milanele

Nuovo Iscritto
posso essere d'accordo con te.................,per questo bisogna informarsi, informarsi ed informarsi prima di firmare qualsiasi cosa e comunque sono sempre del parere che l'acquirente e' senz'altro piu' vittima di quanto possa esserlo l'Agenti Immobiliari
ciao

sono pienamente d'accordo, visto i tempi, però vorrei ancche aggiungere una riflessione. Cosa paghiamo e ci affidiamo a fare a dei professionisti o esperti in materia se poi cmq ci ritroviamo sempre a dover informarci da soli???? é come andare da un medico ma prima informarsi sugli esami da fare, e così via per ogni professione. E' brutto e a quel punto informiamoci e facciamo da soli, almeno se si fa un danno, potremo dare la colpa solo a noi stessi.
Come sempre il mondo gira al contrario.

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
sono pienamente d'accordo, visto i tempi, però vorrei ancche aggiungere una riflessione. Cosa paghiamo e ci affidiamo a fare a dei professionisti o esperti in materia se poi cmq ci ritroviamo sempre a dover informarci da soli???? é come andare da un medico ma prima informarsi sugli esami da fare, e così via per ogni professione. E' brutto e a quel punto informiamoci e facciamo da soli, almeno se si fa un danno, potremo dare la colpa solo a noi stessi.
Come sempre il mondo gira al contrario.

bhe' esistono anche Agenti Immobiliari professionali corretti e pazienti ed io ne conosco sia su questo forum che su altri.
pero' vale il detto .......................fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio.
comunque su questo forum gli esperti ti chiariscono i dubbi, domanda dopo domanda..................sta poi all'utente informarsi meglio ed avere una visione chiara di quello che andra' ad acquistare nel modo migliore senza pericoli di fregature varie.
il nocciolo della questione e' tutta qua.
poi naturalmente e' una questione di scelte........se non vuoi pagare l'agenzia non la usi.
se la usi.................stai attento.

milanele

Nuovo Iscritto
no no, la questione non è utilizzare o meno l'agenzia, e sono certa che ci sono agenti bravi e onesti èerchè ho avuto il piacere di avere "rapporti" con loro, il punto è che a meno che non li conosci già, non puoi sapere se potrai fidarti o meno, se non magari seguendo un po l'istinto e fiutando quando qualcosa non è chiaro.
Il discorso era che nel momento in cui pago il servizio a una persona di contro appunto vorrei un servizio, e non un controllo da parte mia su quello che fa! Ma ovviamente mi rendo conto che non puo essere sempre così, da un po ho smesso di vivere nel mondo dei balocchi ;).
La mia era solo una considerazione in più

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci risiamo . Dove è il valore aggiunto , dove è la trasparenza che genera la tranquillità , ma sopratutto dove inizia e dove finisce il nostro lavoro , la nostra “professionalità” che andiamo sbandierando forse solo quando ci torna comodo ?
Sono daccordo con tutti i colleghi che la legge non ci impone i controlli , ma la stortura è proprio lì.
Sono daccordo con Andrea con Roby ma forse al “malcapitato” dovremmo chiedere scusa se non altro per la professione che amiamo e che troppe volte viene umiliata da alcuni . Per me la cosa grave è che dopo una proposta non solo non si corregga il proprio operato alla luce di visure ipotecarie che a mio parere dovrebbero essere obbligatorie, ma si cerchi addirittura di incassare un assegno o di anticipare una scrittura privata d'acquisto . Nell'acquisto e nella vendita di una casa risiede il più delle volte la forza di una vita intera , passata o in divenire . Per me è umiliante sentire che succedano ancora queste cose per opera di AI regolarmente iscritti sia all'ex ruolo che ad una associazione di categoria . Io sò come lavoro e ne vado fiero ma vorrei che oltre i laccetti e le tagliole che per la legge Italiana sono importanti (vedi privacy,antiriciclaggio,registrazione scritture,essere solidali nel pagamento delle imposte etc. etc.) divenissero importanti anche tutti quei comportamenti che decretassero il valore aggiunto della mediazione . Altro che togliere il ruolo .....
La triade delle associazioni zappa sempre il proprio orticello noncurante dell'evoluzione della clientela che oggi “pretende”professionalità . Le organizzazioni a difesa del consumatore forse non hanno capito che libero mercato aperto a tutti ,che concorrenza ad ogni costo , non fa rima con sicurezza , con tranquillità ma sopratutto non fa rima con valore aggiunto quale deve essere il nostro lavoro non fosse altro perchè il consumatore lo paga .
Che dite , idealizzo un mondo fiabesco ? Lo so ma a 53 anni non rinuncio a sperarci . Perchè ? Perchè sono stanco di giustificare una dichiarazione di visita o una richiesta di deposito alla sottoscrizione di una proposta .
Un saluto a tutti . Mario

kenwood

Membro Attivo
Privato Cittadino
per Limpida:
Hai espresso alla perfezione ciò che io penso debba essere il "ruolo" di ogni agente immobiliare!!! complimenti davvero!!
E' proprio quello che volevo dire prima (ma forse non sono stato capito), cioè che "per legge" non esite l'obbligo di adottare quella serie di cautele che tu pratichi! tu lo fai per correttezza, perchè pensi (giustamente) che sia il modo migliore per svolgere il tuo lavoro. Ma tanti non lo fanno (e non lo faranno mai!) se non perchè obbligati dalla legge (...e molti forse nenchè in quel caso..!)...

PS:... pensa che a me l'agente immobilare ha "sconsigliato fortemente" di trascrivere il preliminare (cosa che avevo chiesto espressamente) adducendo i costi elevati (in effetti mi ha sottoposto un preventivo del notaio improponibile per scoraggiarmi, mentre in realtà poi ho scoperto non essere un costo così elevato). Ho rischiato grosso di perdere la casa (proprietario strapieno di debiti!!) ...se non è successo è solo per miracolo!!! capisci l'assurdo? non solo non mi ha consigliata per il meglio, ma mi ha addirittura indotto all'errore!!!! Ma che opinione posso averne io???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto