feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo tutti continuiamo a parlare di tesserino, poi tutti saremo onesti, bravi, precisi, ect ect. bene dice danielacarola. Ma a cosa serve il tesserino? me lo volete dire? ma a cosa serve rispondetemi? non serve a niente, solo a proteggere la categoria, affinchè non aumenti la concorrenza punto e basta. Non serve a nientaltro. Vsto che basta far vedere un immobile anche dall'esterno e già ci spetta la mediazione, a che serve il tesserino? a far pedere tempo magari a persone che non riesco a comprendere bene l'estimo, e non poter svolgere la professione cosi non entrano in concorrenza con gli altri " agenti mediatori o consulenti immobiliari" cambia il nome ma la sostanza è smpre la stessa. smettiamola. Ciao a tutti

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Guarda feprat ma sei proprio fuori strada... Francamente non so dove vuoi arrivare, ma qualsiasi cosa sia c'entra poco con la correttezza intellettuale. Magari poi lo capirò.

Per risponderti sperando che la cosa ti basti a smettere di scrivere a sproposito in un topic dedicato ad una iniziativa e non al filosofeggiare ubriaco, il tesserino serve alla gente per capire se sta avendo a che fare con un agente immobiliare assicurato e qualificato come tale, oppure con uno dei tanti abusivi.

Certamente il tesserino non è sintomo di qualità in senso assoluto, ma è sicuramente prova accertata di "garanzia" così come per legge. Non per ultimo, l'esercizio abusivo della professione non da adito a maturare la provvigione. Se ti sembra poco il tuo dire è solo pretestuoso.

g

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il tesserino ci qulifica individualmente, ci sono i riferimenti per essere denunciati alla camera di commercio competente e c'è l'obbligo dell'assicurazione personale per "errori" in buona fede.

L abusivo può essere onesto ci mancherebbe ce ne saranno tanti di sicuro, come in ogni lavoro che si rispetti, ma più mezzi forniamo ai clienti per identificarci come persone serie e professonali meglio è.
Feprat a volte si fanno leggi buone a volte no, ma personalmente conosco "colleghi" che sono stati denunciati parecchie volte e gli hanno tolto il patentino, tantè che attualmetne questo signore "latita" tra varie agenzie, ogni tanto giustizia è fatta.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E tu fetrat, da dove vorresti cominciare per dare alla notra categoria un "posto al sole"? magari un tesserino non farà la distinzione fra gli onesti ed i disonesti, ma intanto la farà fra gli abusivi ed i regolari. Poi piano piano ci verranno altre idee, magari verranno a te! Anna

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a questo post mi è venuta la voglia di richiedere il tesserino, e in data 27/11/2009 sono andata alla C.C di Velletri ed ho fatto la richiesta. :p
Però credevo che non me l'avrebbero rilasciato fino a che non si sarebbe definita la questione sulla cancellazione del nostro ruolo! :shock:
Invece il 18/02/2010 mi è arrivata la R/R dalla C.C in questione con il tanto atteso tesserino!!! :shock:

1. Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
? Sì, sempre x Sì, se lo chiedi ? No, mai
2. E’ puntuale nel rinnovarlo ogni quattro anni dopo la revisione? ? Sì ? No 'Non so'
Oltre ai dati personali dell’intestatario ed il suo numero di iscrizione al ruolo …
3. Il tesserino è provvisto di foto di riconoscimento?x Sì ? No
4. Riporta la data di scadenza in base alla revisione quadriennale al ruolo? ? Sì x No
5. Riporta dati importanti sul retro? x Sì ? No
6. Che tipo di tessera è? ? di carta card tipo carta di credito
x carta plastificata ? altro
7. E’ rilasciato gratuitamente o devi versare un contributo? ? Gratuito x Versato euro 39,24 di cui euro29,24 due bolli virtuali ed euro 10,00 x rilascio tessera.

Volevo inserire l'immagine ma :disappunto:

Barbara :fico:

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io comincio da qui. Noi non siamo la finanza che dobbiamo controllare gli abusivi. Non cambiamo i ruoli , la finanza e le camere di commercio, oltre le categorie di settore conoscono bene chi sono gli abusivi e su questo ci scometto, è cosi? Se ho ragione la domanda è spontanea perchè non li denunciate, e fate si che gli orangi di controllo li prendono e li mettono dentro o le fanno delle multe salate, come fanno ai VU' CUMPRA'?
Io sò che voi siete d'accordo con me ma vorreste che fosse diverso, che quelli abusivi, visto che hanno il coraggio di farlo abusivamente, non lo facessero a meno che non segnalassero a voi gli immobili che le capitano a tiro. E sarebbe giusto. Ma incominciamo noi tutti ad avere coraggio a metterci la nostra faccia, e denunciamoli, e poi si possiamo parlare di tesserino.
Ma le denuncie non si fanno, perchè devo farlo io? meglio che sia un'altro collega, a farlo. Siete D'accordoooo?

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

giorgino ha scritto:
Guarda feprat ma sei proprio fuori strada... Francamente non so dove vuoi arrivare, ma qualsiasi cosa sia c'entra poco con la correttezza intellettuale. Magari poi lo capirò.

Per risponderti sperando che la cosa ti basti a smettere di scrivere a sproposito in un topic dedicato ad una iniziativa e non al filosofeggiare ubriaco, il tesserino serve alla gente per capire se sta avendo a che fare con un agente immobiliare assicurato e qualificato ligacome tale, oppure con uno dei tanti abusivi.

Certamente il tesserino non è sintomo di qualità in senso assoluto, ma è sicuramente prova accertata di "garanzia" così come per legge. Non per ultimo, l'esercizio abusivo della professione non da adito a maturare la provvigione. Se ti sembra poco il tuo dire è solo pretestuoso.

g
Ha io sono fuori strada, voglio arrivare a non essere ipocrita con me stesso. Il problema non è il tesserino, ne tantomeno l'assicurazione. L'assicurazione prima non esisteva, ora è obbligatoria, ma serve solo per coloro che sono distratti nel loro lavoro, e non fano accertamenti con coscienza,e la diligenza del buon padre di famiglia. Ma io soo sempre del parere che il tesserino, vuol essere una forma di protezione della categoria per nonfar entrare tutti e chiunque. non è per altruismo. Se pensiamo quando chi di noi per iniziare ha dovuto sostenere gli esami. Io ho fatto il corso, e ho fatto gli esami,pensate che con il tesserino sono più o meno onesto di prima? io sono io, io vendo la mia faccia, la mia pesona, con tesserino o no, io sono me stesso mi ritengo onesto, sono disposto a perdere un contratto , piutosto che dire fregnacce come si dice a Roma, in quanto la mia agenzia non è anonima, ma metto il mio nome e cognome. Questo è il iglio tesserino che puoi presentare.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
e chi mette in discussione l'onestà individuale di ognuno di noi?

Allora sarebbe tempo di cancellare gli albi degli architetti, geometri, ingegneri ecc. no?? ti ritieni meno professionista di loro?

E ...purtroppo nella vita anche con il miglior buon senso che puoi mettere in atto, si può sempre sbagliare.

O

Oris

Ospite
Forse capisco cosa vuoi dire feprat, intendi dire che il tesserino non garantisce che un agente sia onesto o competente, prova ne è il fatto che alcuni di noi in effetti siano carenti in questo (magari anche noi stessi :) )...

Ora, se posso convenire che il tesserino non lo chiede nessuno e le cciaa non hanno fatto il loro dovere, non posso però fare altrettanto dicendo che sia inutile, se una tutela non funziona non la tolgo, la rinforzo, semmai.

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene incominciamo ad esserci. Questo percorso, è già in atto. Difatti nella fase degli atti di trasferimento, si chiede, il nome dell'agenzia o dell'agente . Ma questo rimane sempre in ambito fiscale, ma io acquirente, che ho un obbligo morale con la persona, che mi ha segnalto l'immobile e non mi chiede il 3 4 5% mi sta bene e dichiaro di avermelo trovato da solo. Io una proposta l'avrei e sarebbe questa. Tutte le compravendite devono passare come gli atti di trasferimento tramite agenzie immobiliari.
La percentuale spettante a questi ultimi,visto che è obbligatorio servirsene come i notai non potrà essere superiore al 1% o 1,5% a questo punto sia gli acquirenti che i proprietari, non avrebbero più problemi e neanche noi. A questo punto il tesserino servirebbe per garanzia la professionalità, sia il fisco, e tutti noi.
In alternativa non ci sono rafforzamenti che tengono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità