state facendo molta confusione , il diritto di superficie in pratica dice che dalla costruzione l'immobile è tuo per tot anni (di solito 99)dopo dovrai pagare per averlo per altri N anni ,non influisce sul prezzo di vendita tranne che per il fatto che acquisti una casa che sarà tua solo per 99 anni e poi dovrai pagare o riscattarla , il prezzo viene imposto dal comune e cresce ogni anno . io ho acquistato la piena proprietò nel 2004 ed ho pagato 6000 euro circa , il mese scorso il mio vicino ha pagato 12000 euro per un immobile identico al mio. il prezzo massimo imposto al mq impone il prezzo massimo di vendita dell'immobile e scade di solito 30 anni dopo la costruzione in maniera automatica e gratuita, se vuoi vendere a prezzo di mercato dovrai chiedere al comune di togliere pagando questo vincolo.
prezzo massimo imposto e diritto di superficie sono 2 cose distinte ,hanno prezzi e modalita di riscatto diversi e cambiano da comune a comune
sul prezzo di vendita solo il prezzo massimo imposto pone dei paletti , se è stata promessa la piena proprieta' allora deve essere venduta la piena proprieta libera dal diritto di superficie