ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Prima di formalizzare l'offerta ci si reca dal notaio e si scopre la magagna.... che scoperta così fa sorgere mille dubbi! Non era il caso che il mediatore facesse una minima ricerchina per chiarire fin da subito questa peculiarità?
Alla fine si è risolta in niente, ma queste sono proprio le cose che possono minare un compromesso!!!
Da quello che ho capito... lui già lo sapeva perché detto dall'AI della causa etc...
Il notaio ha rilevato che c'era la trascrizione sull'immobile e ha chiesto lumi.
A quel punto il costruttore ha inviato documentazione a spiegazione del vincolo... e se nn ricordo male da qualche parte si diceva 120 giorni...
(l'AI che sta nel mezzo era informato.. altrimenti non avrebbe proseguito...)

Quindi il tempo che l'AI e il costruttore hanno lasciato senza chiedere nessuna firma è anche a fronte di questo... Entrambi NON avevano immediata fretta.

Ecco perché si è alzato il sipario delle piantine e tutto il resto...

Ma finito quel lasso di tempo non lo inseguiranno +... Infatti il piede è già stato puntato sul... "non accettiamo la sospensiva per il mutuo..." = non perdo altri mesi...

Perché fino ad oggi faceva "comodo" a tutti quanti... finiti i vincoli... libero di prendere il suo progetto di piantina già modificata e proporlo ad un altro... (se già non lo sta facendo).

Quindi, a mio parere, se da un lato non ha agito male (il colpo al cerchio)... dall'altro ad oggi manca "il colpo alla botte..."

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
jan80 secondo me ha beccato in pieno il mio punto di vista.... ha scritto a parole al meglio quello che ho provato per svariati post di dire io. Tutto vero quello che dite, ma il prezzo è parte integrante della modifiche e della commerciabilità del bene stesso... anche perche al momento dell'offerta, se accettata, avrei messo subito in vendita il mio (che agente ha già periziato, devo solo fornirle copia della documentazione che ha già visto quando è venuta). Ma l'offerta come dite voi è vincolante per ambo le parti, ma una di questa ha solo da vendere (costruttore) mentre io allo stesso momento sarei acquirente e venditore. Quindi ripeto preferisco perdere tempo io (visto che agente e costruttore hanno fatto solo progetti per lavori che erano necessari non volendo io la casa con ascensore)... tutto il resto non hanno mosso un dito, visto che sono informazioni che ho recuperato attraverso conoscenze mie o della mia famiglia (notaio e geometra). Sono costi che sono contento di sostenere, visto che se la prima offerta dovesse essere rifiutata non è mai morto nessuno... sono pronto per fare eventuale rilancio se il costruttore lascia spazi aperti, se invece probabilmente ragiona come la maggiorparte di voi (può essere anche correttamente non lo metto in dubbio) si chiuderà a riccio e preferirà aspettare altro acquirente che acquisti l'immobile allo stato di fatto oppure proporrà le piantine concordate con me visto che, come avete convenuto, sono la soluzione migliore per eliminare l'ascensore. Capite quindi perchè al momento per me non è fondamentale sapere se viene o no accettata l'offerta??? Perchè almeno so che immobile adesso non ha problemi, e quello che magari prima potecva valere x perchè non sapevo se mi avrebbe creato problemi futuri, adesso potrebbe essere x+y... quindi anche il costruttore ci ha guadagnato!!!

Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Da quello che ho capito... lui già lo sapeva perché detto dall'AI della causa etc...
Il notaio ha rilevato che c'era la trascrizione sull'immobile e ha chiesto lumi.
A quel punto il costruttore ha inviato documentazione a spiegazione del vincolo... e se nn ricordo male da qualche parte si diceva 120 giorni...
(l'AI che sta nel mezzo era informato.. altrimenti non avrebbe proseguito...)

Qui purtroppo devo correggerti.... agente e costruttore mi avevano parlato di una causa che loro avevano fatto al precedente acquirente e che cmq avevano trovato accordo e quindi immobile era immesso sul mercato. Quindi avevo pensato che sull'immobile non ci fosse stato alcun tipo di problema.... invece avevo sentito notaio non tanto per la causa ma per avere un preventivo delle spese da sostenere tra tasse e suo compenso... e qui e solo qui, mi ha avvisato che avrebbe cmq fatto una ispezione ipotecaria (le ho accennato della causa e cmq anche che era già risolta) e poi comunicatomi quello che aveva trovato. A quel punto avviso agente che casca dalle nuvole, e mi dice che loro questi controlli li fanno al compromesso.....
ma dico io, sai che devo vendere, sai che molto probabilmente darò soldi al compromesso per far fare i lavori di adeguamento per arirvare prima del rogito per fare la perizia mutuo, e mi dici che li fai al compromesso questi controlli?? Boh, non ho detto nulla visto che mi sono sempre trovato bene ed è sempre stata gentilissima, ma secondo me era loto dovere quando hanno preso incarico sapendo anche della causa, fare questo tipo di controllo!!!!!

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Qui purtroppo devo correggerti.... agente e costruttore mi avevano parlato di una causa che loro avevano fatto al precedente acquirente e che cmq avevano trovato accordo e quindi immobile era immesso sul mercato. Quindi avevo pensato che sull'immobile non ci fosse stato alcun tipo di problema....
Una persona non deve informarti di tutto quando non ce nemmeno un pezzo di carta nel mezzo.
Anche perché stai scrivendo ad una persona che ha usato quello strumento e non su un solo immobile. Quindi se si doveva mettere un pezzo di carta nel mezzo, avrei naturalmente detto che su quell'immobile c'era x e y e che entro il giorno z era risolto sotto la mia responsabilità.

Ma di norma, nessuna persona che ha un'impresa va a sbandierare trascrizioni al primo che entra. Perché tu non hai alcuna competenza a riguardo. E tu potresti anche mal interpretare visto che non sai quello che ti viene detto... E io ritrovarmi che non solo non comperi ma mi fai cattiva pubblicità, perché appunto non hai alcuna competenza di capire.
E io ho un'azienda da difendere, con delle persone dietro.

La gente può anche "cascare dal pero" volutamente magari anche per mascherare che non ha capito. Di recente ho dovuto scomodare legale e notaio per una visura che riportava il diritto di abitazione al 100% da parte di chi vendeva. In 3 in agenzia non riuscivano a capire cosa fosse...
D'altronde è anche assai raro trovare determinate annotazioni anche in visura, per cui chiaramente "chi non sa"... pensa anche quello che non esiste.

Il notaio ha un suo ruolo non a caso. E' chiaro che se ho davanti la richiesta di un notaio rispondo ad ogni quesito.

Considerando poi che tu non devi acquistare nell'immediato. Avrebbe risolto la sua questione tranquillamente.

E torno a ripetere se l'immobile risultava viziato per la vendita e quindi il costruttore non poteva far fronte... tu avevi il tuo pezzo di carta che ha un valore legale. Poi stava a te decidere se rinunciare a chiedere quanto previsto contrattualmente o proseguire.

Ma considerando che già arrivava da una causa... quale costruttore metterebbe sul mercato un immobile che è un susseguirsi di cause?
Guarda che anche il solo dover far causa è un danno per un azienda oltre ad un dispendio di energie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido sempre di meno la tua posizione @fabiodl.

il prezzo è parte integrante della modifiche e della commerciabilità del bene stesso.

La commerciabilità è sempre a tuo vantaggio, perchè, se non lo fosse, il costruttore sarebbe inadempiente.

Le modifiche sono state definite a carico del costruttore (e ti assicuro che non sono uno scherzo...), quindi ???

U

Utente Cancellato 10094

Ospite
vabbè niente, probabilmente sono sbagliati i miei ragionamenti visto che i membri più esperti continuano a criticare la mia condotta... niente chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere, e speriamo che questo post ormai molto visitato, sia di aiuto a un prossimo promissario acquirente che si dovesse trovare nella mia medesima situazione. Sinceramente non credo sia necessario proseguire oltre nella discussione, siamo su punti assolutamente diversi... voi come agenti sarete passati da queste problematiche molte altre volte, quindi probabilmente la strada da voi consigliata sarebbe stata quella più giusta.. ossia vendere immobile prima anche a costo di non trovare ancora casa desiderata, fare offerta per una casa senza fare controlli, non porre sospensive se rogito troppo in la, solo dopo accettazione chiedere lavori interni... boh a me sembra tutto molto strano, ma sarà cosi!!! Io proseguo cmq nella mia condotta attualmente, quindi procederemo con la nostra offerta che sarà sulla base di quanto ci ha detto agenzia e su quanto per noi vale quella casa!!!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ossia vendere immobile prima anche a costo di non trovare ancora casa desiderata, fare offerta per una casa senza fare controlli, non porre sospensive se rogito troppo in la, solo dopo accettazione chiedere lavori interni... boh a me sembra tutto molto strano, ma sarà cosi!!!

No, mi dispiace, non metterci in bocca cose che non abbiamo detto.

Se si fanno offerte, si fanno condizionate alla commerciabilità dell'immobile e in una casa nuova è tutto molto più semplice.
Questa è addirittura da finire !

Se rogiti troppo in là è un tuo problema e non di chi vende, e questo devi tenerlo presente: non è un tuo diritto.

Fare proposta condizionata alla soluzione delle modifiche interne da effettuare e non dopo accettazione, è il procedimento giusto.

quindi procederemo con la nostra offerta che sarà sulla base di quanto ci ha detto agenzia e su quanto per noi vale quella casa!!!

Quanto vale per te quella casa non è certamente il metro di giudizio per acquistare una casa, ma quello che conta è il prezzo di mercato.

Se tutti facessero così...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La commerciabilità è sempre a tuo vantaggio, perchè, se non lo fosse, il costruttore sarebbe inadempiente.
Infatti è quello che sto cercando di fargli capire...
Il pezzo di carta ben scritto permette di mettersi in posizione favorevole.

Perché i contratti @fabiodl li fai vincolandoli alle verifiche. Non è che si firma sulla parola verbale dell'AI. Anche qui, non capiamo una cosa per un'altra.
Il fare le verifiche prima di firmare già prima, lo fa chi è già capiente e stretto giro fa tutto prima di firmare e vuole arrivare in fondo velocemente. Ed ha un ventaglio di scelta per cui se non A o B o C... Sicchè uno dice non voglio vincoli con nessuno di nessun tipo per mia scelta. Ma succede ancora? non credo...

Tu invece hai ancora un carro anche da vendere... Quindi non sei in questa posizione.

Voglio vedere come non sapeva l'agente immobiliare quando doveva arrivare al dunque e mettere nero su bianco. La cosa sarebbe emersa immediatamente.
= un asso nella manica a tuo favore.

Adesso i giochi son praticamente chiari e anche le pezze giustificative.

Quindi in base a cosa uno dovrebbe accettare una riduzione di prezzo con tempistiche bibliche di incasso? Ora che questo ha chiarito e ha messo sul piatto sia la riprogettazione rifatta e rimodificata ad hoc per il cliente, i lavori e tutto il resto? A cosa ti appigli per la riduzione di prezzo?

Se l'AI riesce a farti ridurre il prezzo e far firmare l'altra parte, lo devi invitare a cena almeno per 1 anno...

Io ti auguro che sia così, perché preferisco le storie a lieto fine e che torni a scrivere che hai acquistato e modificato e fatto tutto e tutti vissero felici e contenti.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Fabio, qui si cerca solo di dare consigli in base alla propria esperienza.
Non ti offendere, ma se più operatori del settore convergono sullo stesso punto, forse qualcosa di sensato lo stanno dicendo.
Capisco che acquistare un immobile può anche togliere il sonno e quindi ci si muove con la dovuta cautela e prudenza ma alla base c'è la conclusione della trattativa, poi può anche essere che ho capito male o che effettivamente tu o l'agente sapete già dove andare a parare, ma ho i miei dubbi.
Quando un immobile interessa e interessa tanto, si tende a non farselo scappare.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se l'AI riesce a farti ridurre il prezzo e far firmare l'altra parte, lo devi invitare a cena almeno per 1 anno...
Beh, sì!!
Io onestamente avevo capito che un'idea del prezzo già ci fosse dati i numerosi incontri (e voglia sperare sia così!) col costruttore, tanto ci sarà stato un prezzo di partenza proposto, un'eventuale possibilità di sconto, poi tutta la riprogettazione a carico del venditore in modo da avere un immobile che sia di proprio gusto.

Adesso è ora di agire ed entrare nella trattativa vera e propria.

Stabilita la tempistica che dia modo di avere un immobile finito con agibilità, dovrai affrettarti anche sull'altro fronte, quello della vendita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto