I

Id0

Ospite
Bene, qualcuno ha messo in politichese quello che io da burino descrivevo.

Inutile mettere nuove leggi quando non c'è nessuno che le applichi. Otherwise, it's only smoke in our eyes... nothing more.

Aggiungo, tanto per definire il mio pensiero ai più (come se gliene fregasse qualcosa :D ) che secondo me il nostro problema NON SONO gli abusivi, ne interni ne esterni....

Primo, manco sappiamo cosa siamo, mandatari, mediatori... non ci siamo ancora decisi (io ho scelto il mediatore ma altri fanno altro e si fanno chiamare allo stesso modo).

Secondo, la gente non sa nulla di quello che facciamo, quali sono i diritti/doveri ecc: manca opera di informazione.

E questo non lo deve certo fare la cciaa...

Mi rendo conto che non esiste nessuno con il quale fare una convenzione con retrocessioni alle associazioni per risolvere questi problemi.... però sono cose da fare... ;)

In che posto sono queste cose nella lista di priorità dei nostri rappresentanti di categoria?

Hanno la stessa dignità e valenza della ricerca di cassa?

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Giuliano Olivati
Assolutamente d'accordo con te! E' innanzitutto una questione di cultura! :stretta_di_mano:

@Id0
D'accordissimo anche con te. Prima di tutto sulla mancanza della "certezza della pena" che andrebbe recuperata in Italia anche in campi ben più importanti per la nazione dell'attività degli AI :disappunto: , e poi per informare , informare ed informare! :D
(P.S. Id0 & Ketty, il grande Luciano, che ringrazio per la sua cosnueta disponibilità, si chiama Passuti, e non PassutTi! :risata: )

Che fare allora? Esattamente quello che stiamo facendo, cioè cercare di coordinarci e di combinare qualcosa di organico contro l'abusivismo. Quando saremo riusciti a far adottare a tutte le CCIAA italiane gli stessi metodi per il rilascio (ed il controllo) dei tesserini, cercheremo di mettere in moto ed armonizzare anche le azioni di repressione contro gli abusivi! :occhi_al_cielo: :fico:

"Col tempo e la pazienza maturano le pere!" :risata:

;)

I

Id0

Ospite
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Sicuramente, ma sono le associazioni che devono far queste cose, ANZI, dovrebbero fare SOPRATUTTO queste cose!

Sugli abusivi, che io ripeto non ritengo IL problema della categoria, affatto, una cosa positiva sarebbe che le sedi regionali delle associazioni si occupassero di inoltrare le denunce, se proprio ci tenete così tanto a perder tempo.

So di un collegio che ha denunciato un abusivo che oltre a lavorare con ufficio con vetrina su strada, esponeva anche l'adesivo FIAIP :D

Bene il collegio di quella provincia, tramite il suo PP, si è mosso... fin dove ha potuto (la federazione lo ha lasciato solo) al punto che avrebbe dovuto quasi aprire il contenzioso come se fosse suo, nonostante cercasse di difendere il nome della federazione... risultato, dopo due anni l'ufficio in questione è ancora aperto, la cciaa se ne strafotte, la gdf lo stesso ecc. ecc.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Maurizio scusami ma Giuliano penso intendesse dire che a volte ( e non poche) fanno piu danni i regolari con tanto di patentino ma con a carico soci e ragazzotti abusivi, che magari qualche abusivo di quartiere che lavora anche seriamente ma che non può ottenere il patentino.

Io sono pienamente daccordo sull'informazione, una massiccia informazione e non ci vorrà poco tempo, anzi anni e come ho sempre detto e ha ribadito Ido, la gente comune del nostro mondo sà poco e nulla, se non quando si affiaccia per la prima volta all'acquisto di un immobile, ma spesso è troppo tardi.

Qui stiamo già mettendo in atto una grande informazione, son convito che molti probaili acquirenti e venditori ci leggono e qualcosa in più hanno recepito.

carmeloalba

Nuovo Iscritto
ripeto,non è il tesserino che fà l'agente immobiliare,perchè ci sono degli agenti con tanto di tesserino che continuano a fare casini,sono i controlli che mancano,inutile avere un tesserino se poi non riesco a compilare una proposta pechè non sò scrivere o non conosco le leggi,e potrei farvi l'elenco di quanti colleghi ho visto che addirittura si stampano la modulistica fai da tè,il tesserino può essere uno stumento per alcuni farabutti a fregare meglio i clienti...........controlli controlli...............

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
1) D'accordissimo che non è il tesserino a fare un buon Agenti Immobiliari, ma a questo punto esistono in ogni professione quelli bravi e quelli meno bravi, avvocati che ti fanno perdere cause già vinte, medici che fanno morire i pazienti, ingegneri che fanno crollare le case , magistrati che condannano innocenti, e chi più ne ha più ne metta. il problema è il loro e risponderanno in proprio dei casini commessi ( tra l'altro abbiamo anche l'assicurazione obbligatoria)

2) Ciò non toglie che sia il tesserino che ci abilita a fare questa professione, se io lo devo avere con vantaggi e svantaggi inerenti tutti lo devono avere per fare quello che faccio io. Altrimenti mi trovo di fronte ad un abusivo, che, non sarà l'unico male che affligge la nostra professione, ma comunque mi toglie lavoro, e me lo toglie perchè lo fa in maniera più economica rispetto alla mia, poi magari l'abusivo è pure bravo, non discuto, ma ha costi inferiori ai miei.

3) Se io devo essere soggetto a obblighi, che comportano costi, allora chi da me pretende quei costi MI DEVE TUTELARE, punendo chi quei costi non paga, e le associazioni devono per prime scovare e segnalare gli abusivi, altrimenti spiegatemi perchè devo pagare 350 euro al'anno ala Fiaip

4) Se dopo le denunce nessuno fa niente benissimo, non pago nulla nemmeno io, facciamo una class action ci mettiamo in mano ad un avvocato e tiriamo il c..lo a tutti.

ora una bella domanda chi ci sta?

I

Id0

Ospite
Guarda, ti dirò, sicuramente è una strada da valutare se le cose non cambiano.

Inoltre, vista che le CCIAA e il legislatore fanno gli ignavi, come si nota stanno aumentando le figure che forti di questo VUOTO che è la mancanza di una definizione precisa di cosa sia o cosa non sia il "nostro ambito" (qunado è intermediazione e quando no?) ecco che il problema si acuisce.

Il problema è però di diritto, non di fatto, nel senso che chi fa il mediatore sa quanto la sua opera sia insostituibile e diversa da altri surrogati che ci sono in giro, dovreemmo esser più convinti e farne la nostra forza.

...

...

certo riflettendoci meglio, anch etra di noi c'è chi non sa proprio cosa sia mediare... :triste:

NicolFerr42

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
dal primo di luglio 2009 lo sapevate che è obbligatorio il certificato sul risparmio energetico? sia per l'agibilità, sia per il collaudo , sia per fare l'atto di trasferimento - NicolFerr42

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità