luisct

Membro Junior
Privato Cittadino
ci sono anche altre cose che mi rendono dubbioso ma non le posto se tu non mi autorizzi

se puoi si, così proviamo a mettere tutti i possibili rischi "sul tavolo".
A meno che tu reputi siano "troppo compromettenti" per il venditore..in tal caso.. potresti gentilmente scrivermele in pvt? :)

Se la situazione pregressa è lineare probabilmente sarebbe bastata l'autocertificazione del proprietario con l'asseverazione del tecnico

quindi il silenzio assenso potrebbe nascondere una situazione pregressa non chiara? l'agente mi ha detto che senza agibilità non possono presentare la documentazione di inizio lavori ma, in effetti, non so se vi sono altre modalità più rapide per richiedere l'agibilità o che comunque consentano di iniziare i lavori

Comunque se la trattativa la imposti bene con le dovute precauzioni limitando il rischio di perdere dei soldi ... non è mission impossible

e infatti..proprio questo rischio non vorrei correre xD

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:risata: da morire ...
Quoto Rosa tutta la vita
bisogna sempre stare con i piedi per terra

Il Notaio si limita a verificare l'esistenza dei titoli autorizzativi e li cita senza poterne verificare la bontà ...
il perito giudizio del perito della banca nel tuo caso è determinate visto che necessiti dell'80% di mutuo

La percentuale di rischio per te è alta

Stanno ancora aspettando l'agibilità della situazione pregressa (quindi i miei sospetti iniziali riguardo una situazione urbanistica "pregressa" poco chiari non erano poi così infondati.

(ci sono anche altre cose che mi rendono dubbioso ma non le posto se tu non mi autorizzi ...... se le posto tra i lettori ci potrebbe essere anche il tuo venditore)

Non voglio scoraggiarti ad acquistare .. secondo me la cosa è fattibile ma ci sono troppi "ma .. e troppi se" compresa la storia di aspettare 60 giorni per il silenzio assenso riferita al'agibilità del pregresso e non del realizzando
(discorso difficile per chi non è addetto ai lavori)

L'agibilità ottenuta per silenzio assenso andrebbe richiesta al Comune ... non è cosa così scontata.
Siccome mi sembra di capire che la legittimità urbanistica della situazione originaria nel suo insieme non è poi così lineare e chiara, qualche maggior dubbio riferito all'esito finale mi viene
(anticipare somme e fare compromessi dove gli acconti sono consistenti è cosa assai rischiosa)

Anche se continuo a pensare che nel tuo caso il problema maggiore sarà il mutuo e far incastrare tutte le tempistiche ... se tutto và bene la domanda di mutuo la puoi presentare anche subito ... ma verrà lavorata tra 3 mesi
1) agibilità del pregresso .. 60 giorni per silenzio assenso (sempre che il Comune non richieda altra documentazione interrompendo i termini)

2) presentazione della pratica urbanistica riferita al frazionamento ... fine lavori da presentarsi in tempi congrui rispetto l'intervento

3) riaccatastamento della nuova situazione al fine di individuare il tuo subalterno (identità dell'appartamento che stai acquistando)

Dopo tutto ciò salvo buon fine hai i documenti da dare in banca

ho detto 3 mesi ...

Poi aspetti l'esito della perizia
(non ho volutamente aggiunto la nuova richiesta d'agibilità da richiedere dopo la fine lavori)

Comunque se la trattativa la imposti bene con le dovute precauzioni limitando il rischio di perdere dei soldi ... non è mission impossible

Ora come ora troppi se e troppi ma

...e' ovvio che quoti rosa.

Posto, che alcune delle sue inopportune esternazioni, sono state scaturite, da alcuni dei tuoi argomenti.

Che hanno definito, alcune analisi dettagliate che ho postato, ai quali prima hai dato ragione, salvo poi definirli romanzi.

Ora quoti Rosa ma dai ragione al Pyersilvio.

Giova far notare, che dopo attente analisi, giungi alla conclusione Che:

"Con le giuste precauzioni a limitare i rischi di perdere i soldi la mission non e' impossible."

Oppure ancora:

"anticipare somme e fare compromessi dove gli acconti sono consistenti, e' cosa assai rischiosa".

Quindi...? meglio fare

Una proposta bassa con minimo acconto.

Eppure qualcuno si sbellicava quando l'ho detto io.

B

blast

Ospite
Buoni esiti, che dipendono dalla determinazione, del soggetto acquirente.

Che dimostrata la sua serietà, metterlo in sicurezza, resta un dovere oltre a quello di un interesse, per il mediatore che assiste l'intermediazione.

Per tenerlo lontano dai rischi, dall'avvio, al proseguo e fin dopo, l'atto definitivo di trasferimento.

Oh...calma eh....sennò Ingelman me lo ritrovo tutte le sere a cena.....ed avrebbe già ora un buon motivo per farlo.....pensa dopo che mi ha trovato la casa.....:risata:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ingelman me lo ritrovo tutte le sere a cena
a casa tua non ci vengo ... altrimenti mi riattacchi il vizio :)
(io e blast abbiamo scoperto di avere un amore in comune ... più che amore passione :giocherellone:)

Giova far notare, che dopo attente analisi, giungi alla conclusione Che:

"Con le giuste precauzioni a limitare i rischi di perdere i soldi la mission non e' impossible."
Questa cosa è dall'inizio del 3d che la sostengo

"nipotì" ;)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se puoi si, così proviamo a mettere tutti i possibili rischi "sul tavolo".
A meno che tu reputi siano "troppo compromettenti" per il venditore..in tal caso.. potresti gentilmente scrivermele in pvt? :)

quindi il silenzio assenso potrebbe nascondere una situazione pregressa non chiara? l'agente mi ha detto che senza agibilità non possono presentare la documentazione di inizio lavori ma, in effetti, non so se vi sono altre modalità più rapide per richiedere l'agibilità o che comunque consentano di iniziare i lavori

e infatti..proprio questo rischio non vorrei correre xD

Lucist

Fare la proposta bassa con minimo acconto.

Salve le giuste precauzioni, che ti deve garantire il tuo agente, ogni onere e procedura e' a cura della parte venditrice.

Puoi tranquillamente tutelarti, con una minima caparra e il resto al rogito, tra sei o nove mesi, quando tutto sara' pronto.

Pesando cosi', pure la loro solidità' economica, riferita a quell'operazione.

Se saranno pronti prima ti attiverai per andare al rogito prima.

Le procedure da applicare, sono sempre le stesse e stanno tutte scritte, in quel romanzo che e' il codice di procedura civile.

Anche se qui, a qualcuno, non piace tanto leggere romanzi.

Detto questo, non e' per te, che aggiungo questa imbeccata che segue.

Ma ovviamente per quelli, tra i colleghi e gli operatori, che ci leggono.

Ma se anziche' in una casetta di 3 piani fuori terra, l'alloggio che interessa a lucist, fosse parte di un caseggiato piu complesso, da vendere in frazioni, diciamo del valore di settecento mila.

Il tecnico o la societa' che conduce l'operazione, nel quale il venditore si presta ad intervenire in regime di imposta di registro, va' pagando settantamila euro e passa e fa' i frazionamenti e tutta l'hit parade, per vendergli il "bilocalino" al lucist...?

Masieteseri...?

Invece qando tutto sara' prededefinito, ci si occupera' di ogni frazionamento, compreso quello del lucist che o se, aveva fatto la proposta.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto