Che poi la stessa Cassazione, ultimamente, si è fatta venire il dubbio sulla nullità chiedendo parere alle sezioni riunite...ai posteri l'ardua sentenza!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che poi la stessa Cassazione, ultimamente, si è fatta venire il dubbio sulla nullità chiedendo parere alle sezioni riunite...ai posteri l'ardua sentenza!
Da come scrivi immagino che non abbiate concordato una proroga...senti il costruttore chiedendo che tempistica prevede per la produzione della documentazione, integrate la proposta con un nuovo accordo per prorogare la data con una clausola risolutiva espressa in base alla quale si risolve il contratto se non rispetta la nuova data per la consegna dei documenti. Se invece vuoi risolvere subito, manda una raccomandata a.r. con la quale gli concedi 15 g per addivenire regolarmente al preliminare a pena della risoluzione del contratto per inadempienza e restituzione della caparra.grazie a tutti per le risposte,ero fuori per lavoro e non ho potuto ringraziarvi e salutarvi prima.
a parte tutto,cioè il revocare o meno la proposta per ripensamento,volevo porvi un quesito : non sò se avete letto la proposta acquisto allegata,comunque c'è un punto,il 5,relativo ai pagamenti,dove si da acconto a titolo di caparra penitenziale (5a) e poi altri importi di X euro (5b) che insieme all'acconto del punto 5a costituiscono l'anticipo del 20% dell'immobile da versare durante il preliminare.
Ora,gli importi del punto 5b erano da versare in data 20/05/2014 (come è riportato su quella proposta) data in cui ci sarebbe dovuto essere la scrittura del preliminare (integrativo a questa proposta) . Non sono stati versati,in quanto ad oggi non è stato firmato alcun preliminare in quanto ci sono ritardi causa venditore riguardo fornitura documentazione fideiussione e capitolato.
Con queste premesse,tralasciando tutto il resto,ci sono i termini per chiudere questa proposta,dichiarando parte inadempiente il costruttore per questi ritardi e mancata firma preliminare?
Come sempre...grazie!
(e per chi è di Roma...caffè offerto quando volete,per gli altri...quando verrete a Roma )
Da come scrivi immagino che non abbiate concordato una proroga...senti il costruttore chiedendo che tempistica prevede per la produzione della documentazione, integrate la proposta con un nuovo accordo per prorogare la data con una clausola risolutiva espressa in base alla quale si risolve il contratto se non rispetta la nuova data per la consegna dei documenti. Se invece vuoi risolvere subito, manda una raccomandata a.r. con la quale gli concedi 15 g per addivenire regolarmente al preliminare a pena della risoluzione del contratto per inadempienza e restituzione della caparra.
Diciamo che in queste situazioni, di solito, si oscilla dai 7 ai 15 gg...dipende anche dalla causa del ritardo precedente e/o dalle esigenze dell'acquirente.Capito,grazie!
i 15gg sono come minimo previsti? Posso anche mettere tipo 5gg?
domanda: la lettera A/R posso farla preparare anche al mio notaio che segue il tutto?Diciamo che in queste situazioni, di solito, si oscilla dai 7 ai 15 gg...dipende anche dalla causa del ritardo precedente e/o dalle esigenze dell'acquirente.
Direi di si...a questo punto, se ci pensa lui la può impostare come vera e propria convocazione...è in caso di assenza della controparte lui è testimone. Ma alla precedente data del preliminare c'era stata la convocazione?ok,sei stato gentilissimo... [DOUBLEPOST=1400743215,1400743071][/DOUBLEPOST]
domanda: la lettera A/R posso farla preparare anche al mio notaio che segue il tutto?
Infatti questo aspetto è fondamentale.dipende anche dalla causa del ritardo
Gratis per sempre!