Riguardo al fatto che l'AI abbia accettato una ulteriore proposta ... non credo sia illegale ma "semplicemente" poco professionale se utilizzato a fini manipolatori.
Diciamo che l'AI potrebbe (non accettare) ma prendere un'altra proposta da sottoporre al proprietario come seconda ipotesi , quindi specificandolo nella proposta stessa e rendendo edotte le parti che esiste un'altra trattativa in corso e non ancora definita (in questo caso non credo sia comportamento scorretto) diciamo come sorta di prenotazione laddove la prima non dovesse andare in porto
Scorretto e pericoloso sarebbe far accettare una seconda proposta al proprietario quando lo stesso è obbligato da un'altro preliminare ancora non definito.
(Si stà parlando senza conoscere effettivamente quello che è stato firmato)
L'assegno come esposto sarebbe stato giusto e doveroso consegnarlo al proprietario.
E' pur vero che non è così automatico sciolgliersi da una proposta accettata (comunque un preliminare) così facilmente, si deve prima intimare ad adempiere la controparte , convocandola a presentarsi per la stipula...) in effetti non sò di cosa , mancano dati ........ ai 10.000 euro cosa doveva seguire? ulteriore scrittura integrativa con ulteriore acconto o direttamente il rogito? quali tempistiche sono state inserite nella proposta accettata?
tutto troppo generico per dare una risposta corretta