Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi:

La proposta di acquisto è stata accettata dal venditore alle condizioni che avevo indicato, con clausola sospensiva inclusa.
In seguito ho poi ricevuto dall'agenzia la documentazione mancante che occorreva(atto notarile, ape.)
Ho così potuto avviare la pratica di mutuo, che devo dire è stata abbastanza veloce. Nel frattempo ho consultato un notaio di fiducia a cui ho spiegato la situazione, valutando come procedere e abbiamo concordato di risentirci al momento della perizia. Nell'arco di circa un mese siamo arrivati alla fase della perizia già svolta, di cui ora attendo l'esito.
La banca mi ha comunicato che il mutuo sarebbe stato deliberato a condizione che al momento dell'atto potessi fornire una copia della disdetta dal contratto di affitto e chiudere l'atto entro il mese corrente.
Onestamente volevo aspettare l'esito della perizia prima di procedere, per prudenza, mi sembra incauto disdire prima di sapere se mi concederanno una cifra minore dell'importo richiesto.
Inoltre c'è un secondo problema, ovvero che il venditore (almeno al momento della proposta di acquisto) non aveva ancora trovato un nuovo immobile. Quindi dubito che sarà disponibile a concordare l'atto entro il mese di novembre.
La mia intenzione, qualora fosse possibile, sarebbe di chiudere prima della fine di dicembre.
Secondo voi conviene che già ricontatti il notaio, fargli presente la situazione e valutare come mettere d'accordo le varie parti, o aspettare prima l'esito della perizia come concordato? In ogni caso invece per la disdetta, personalmente, a prescindere aspetterei l'esito.

Grazie a tutti per la disponibilità

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente immobiliare mi ha in effetti confermato che al momento non hanno ancora trovato nulla e non si muoveranno finchè non gli avrò comunicato che il mutuo verrà deliberato, dato che ho fatto includere la clausola sospensiva.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Due domande:
1)Entro quale data avere previsto di andare a rogito, nella proposta accettata? Perché prima di quella data, il venditore potrebbe legittimamente non voler procedere.
2)il tuo locatore quanto tempo vuole di preavviso ? Ne avete parlato ?

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
1). In effetti è legittimo. Si era stabilito intorno a gennaio/febbraio 2022
2) sei mesi, con eventuale anticipo qualora trovasse un nuovo inquilino

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
6 mesi sono tanti. Sicuro che non ti convenga parlare con il tuo proprietario per accordarvi?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1). In effetti è legittimo. Si era stabilito intorno a gennaio/febbraio 2022
2) sei mesi, con eventuale anticipo qualora trovasse un nuovo inquilino
1) non c’è una data precisa entro la quale fare il rogito ?
In ogni caso il tuo venditore difficilmente sarà disponibile prima, non avendo ancora cercato, in attesa di certezze sul tuo mutuo.
Quando avrai l’ok, potrai concordare con lui una data che vada bene ad entrambi, entro la scadenza prevista contrattualmente.
2)quindi rischi di dover pagare mutuo e affitto; prova a parlargli da subito, per capire se è disponibile a disdetta più breve, da inviare quando avrai ok al mutuo

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
1) 15/06, l'agente mi aveva suggerito di indicarla come data provvisoria, per dare un eventuale tempo di cercare nuovo immobile al venditore, con l'intento di anticipare il rogito al primo trimestre 2022, una volta comunicato da parte mia l'ok alla delibera.
2.) Esatto e credo che la banca voglia essere sicura che io al momento dell'atto non sia ancora in affitto. La mia locatrice comunque è favorevole ad una disdetta anticipata, qualora trovassimo un nuovo inquilino prima della scadenza.

Nel frattempo il mio notaio ha provato a contattare l'agente immobiliare per capire le intenzioni del venditore e avere una stima delle tempistiche, per concordare una possibile data per un compromesso. L'ho chiamato io a mia volta per metterli in contatto, ma l'agente si limita a dirmi "vedrai che troveranno l'immobile non preoccuparti". Ignoro se si siano sentiti, domani provo a chiamare direttamente il notaio.
Tuttavia vorrei almeno aspettare l'esito della perizia prima di firmare il preliminare.
Ieri mi è giunta comunicazione di "perizia conclusa, contattare la propria filiale per qualsiasi informazione". Oggi ho scritto alla banca, ma non ho ricevuto risposta.
Non capisco perchè l'operatore bancario che mi sta seguendo mi abbia messo fretta per andare a rogito già in questo mese, prima di conoscere l'esito delle perizia.

Grazie a tutti per le risposte.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
1) 15/06, l'agente mi aveva suggerito di indicarla come data provvisoria, per dare un eventuale tempo di cercare nuovo immobile al venditore, con l'intento di anticipare il rogito al primo trimestre 2022, una volta comunicato da parte mia l'ok alla delibera.
2.) Esatto e credo che la banca voglia essere sicura che io al momento dell'atto non sia ancora in affitto. La mia locatrice comunque è favorevole ad una disdetta anticipata, qualora trovassimo un nuovo inquilino prima della scadenza.

Nel frattempo il mio notaio ha provato a contattare l'agente immobiliare per capire le intenzioni del venditore e avere una stima delle tempistiche, per concordare una possibile data per un compromesso. L'ho chiamato io a mia volta per metterli in contatto, ma l'agente si limita a dirmi "vedrai che troveranno l'immobile non preoccuparti". Ignoro se si siano sentiti, domani provo a chiamare direttamente il notaio.
Tuttavia vorrei almeno aspettare l'esito della perizia prima di firmare il preliminare.
Ieri mi è giunta comunicazione di "perizia conclusa, contattare la propria filiale per qualsiasi informazione". Oggi ho scritto alla banca, ma non ho ricevuto risposta.
Non capisco perchè l'operatore bancario che mi sta seguendo mi abbia messo fretta per andare a rogito già in questo mese, prima di conoscere l'esito delle perizia.

Grazie a tutti per le risposte.
Forse per i tassi di interesse?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto