Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
Grazie a tutti per le risposte.
La banca mi ha notificato che la perizia è andata a buon fine e il mutuo è stato deliberato. Attendono solo di conoscere la data del rogito per la stipula dell atto.

Oggi ho sentito il notaio, per sapere se fosse riuscito a prendere contatti con l'agente per conoscere eventuali disponibilità e intenzioni del venditore.

La segretaria mi ha detto che è stata contattata la settimana scorsa dall agente, che ha fissato il compromesso per venerdi 26/11 dicendo che ero daccordo.

Peccato che non ne sapessi nulla e che nessuno mi avesse avvisato.

Ora con tutta la buona volontà di questo mondo, non riesco proprio più a fidarmi di quest'agente.

Ho posticipato la data, vorrei prima fissare un ultimo incontro con il notaio per stabilire le condizioni del preliminare.

Non so ancora nulla sulle tempistiche del venditore, se ha trovato nuovo immobile e la casa sarà effettivamente libera al rogito, perciò vorrei tutelarmi, magari con una clausola penale o un deposito cauzionario.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho posticipato la data, vorrei prima fissare un ultimo incontro con il notaio per stabilire le condizioni del preliminare.
Le condizioni del preliminare devono essere identiche a quelle scritte nella proposta accettata, che a tutti gli effetti è già un contratto preliminare.
Se vuoi cambiare qualche clausola, o inserirne altre, quello che deve essere d'accordo è il venditore, non il notaio .
Non so ancora nulla sulle tempistiche del venditore, se ha trovato nuovo immobile e la casa sarà effettivamente libera al rogito, perciò vorrei tutelarmi, magari con una clausola penale o un deposito cauzionario.
Difficilmente ti farà inserire queste clausole, se non previste inizialmente; il rischio per te mi pare sia che fino al 15/6 il venditore non può essere costretto a fare il rogito, e la delibera del mutuo potrebbe scade prima.
Quindi urgerebbe un incontro con il venditore, per capire se sarà possibile anticipare.

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

Grazie per i consigli e le risposte innanzitutto.

Vi aggiorno, è un pò complessa la situazione da spiegare ci sono diversi fattori in gioco, provo a riassumere.

Oggi abbiamo firmato il compromesso. La situazione è la seguente. Sostanzialmente il venditore ha trovoato il nuovo immobile e ha fatto una proposta di acquisto vincolata all'atto di compravendita con me.

Una volta accettata hanno bisogno di circca 2/3 mesi di tempo per fare i lavori.

Inizialmente mi hanno chiesto di anticpare l'atto, e posticipare di 3 mesi la consegna delle chiavi. Abbiamo così stabilito come data ultima di rogito il 30/03, ma con possibilità di anticipare, qualora la loro proposta di acquisto venisse accettata. Consegna posticipata delle chiavi 3 mesi dopo il rogito, con penale di 150E al giorno e assegno in deposito di risarcimento di 5K qualora si sforasse ancora oltre a quella data.

Quindi nel frattempo posticiperò la data di disdetta dell'affitto, in attesa di notizie più certe sulla loro compravendita.

La banca continua a chiedermi una data dell'atto eventualmente da rettificare, posso indicargli la data del 30/03 secondo voi?

Grazie a tutti

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La banca continua a chiedermi una data dell'atto eventualmente da rettificare, posso indicargli la data del 30/03 secondo voi?
Si, se al tuo venditore viene accettata la proposta.

Ma se non gliela accettano, che senso ha per te fare il rogito e consegnare la casa dopo ?
Inoltre, senza uno sconto sul prezzo hai accettato di avere la casa con tre mesi di ritardo dal rogito ?
Permettimi di dire che quantomeno avrebbero dovuto rimborsarti l'affitto per quei tre mesi...

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera.
Scusate se scrivo dopo alcuni mesi, ma aspettavo di avere informazioni e sviluppi più concreti.
La compravendita alla fine si è svolta bene, senza problemi e con accordi comuni fra me e la parte venditrice. Il notaio è stato molto bravo ad accordare le parti. Siamo andati a rogito il 24/02 e alla fine abbiamo optato per deposito cauzionale e consegna differita delle chiavi entro il 15/06.
Questa mattina ho ricevuto le chiavi e ho potuto rivisionare lo stato dell'immobile acquistato, davvero molto ben tenuto. Finalmente, sono molto contento! Adesso a breve, dopo una mano di bianco e qualche pulizia generale della casa, mi preparerò per il trasloco.
Volevo chiarire solo un ultimo dubbio. I venditori mi hanno lasciato alcuni mobili usati, molto ben tenuti.

E' lecito effettuare il pagamento di questi mobili con bonifico bancario?
In caso affermativo generalmente che causale andrebbe inserita?

Grazie a tutti!

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera.
Scusate se scrivo dopo alcuni mesi, ma aspettavo di avere informazioni e sviluppi più concreti.
La compravendita alla fine si è svolta bene, senza problemi e con accordi comuni fra me e la parte venditrice. Il notaio è stato molto bravo ad accordare le parti. Siamo andati a rogito il 24/02 e alla fine abbiamo optato per deposito cauzionale e consegna differita delle chiavi entro il 15/06.
Questa mattina ho ricevuto le chiavi e ho potuto rivisionare lo stato dell'immobile acquistato, davvero molto ben tenuto. Finalmente, sono molto contento! Adesso a breve, dopo una mano di bianco e qualche pulizia generale della casa, mi preparerò per il trasloco.
Volevo chiarire solo un ultimo dubbio. I venditori mi hanno lasciato alcuni mobili usati, molto ben tenuti.

E' lecito effettuare il pagamento di questi mobili con bonifico bancario?
In caso affermativo generalmente che causale andrebbe inserita?

Grazie a tutti!
Bene bene, complimenti.

Vorrei capire cosa c'è scritto nell'atto, tra le condizioni. Cosa sarebbe successo qualora le chiavi non ti fossero state date? Siete dovuti riandare dal Notaio dunque?

Ultima modifica:

Silverwood82

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 Grazie mille!

@brina82 Grazie. La situazione non era facile, a mio avviso c'è stata davvero poca trasparenza iniziale da parte dell'agente che ha creato confusione fra me e la parte venditrice. Che fosse voluta o meno non lo so, sarò ingenuo, ma mi piace pensare che non ci fosse malizia dietro.

Il venditore in realtà aveva già trovato il nuovo immobile, attendeva di stilare il compromesso con me per svincolare la clausola sospensiva nella loro altra compravendita.
Si trattava quindi di cercare di far coincidere le date dei due atti e in questo il notaio è stato davvero molto bravo a mettere daccordo noi e la banca.
C'era solo un ulteriore problema, il venditore dovev anche eseguire dei lavori di ristrutturazione nel nuovo immobile, quindi gli servivano circa altri 3 mesi. Cosi il notaio, in accordo con me e la parte venditrice ha suggerito un deposito cauzionale con assegno di caparra/risarcimento depositato dal venditore e consegna chiavi differita di 3 mesi. Per ogni giorno di ritardo alla consegna delle chiavi era prevista una penale. Ma non ce n'è stato bisogno, la parte venditrice è stata molto onesta e disponibile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto