Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Può anche darsi, ma come ho scritto:

"Ormai sta diventando praticamente impossibile trovare risposte utili nella marea di insulti e strafottenze varie."
A volte servono "orecchie" per ascoltare i consigli, ma è necessario anche capire i concetti stessi.
Sta di fatto che nemmeno tra i battibecchi ed offese personali è facile trovare risposte utili.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie @MauroScherlin. Finalmente una persona che è riuscita a capire cosa vuol dire un forum. Ho già fatto l esempio in un altro post che io sono un informatico e scrivo su Facebook e su altri forum dando consigli a chi approccia l informatica e fa altri mestieri. Non ho mai risposto ad una richiesta (senza cercare di capire) vai in un negozio di informatica. Prima cerco di capire se posso aiutare facendo delle domande, se non riesco lo mando da qualcuno.
È vero il mondo dell immobiliare in un certo senso è più difficile, ma sono qui non per avere una PERIZIA/CONSULENZA A GRATIS perché come ho detto più volte non ho allegato documenti e atti chiedendo consulenza. Sto solo cercando di avere le idee più chiare per poi capire meglio davanti ad un professionista di cosa parlare. Ma voi quando avete avuto un problema di qualsiasi genere e vi si sere rivolti ad un professionista, non siete mai incappati in qualcuno che abbia sbagliato? Cioè dire geometra/architetto/ingegneri vuol dire a prescindere che non sbaglierà? Posso avere le idee leggermente più chiare e quando questo professionista mi spiegherà le cose, avrò meno bolle al naso? TUTTO QUA.

Ma @MauroScherlin è inutile tanto ho fatto già le segnalazioni agli amministratori dei simpaticoni che sono qua solo per far perdere tempo e prendere in giro gli utenti alludendo a cose non vere.

Detto questo:
Come ho scritto, la casa aveva un ingresso unico e negli atti la suddivisione e: 250 millesimi a testa per le due famiglie al primo piano (A e B)e 500 millesimi per la famiglia al piano terra (C). Originariamente ingresso unico. C ha chiesto autorizzazione a A di poter far una siepe e un passo carraio tramite una scrittura privata (da quanto sappiamo noi B non ha dato autorizzazione). Da lì non sappiamo più nulla. Sappiamo che C ha fatto i
lavori e ha fatto un numero civico nuovo rilasciato dal comune.

Non c’è amministratore, non ci sono regole condominiali, non c’è nulla. L acqua viene ad esempio pagata da C e poi suddivisa per i millesimi degli appartenenti. È una gestione degli anni 80 ed è rimasto come se ci fossero le leggi degli anni 80.

La piantina del piano terra che ha A (mio papà) è ancora quella vecchia senza siepe e senza passo carraio.
Il geometra che ha seguito all epoca C, ha disegnato a penna a A la linea della siepe (che oggi è un muretto) e il passo carraio.

Ora ho paura a fare questa domanda altrimenti mi massacrano. Quindi sarà l
Ultima e poi non scrivo piu

Assodato che il geometra/architetto/ingegnere farà le sue valutazioni, ma quali sono i rischi per mio papà di dover lui aggiornare le piantine? Lerche tutto è partito dalla famiglia del piano terra, sono loro che hanno modificato le cose, mio papà all epoca in bio a Fede ha firmato questa scrittura privata non sapendo NULLA di pratiche etc etc.

Prego chi non vuole rispondere, di evitare commenti inutili per evitare notifiche inutili

GRAZIE

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
ma quali sono i rischi per mio papà di dover lui aggiornare le piantine? Lerche tutto è partito dalla famiglia del piano terra, sono loro che hanno modificato le cose, mio papà all epoca in bio a Fede ha firmato questa scrittura privata non sapendo NULLA di pratiche etc etc.
Dunque, essendo una corte comune non farà parte della tua piantina catastale, se non schematicamente e con la dicitura "area di corte" "corte comune" o altre. Sono graficismi che non influiscono sulla rendita, quindi non vincolano alla presentazione di nuove planimetrie.

Quanto all'urbanistica, qualora non vogliate procedere alla suddivisione della corte ma mantenerla comune, potrebbe essere utile verificare la pratica presentata dal vicino a piano terra e, se necessario, citarla in atto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma quali sono i rischi per mio papà di dover lui aggiornare le piantine?
Tuo padre non può occuparsi delle planimetrie di C.
Ma il problema è che tuo padre , dovendo vendere, deve assicurarsi di vendere esattamente quello di cui dispone, che attualmente è diverso da quello a cui aveva diritto inizialmente, prima della creazione del passo carraio.
Mi spiego meglio: in origine, il cortile/giardino era comune, e quindi utilizzabile da tutti e tre i condomini.
Poi C è intervenuto, e si è appropriato di una parte, modificando lo stato della comunione esistente tra i tre.
Quindi per prima cosa vanno chiariti i diritti esistenti, va chiarito se B ha autorizzato qualcosa, insomma va chiarito l’aspetto civilistico dei rapporti tra i tre, riguardo alla proprietà del cortile/giardino: se dovesse servire, dovrete andare dal notaio a regolarizzare, dopo aver frazionato gli spazi .
La modifica delle planimetrie, viene di conseguenza, dopo aver chiarito la situazione dei diritti.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok. Ma qua manca a me una nozione di base. Catasto/comune. E chiedo scusa per questo. Ipotizzo che C abbia dato la documentazione al comune con un progetto perché altrimenti non mi spiego come il comune stesso abbia dato il nuovo civico (correggetemi se sbaglio) e che quindi C dovrà darci questa nuova piantina, ma il catasto? Se come dice Mauro non fa parte della piantina catastale di A, perché ad A negli anni 80 è stata data una copia della piantina del piano terra?

Rispetto alla battuta di @brina82 che da per scontato che tutti qua siano degli AI o dei professoroni, io non so cosa sia il catasto e il comune, cioè non so le pratiche che gestisce uno e l altro. Mi piacerebbe andare dal vivaio o dal fiorista a risolvere la situazione. Se sono qua è proprio perché ho bisogno di aiuto a capire. Altrimenti NON avrei scritto.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Comunque il fatto che tu non lo consiglieresti mai non tange, dato che le persone preferiscono rivolgersi al geometra anche per il progetto della casa.

E quante battaglie da parte degli architetti! Un po' come albergatori contro airbnb, ovvero la lotta tra chi vorrebbe avere un trattamento di favore in un mondo in continuo mutamento, nel quale le competenze si misurano sul campo e non guardando al pezzo di carta che hai appeso dietro la scrivania.
Ho spesso pensato che a volte potresti fare a meno di scrivere/replicare come in questo caso !

"geometra anche per il progetto della casa " ???
Lo sceglie in tal caso o per risparmiare oppure per ignoranza .....semplicemente perché le persone non conoscono la "differenza tra la lana e la seta"
i più gravi errori anche di natura morfologica sono proprio di quelli che tu prediligi: geometri.
Sai quante cose ho dovuto raddrizzare anche del contesto catastale ?

È proprio l'ignoranza del committente che diventa complice di una non competenza tecnica che non è vista proprio in nome della propria inconsapevolezza, della propria incapacità di dirscennere tra ciò che CORRETTO da quello CHE È SBAGLIATO!!

Non sapevo che ero in un forum anche filosofico. Ben venga si impara anche questo!!!!!! GRAZIE.
Mi ero già resi conto che non giungi neppure all A, B C .... se non sbaglio già evidenziato.

Ragazzo mio, qui non si tratta di saperne più o meno di te, si tratta di scrivere cose sensate su un forum dove vengono chiesti aiuti.
L'aiuto è stato fornito...rileggi da principio .
Ma di fronte a chi con insistenza ti chiede di spiegare con il cucchiaino i contesti ....a tal punto ti vien voglia solo di non replicare !!!
Ps: ho usato espressioni leggere non quelle che avrei voluto!!!

Il fatto è che le cose tecniche che leggo molte volte sono del tenore che il geometra è una nullità e l'architetto o l'ingegnere sono il top dei top, peccato che poi basta leggere le risposte.
È evidenza che le tue esperienze personali sono differenti da quelle degli altri.

A volte servono "orecchie" per ascoltare i consigli, ma è necessario anche capire i concetti stessi.
Se non si conosce A, B ,C
i consigli anche se ti passano davanti al naso non li vedi !!

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho spesso pensato che a volte potresti fare a meno di scrivere/replicare come in questo caso !

"geometra anche per il progetto della casa " ???
Lo sceglie in tal caso o per risparmiare oppure per ignoranza .....semplicemente perché le persone non conoscono la "differenza tra la lana e la seta"
i più gravi errori anche di natura morfologica sono proprio di quelli che tu prediligi: geometri.
Sai quante cose ho dovuto raddrizzare anche del contesto catastale ?

È proprio l'ignoranza del committente che diventa complice di una non competenza tecnica che non è vista proprio in nome della propria inconsapevolezza, della propria incapacità di dirscennere tra ciò che CORRETTO da quello CHE È SBAGLIATO!!
A me non dà fastidio che un geometra lavori; come ho detto tante altre volte, collaboro con tanti geometri, anche più bravi di me su certi ambiti specifici (un mio caro amico avrà fatto 1000 inserimenti in mappa in vita sua, fa solo quelli, io una decina; è scontato che quando mi capita un lavoro del genere, chiamo lui a farmi dare una mano!).

Tuttavia spesso devo trovare io la soluzione, anche in situazioni in cui in teoria lui sarebbe più bravo di me. Forse per forma mentis diversa??? Non lo so, ma il fatto che uno si sia laureato conterà qualcosa oppure no?!?!?

A me dà fastidio che si consigli una categoria professionale col diploma, che non può essere, per ovvi motivi, più preparato di altre laureate, per ciò che concerne lo stesso ambito di competenza. Volete dare un consiglio? Dite un tecnico, oppure se proprio volte citare il geometra, citate anche arch. o ing. (e ad essere precisi anche i periti edili).

Per agli altri ambiti, dal calcolo strutturale alla progettazione architettonica di un grattacielo o di una città, spero non vi siano dubbi sul fatto che sia materia di competenza esclusiva di Ing. ed Arch.

Quindi non si comprenderebbe il motivo per cui per risolvere i problemi di "una casetta" sarebbe meglio il Geometra, come se l'Ing. o Arch. non sarebbero in grado... come se chi sia in grado di risolvere le cose difficili allora non sarebbe in grado di risolvere quelle semplici.

Pensare questo, io la chiamo semplicemente IGNORANZA.

Poi, come detto, può capitare un tecnico diplomato più bravo di un tecnico laureato, su uno specifico argomento; ma se si parla in generale, eviterei di dire cose inesatte, quasi per definizione.

PS è scontato che alla mia collega Ing. che fa solo strutture da una vita, non farei MAI FARE un docfa, quindi comunque parlo di quei tecnici laureati che per scelta hanno deciso di occuparsi di "casette" e non di grattacieli; così come un docfa non lo farei fare al geom. che per una vita ha fatto il disegnatore di carpenterie e armature nello studio Morandi (tanto di cappello).

Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
A me non dà fastidio che un geometra lavori; come ho detto tante altre volte, collaboro con tanti geometri, anche più bravi di me su certi ambiti specifici (un mio caro amico avrà fatto 1000 inserimenti in mappa in vita sua, fa solo quelli, io una decina; è scontato che quando mi capita un lavoro del genere, chiamo lui a farmi dare una mano!).
Ma indubbiamente ....anche io IDEM!
HO amici geom. con cui mi consulto su specifici contesti, e di catasto ne sanno 1000 volte più di me perché operano al catasto 10 volte al giorno.
Ma ad ognuno il suo.

Ma non mi si puo venire a dire:
Devo fare casa e vado dal geom. .....il quale POI si rivolge all'architetto ed all'ingegnere per il progetto architettonico e quello delle strutture.

PS: sai quante volte quell'amico geom. di cui sopra Più volte mi ha chiesto :
Hai un progetto di ville, ville a schiena GIÀ PRONTO
🤣🤣🤣

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sapevo fossi l onnipotente ma a quanto pare se hai del tempo da perdere in un forum di domenica (tra l altro ad offendere) vuol dire che in settimana non hai così tanto da fare. Detto questo sarai chi sarai nel settore ma spero mai di trovare un “professionista” (se lo sei a questo punto perché ho qualche dubbio) che ha questa superbia. E ti auguro di trovare qualcuno fuori dal tuo settore che quando avrai bisogno ti tratterà così come tu ti rivolgo agli utenti di questo forum che cercano aiuto. E consigli anche agli utenti di non perdere tempo. Ma cosa stai a fare in un forum? Ora grazie agli altri utenti che hanno avuto la pazienza di provare a spiegarmi la situazione, quanto meno un po’ le idee chiare ce l ho, ma non grazie a te che non sai nemmeno spiegare la differenza tra architetto geometre e ingegnere (relativo al mio caso) dando per scontato che chi è laureato sia più competente di un diplomato che magari ha 30 anni di esperienza offendendo tutta la categoria di geometri che lavorano. Ma tu sei l ONNIPOTENTE che scrive di domenica su un forum. Come direbbe Cassano. Sciapoooooo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto