Ci risiamo . Dove è il valore aggiunto , dove è la trasparenza che genera la tranquillità , ma sopratutto dove inizia e dove finisce il nostro lavoro , la nostra “professionalità” che andiamo sbandierando forse solo quando ci torna comodo ?
Sono daccordo con tutti i colleghi che la legge non ci impone i controlli , ma la stortura è proprio lì.
Sono daccordo con Andrea con Roby ma forse al “malcapitato” dovremmo chiedere scusa se non altro per la professione che amiamo e che troppe volte viene umiliata da alcuni . Per me la cosa grave è che dopo una proposta non solo non si corregga il proprio operato alla luce di visure ipotecarie che a mio parere dovrebbero essere obbligatorie, ma si cerchi addirittura di incassare un assegno o di anticipare una scrittura privata d'acquisto . Nell'acquisto e nella vendita di una casa risiede il più delle volte la forza di una vita intera , passata o in divenire . Per me è umiliante sentire che succedano ancora queste cose per opera di AI regolarmente iscritti sia all'ex ruolo che ad una associazione di categoria . Io sò come lavoro e ne vado fiero ma vorrei che oltre i laccetti e le tagliole che per la legge Italiana sono importanti (vedi privacy,antiriciclaggio,registrazione scritture,essere solidali nel pagamento delle imposte etc. etc.) divenissero importanti anche tutti quei comportamenti che decretassero il valore aggiunto della mediazione . Altro che togliere il ruolo .....
La triade delle associazioni zappa sempre il proprio orticello noncurante dell'evoluzione della clientela che oggi “pretende”professionalità . Le organizzazioni a difesa del consumatore forse non hanno capito che libero mercato aperto a tutti ,che concorrenza ad ogni costo , non fa rima con sicurezza , con tranquillità ma sopratutto non fa rima con valore aggiunto quale deve essere il nostro lavoro non fosse altro perchè il consumatore lo paga .
Che dite , idealizzo un mondo fiabesco ? Lo so ma a 53 anni non rinuncio a sperarci . Perchè ? Perchè sono stanco di giustificare una dichiarazione di visita o una richiesta di deposito alla sottoscrizione di una proposta .
Un saluto a tutti . Mario