Mediatore di quella banca? O rosa... i mc non hanno una unica banca... Anzi.
E mica ne ho uno solo fortunatamente
Io per esempio mi guardo bene dall'usare mediatori creditizi di auxilia, che oltre tutto lavorano assegnandosi le agenzie (e quindi non mi posso scegliere il migliore, lavorandoci, ma devo prima escludere quello che ho) e senza convenzioni locali aggiornate.
Sono possibilità, non imposizioni.
Se però fai una clausola sospensiva, io essendo infrapartes, dico le cose come stanno:
se l'mc è uno con il quale collaboro da sempre, metto la mano sul fuoco con il proprietario che saprà come è stata seguita la pratica, se non viene approvato, viceversa, semplicemente, alzo le mani.
Il cliente fa come vuole, io pure. NOn garantisco mai la correttezza di un passaggio sul quale non ho il necessario controllo, e mio compito è esporre i rischi e i vantaggi, ad entrambi. No?
Poi scusa, quando viene un cliente da mutuare, io se posso il pre screening lo faccio (lo fa l'msc gratis), è un servizio sia all'acquirente sia al venditore, che perde meno tempo con persone che magari non hanno calcolato il loro potere di acquisto... prima.
O tu garantisci al venditore che firma la sospensiva che "il cliente acquirente farà il possibile" senza poter sapere se lo ha veramente fatto,
o invece gli dici "non c'è sicurezza al 100% avuto che non cambi idea e dica di non avere il mutuo"?
L'unica vera controindicazione in questa pratica è a mio danno: se il cliente è mutuabile e io non gli trovo casa, l'MC oramai gli ha dato al consulenza e magri gli trova il mutuo per comprare casa da un altro collega. In pratica scodello la pasta alla concorrenza... ma fa parte del servizio.