Ho spesso pensato che a volte potresti fare a meno di scrivere/replicare come in questo caso !
"geometra anche per il progetto della casa " ???
Lo sceglie in tal caso o per risparmiare oppure per ignoranza .....semplicemente perché le persone non conoscono la "differenza tra la lana e la seta"
i più gravi errori anche di natura morfologica sono proprio di quelli che tu prediligi: geometri.
Sai quante cose ho dovuto raddrizzare anche del contesto catastale ?
È proprio l'ignoranza del committente che diventa complice di una non competenza tecnica che non è vista proprio in nome della propria inconsapevolezza, della propria incapacità di dirscennere tra ciò che CORRETTO da quello CHE È SBAGLIATO!!
A me non dà fastidio che un geometra lavori; come ho detto tante altre volte, collaboro con tanti geometri, anche più bravi di me su certi ambiti specifici (un mio caro amico avrà fatto 1000 inserimenti in mappa in vita sua, fa solo quelli, io una decina; è scontato che quando mi capita un lavoro del genere, chiamo lui a farmi dare una mano!).
Tuttavia spesso devo trovare io la soluzione, anche in situazioni in cui in teoria lui sarebbe più bravo di me. Forse per forma mentis diversa??? Non lo so, ma il fatto che uno si sia laureato conterà qualcosa oppure no?!?!?
A me dà fastidio che si consigli una categoria professionale col diploma, che non può essere, per ovvi motivi, più preparato di altre laureate, per ciò che concerne lo stesso ambito di competenza. Volete dare un consiglio? Dite un tecnico, oppure se proprio volte citare il geometra, citate anche arch. o ing. (e ad essere precisi anche i periti edili).
Per agli altri ambiti, dal calcolo strutturale alla progettazione architettonica di un grattacielo o di una città, spero non vi siano dubbi sul fatto che sia materia di competenza esclusiva di Ing. ed Arch.
Quindi non si comprenderebbe il motivo per cui per risolvere i problemi di "una casetta" sarebbe meglio il Geometra, come se l'Ing. o Arch. non sarebbero in grado... come se chi sia in grado di risolvere le cose difficili allora non sarebbe in grado di risolvere quelle semplici.
Pensare questo, io la chiamo semplicemente IGNORANZA.
Poi, come detto, può capitare un tecnico diplomato più bravo di un tecnico laureato, su uno specifico argomento; ma se si parla in generale, eviterei di dire cose inesatte, quasi per definizione.
PS è scontato che alla mia collega Ing. che fa solo strutture da una vita, non farei MAI FARE un docfa, quindi comunque parlo di quei tecnici laureati che per scelta hanno deciso di occuparsi di "casette" e non di grattacieli; così come un docfa non lo farei fare al geom. che per una vita ha fatto il disegnatore di carpenterie e armature nello studio Morandi (tanto di cappello).