ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
P.S: abbiamo scoperto poi che l Agente ha un po’ di denunce e stavano per “ truffare” anche dei nostri amici. Veramente demoralizzante,ci é servito da lezione!
Beh, questa tua non è neanche vicina all'essere una truffa.
Riassunto: avete firmato l accettazione ma non avete (per ora) l’originale con i vostri dati, che ovviamente aggiunti con la stessa penna e calligrafia del “mediatore”, farebbero da prova che il contratto è valido.

Sta a far causa dicendo che tu hai solo una copia senza i tuoi dati
Eh, però un valore ce l'ha.
Mi dirai che l'eventuale giudice se volesse andare oltre la lettera della nullità dell'atto potrebbe forse ritenere che mettere i dati della persona è solo un errore materiale e sarebbe stato un comportamento conforme alla volontà delle parti al momento della firma.

Da ridere il fatto che ci si dimentichi di inserire i dati dell’acquirente, chi può accettare una proposta senza sapere da chi arriva???
Mah, non era questa l'intenzione ma il mediatore potrebbe presentare una offerta senza indicare da chi viene.

In questo caso abbiamo un errore formalmente importante ma con poca sostanza per quello che interessa noi (la volontà di acquisto) e un'altra circostanza (il mancato inserimento della clausola sospensiva) che, per quanto oggi molti siano convinti sia un diritto irrinunciabile, è solo una pattuizione opzionale.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eh, però un valore ce l'ha.
Mi dirai che l'eventuale giudice se volesse andare oltre la lettera della nullità dell'atto potrebbe forse ritenere che mettere i dati della persona è solo un errore materiale e sarebbe stato un comportamento conforme alla volontà delle parti al momento della firma.
Il mio discorso era diverso e "precedente" e non avevo letto il messaggio di qualche minuto prima mandato dal postante
Ovvero...io ti do copia senza tuoi dati, senza dati della casa, ovvero senza altri dati ma se io nella mia copia con la tua firma originale (premetto che parlo di dati inseriti a penna chiaramente) aggiungo i dati dopo alla tua firma, chi può provare che non ti avevo dato copia anche della copia completa? Tu puoi smarrirla o buttarla, il fatto che hai una copia in bianco non prova il fatto che oltre quella potresti anche averla compilata debitamente
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,pochi giorni fa io e il mio compagno siamo andati a controfirmare la proposta d acquisto accettata dal venditore ma,poco dopo,ci siamo accorti che i nostri dati praticamente non esistono,non sono scritti da nessuna parte. Premetto che stiamo acquistando la nostra prima casa,siamo giovani e non esperti.Oltre a questo errore sulla proposta,non ci é stato consigliato nemmeno di mettere il vincolo del mutuo dicendoci “era da fare prima” ( ma noi che ne sappiamo?),non c’è scritta la provvigione dell agenzia,non c’è scritto se gli impianti sono a norma e tante altre cose. Noi abbiamo sbagliato e questo ok,ma considerando i fatti,la proposta può ritenersi nulla?
Grazie a chi risponderà
Ok, la questione è interessante. Prima di tutto perchè alcuni dei dati che non ci sono dovrebbero esserci, pena nullità del contratto (una proposta accettata è un contratto) e la mancanza di una delle due parti lo rende nullo. Altri dati sarebbero interessanti e a dire il vero darebbero garanzie alle parti, ad es non inserire che gli impianti non sono certificati sottintende che lo sono (problema per i venditori), la provvigione se non l'avete pattuita espressamente non potrà superare gli usi e consuetudini della CCIAA locale, a Torino sarebbe 3% + IVA.
Vista la situazione generale spera che siano agenti immobiliari abilitati, perchè si comportano da dilettanti.
La mancata clasuola mutuo è pericolosa se non siete certissimi di averlo.
Un picoclo disastro da come lo descrivi, anche vostro ma hai già fatto il mea culpa.
Chiedi chiarimenti a loro, via mail in modo che resti traccia e se fosse il caso chiedi un parere ad un avvocato.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In realtà è la mancanza dell’accordo; e la firma proverebbe l’avvenuta accordo.
Ma perfortuna il discorso è superato !
E' superato, ma se una parte non è indicata nel contratto, non è neppure identificata (da post originario) anche la firma determina l'accordo ma tra mister x e la controparte.
Comunque sono post che mi mettono sempre un pochino "i brividi", ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto