCIAA delle quali avete avuto dagli iscritti al Forum il riscontro sul rilascio, o meno, del tesserino e le altre notizie sulle caratteristiche dello stesso.
Penso di investire l'Ufficio Stampa di Fiaip, ovviamente citando nel comunicato stampa la fonte dei dati............Immobilio !!!
In alternativa potremmo scrivere al Ministero per informarlo del rilevamento e chiedergli un riscontro sugli obblighi di legge al rilascio del tesserino da parte delle CCIAA.
E peche' non scrivere a tutte le CCIAA, cosi' le mettiamo a confronto.

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon Giorno a tutti i visitatori di questo sito. Dunque veramente pensiamo che basta avere il tesserino per rendere un agente immobiliare onesto, correto, e che cura indiscriminatamente gli interessi imparziali dei due interessati( venditore acquirente)? Io credo di no. Si può essere onesto senza avere il tesserno, e si può essere disosnesto con il tesserino. Pensate che un agente immobiliare non usi persone non del settore per collaborazioni' maq dico ci stiamo prendendo in giro? Se mi diche che gli abusivi, non hanno gli oneri che ha un operatore iscritto, sono pianamente d'acordo con tutti voi. Ma in questo caso cosa fanno le camere di commercio, e le associazioni, quando vengono a conoscenza di abusi? NULLA denunciano ? No ed allora perchè vogliamo nasconderci dietro un dito.

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ultime dalla CCIAA di Lecce:
Stanno cominciando a rilasciare il tesserino plastico (Formato codice fiscale per intenderci), ogni anno poi gli iscritti a ruolo ma non operativi saranno chiamati presso la CCIAA per capire cosa stiano combinndo, che sia la volta buona? :shock:

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissimi Colleghi del Forum,
da anni vorrei tanto che questa professione la svolgessero solo i più meritevoli.
Quella del tesserino è una questione che sta a cuore anche a noi.
Pensate che io ero capo area a Parma di un noto franchising.I franchising in questo momento puntano alle aperture per ingrassare la macchina,questo va a discapito della qualità.Succede che professionisti con livelli di preparazione diversissimi abbiano lo stessso nome e marchio.Al di là della preparazione una delle cose che mi ha fatto dare le dimissioni da consulente area era davanti al numero di aperture la legge non era uguale per tutti e sotto pressioni dell'area manager e del consulente senior ho dovuto firmare l'accettazione di un contratto di franchising da parte di un affiliato senza iscrizione al ruolo.Questo accadeva nel 2008.
Pensate a quante volte potrà succedere in questo franchising internazionale e anche in altri.Un franchising che da profonda formazione,ma che poi deve rispettare i numeri!!Contraddicendosi. :disappunto:
Dobbiamo proprio cambiare una cultura.
Innanzitutto rifiutare di farci chiamare venditori!!!!Siamo Consulenti immobiliari,agenti immobiliari.
Io personalemnte odio essere chiamata così perhè se non è la sscelta giusta per il cliente a volte sconsiglio di vendere.Se dai la consulenza giusta il cliente ti sarà sempre grato e non ci perderai mai!! :stretta_di_mano:
Noto anche nei clienti frasi pericolose"la casa me la comprate voi?" :shock:
"io voglio tot.Il resto lo aggiungete per prendere la vostra parte" :shock:
Bisogna far cultura e si può cominciare con il tesserino!! :applauso:

Questo è uno dei mille motivi per cui vorrei che a Parma rilasciassero un tessserino,in cui io vorrei anche la foto di riconoscimento(!!!).
A Parma non rilasciano alcun tesserino,ai più fortunati come me hanno spedito una raccomandata con numero iscrizione e data ad altri nemmeno quella! :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
E' un mestiere improvvisato da molti e il mercato e la legislazione dovrebbero creare una selezione ..purtroppo non è così!!
Inoltre quanti iscritti da quindici vent'anni esercitano con condotte poco deontologiche....creando problemi seri a famiglie intere.
I clienti non sanno che siamo soggetti a radiazione,sospensione,cancellazione!
Vogliamo il Tesserino a Parma!!! :applauso:
Buon Lavoro
Daniela di Mutticasa-Parma

giuliano olivati

Membro Ordinario
non so se l'ho già scritto, a bergamo dopo un'antica fase inziale di distribuzione tesserini plastificati con foto la scelta della CCIAA è stata di non rilasciarli, se non ricordo male a seguito della legge bassanini sulla semplificazione amministrativa (ma potrei sbagliarmi).

la novità interessante sarebbe chiedere alle camere di commercio di mettere online sui loro siti il ruolo mediatori, varrebbe + del tesserino in quanto aggiornato in tempo reale. e se poi si facesse un sito-contenitore nazionale di tutti i ruoli camerali (magari realizzato da unioncamere), sarebbe il massimo.

il tutto sempre che il ruolo non ce lo cancellino, ovviamente.

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
;) ;)
fantascienza forse..siamo ancora tanto indietro..comunque io sono per la trasparenza più assoluta.
E' giusto che il cliente sappia dove andare per ringraziare complimentarsi o per reclamare.
Dopo 11 anni in franchising dove i peggiori si nascondevano dietro ad un marchio arricchito dai migliori.
Sarebbe proprio ora di mettere in pratica trasparenza e meritocrazia!il web va bene per i giovani ,il tesserino per la signora maria che non va su internet.
Quindi vada per tutti e due.
Magari qui in Emilia ci fosse un pò di pragmaticità lombarda!!!
daniela carolia www.mutticasa.it

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità